Ciao a tutti!
Erano anni che aspettavo una bella edizione in volume di quelle storie.
La prima puntata era sul secondo numero di Topolino da me comprato, e quella saga l'ho consumata, purtroppo ho perso due numeri...
Il volume, a parte, come è già stato detto, copertina e titolo, è ben fatto, anche se avrei voluto vedere anche le tavole coi dialoghi "veri" relativi alla mostra cui la storia doveva originariamente essere legata.
Rispetto alla "Dinastia", sono stati mantenuti i colori originali, bene!!
Io mi sono accorto di una "censura", presente però anche all'epoca della prima pubblicazione: nella seconda storia, Paperino cerca di bere dal barile, pensando che ci sia vino Chianti, quando Paperone aveva detto, nella prima storia, che c'era acqua dell'Arno. Nelle ultime storie, si parla di nuovo di acqua dell'Arno. Il ballon è evidentemente ritoccato, forse si voleva impedire che i bambini fiorentini andassero a bere acqua dell'Arno??
Chissà, magari qualcuno di loro ha iniziato invece a bere Chianti spinto da quelle vignette?
Ah, poi c'è un'incongruenza, penso una svista di Martina: un personaggio viene chiamato in una storia Uguccion della Fragola, e poi della Faggiola...una stupidaggine, dite?
Lo so, però a me stona...
A parte questo, grande Martina e grande Carpi!!!
Ciao,
Darbru75