Pronostico (purtroppo) rispettato.
E' davvero un peccato che Il doppio segreto non sia passata, spero almeno nel ripescaggio, però mi fa davvero strano.
Posso capire l'Unghia di Kalì, che pure è più o meno su un genere simile ed è un giallo straordinario, ma a mio modesto parere, la Dimensione Delta , pur essendo certamente una fra le migliori di Scarpa, è un pochino sopravvalutata.
Sarà anche la storia d'esordio di Atomino, ma l'altra è quella del ritorno di Macchia Nera, voglio dire...
Vabbè, sono gusti. Pochi voti invece per Topolino fra le stelle, un peccato,un po' di comicità ci voleva, almeno non è arrivata ultima.
Sul perché io adori senza pudore
Topolino e la dimensione Delta ho parlato diffusamente nel breve pezzo che scrissi in occasione del "Romano Scarpa Forever" di un paio di anni fa. Ma forse è d'uopo fare un richiamino, detto che non posso né voglio convincerti di quanto tu ti stia sbagliando. Secondo me se si etichetta questa storia come "l'esordio di Atomino" le si fa un gravissimo torto.
La dimensione Delta è una doppia avventura: la prima parte è un mistero inesplicabile che monta lentamente, coi suoi tempi, che parte da una serie di casi grotteschi (le nevicate) e che assume sempre di più contorni inquietanti. Ho amato moltissimo anche i tentativi di Scarpa di "alleggerire" la tensione con una serie di gag e buchi nell'acqua dei protagonisti fino alla
sua comparsa.
Le prime tavole in cui è presente Atomino, in un primo momento non mostrato, non fanno altro che aggiungere tensione alla tensione, tanto sembra minaccioso. Fino all'incontro con Topolino (c'è un ragazzino che mi tien dietro) in cui parte del mistero sembra allentare.
In nessuna storia di Topolino avevo sperimentato di essere sottoposto ad una tensione così potente, così bella.
E non ho ancora minimamente accennato alla seconda parte dove abbiamo la scoperta vera e propria del personaggio di Atomino, una delle scene più simili al racconto di una morte presenti su Topolino, un Gamba cattivissimo, ironico, pungente, ma allo stesso tempo megalomane e caciarone come solo lui sa essere, buffo e pericolosissimo, e la più bella sfida "ad armi pari" tra i due mortali nemici mai raccontata su un fumetto disney.
Per me è la migliore storia di Romano Scarpa, e di conseguenza, sempre per quanto mi riguarda, una delle migliori storie disney in assoluto.