Visti oggi alla Feltrinelli di Piazza Colonna a Roma insieme a Inthenight, in posizione centrale nell'area fumetti, belli esposti con gran figura.
Si tratta di volumi grossi e larghi, dotati di sovraccopertina con parti lucide, e dalla rilegatura cartonata vagamente telata, con in oro i titoli.
L'interno è curato, e ogni puntata è preceduta da una facciata con il titolo, un qualche tipo di citazione e delle vignette, con anche un personaggio che spunta fuori.
Apparato critico: un articolo di apertura di 4/5 facciate, con molte immagini, alcune anche nuove, scritti da Sisti (Messer Papero) e Gianni Bono (storia e gloria). Da notare come vengano inserite in bella vista le copertine di tesori.
Alla fine della storia, vengono pubblicate con ordine e spazio tutte le copertine, con anche un po' di spiegazione di che cosa pubblicizzassero. Nel caso di Storia e Gloria, vi sono anche tutte le monete.
Insomma, una buona cura, forse troppa, per storie che hanno mostrato lo scorrere del tempo, anche se mantengono il loro status di parodia in costume. Il prezzo, un po' elevato ma in linea con quanto offre, può risultare decisamente avverso a chi volesse avvicinarsi al mondo disney dalla libreria.
RIguardo a Storia e Gloria, infine, si tratta della stessa versione di Tesori, con i nuovi colori ma con il testo in linea con quello originale. Tutto regolare per Messer Papero.
Negli sguardi di copertina si dice che questa nuova collana ospiterà grandi saghe. Ergo, un Tesori reloaded ancor più lussuoso, e più caro. Nulla si sa sulle prossime uscite.
Il nuovo topic è dedicato a tutta la collana, perchè penso che non attirerà così tanti commenti, a conti fatti (se non di critiche

) ma se si vuole dividerlo in due nessun problema.
