Il Premio Papersera

Il Premio Papersera nasce nel 2006 tra pochi amici, frequentatori del sito, che si fanno in quattro, privi di esperienza ma ricchi di entusiasmo, per organizzare un’occasione di festa e di incontro con uno degli autori Disney che ha sempre messo tutti d’accordo con la sua bravura: Luciano Bottaro!

Ma se ne parlava già da un po’, da quando Maghetto fu pronto a cogliere un suggerimento di Alberto Savini. Le cose andarono un po’ diversamente (e un po’ più a rilento) rispetto a quanto immaginato all’epoca, ma di certo col tempo questo appuntamento annuale è diventato sempre più importante e sempre più coinvolgente.

Ma cos’è esattamente il Premio Papersera?

Ufficialmente è nato per celebrare quegli autori che nel corso della loro carriera, per i più svariati motivi, non sono stati celebrati adeguatamente dalla critica ufficiale, non hanno ricevuto onori e consenso tali da consentir loro la ribalta che pure avrebbero meritato.

Paradigmatico il caso dei fratelli Barosso: il nome corretto del minore è Giampaolo, e non Gian Paolo come riportato sino a quel momento su tutte le fonti, Topolino compreso.
Questo senza tralasciare anche l’aspetto “sentimentale”: specialmente nelle prime edizioni del premio, abbiamo avuto la possibilità di conoscere di persona autori che – specialmente per chi ha qualche anno in più – sono stati dei veri e propri “miti”, e riuscire a trasmettere loro una parte dell’affetto che come noi molti altri ammiratori hanno nei loro confronti è stata un’esperienza decisamente gratificante!

E in cosa consiste il premio?

Tipicamente ogni anno vengono assegnati due premi: uno ad uno sceneggiatore ed uno ad un disegnatore. Il primo, più incline alla scrittura, e quindi alla lettura, riceve un volume dove vengono raccolti saggi, articoli, omaggi disegnati e approfondimenti sul suo lavoro redatti dagli appassionati frequentatori del forum (tutti i libri delle passate edizioni sono reperibili nella Biblioteca del Papersera); il secondo, più incline alle arti figurative, riceve invece una statuetta raffigurante un personaggio a lui particolarmente caro.

Nel corso degli anni ci sono state eccezioni a questa regola, come nel 2010 con l’inversione libro-statuetta, o nel 2011 con il premio “fuori serie” a Giorgio Rebuffi. In effetti ogni anno abbiamo cercato di realizzare un qualcosa “in più” rispetto all’anno precedente, realizzando per i partecipanti “in carne ed ossa” un gadget per ricordare la presenza alle celebrazioni, nel seguente albo d’oro sono riportati sia i vincitori “standard” che le iniziative collaterali.

Albo d’oro

AnnoSceneggiatoreDisegnatoreExtra
2006 Luciano Bottaro Luciano Bottaro  
2007 Rodolfo Cimino Luciano Gatto  
2008 Abramo e Giampaolo Barosso Sergio Asteriti  
2009 Giorgio Pezzin Giulio Chierchini  
2010 Carlo Chendi Massimo De Vita Adesivo “Una botta De Vita!”
2011 Don Rosa Marco Rota Adesivo “A Little something special” 
Premio speciale a Giorgio Rebuffi
2012 Tito Faraci Giorgio Cavazzano Cartolina 
Calendario del Papersera
2013 Topolino Tremila Topolino 1370
2014 Casty  
2015 Silvia Ziche Fabio Celoni Omaggio a Luciano Gatto
Mazzo di carte
2016 Massimo Marconi Giampiero Ubezio Targa ringraziamento ANAFI
Cartolina ricordo
2017 Gaudenzio Capelli Cartolina ricordo
2018 Francesco Artibani Paolo Mottura Cartolina ricordo
2019 Bruno Enna Daan Jippes Cartolina ricordo
2024 Alessandro Sisti Corrado Mastantuono
L'albo d'oro

Superba visione d’insieme dei vincitori del Premio Papersera