Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cortometraggi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Cortometraggi
    Risposta #15: Venerdì 28 Dic 2012, 13:02:18

    Ma non è comunque un mediometraggio? :-? Io lo conoscevo con il nome The litterbug, non pensavo avesse una traduzione italiana ;D

    La durata è quella di un normale cortometraggio, rispetto ai classici cambia solo lo stile grafico, più moderno e "stilizzato".

    La traduzione italiana è, in effetti, rarissima e, a mio parere, straordinaria nella resa dei testi in rima (cosa non semplice).
    « Ultima modifica: Venerdì 28 Dic 2012, 13:04:23 da Testaquadramento »

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    potamina_
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 192
    • panem et fumetta
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cortometraggi
      Risposta #16: Sabato 29 Dic 2012, 00:15:00
      molto carino paperino e l'ecologia, ma mi aspettavo un vero finale, una sorta di lieto fine o di soluzione al problema degli sporcaccioni, invece il corto si mantiene sempre sullo stesso piano, per quanto questo sia divertente


      "Tutto quello che ha da mostrare della sua vita è un immenso stanzone, pieno zeppo di freddo, insignificante metallo" e, come al solito, si sbagliava.

      *

      Scroogy
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 20
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cortometraggi
        Risposta #17: Sabato 29 Dic 2012, 21:15:20
        Sì, furono proiettati, almeno fino al '40 (la data esatta non la conosco). Ti posso dire che Mussolini era un grande ammiratore dei corti di Disney, ma anche dei lungometraggi: aveva visto sia Biancaneve che I tre Porcellini. E' uscito un volume, in libreria, che potresti trovare interessante: "Eccetto Topolino": quella dicitura infatti rispecchia una nota che Mussolini lasciò ad un funzionario per fare sì che almeno Topolino rimanesse nel pantheon dei cartoni animati da trasmettere. Questo accadde nel '38.

        A proposito di ciò, c'è pure uno stralcio sul diario della Petacci (in data 3 febbraio 1938) nel quale Mussolini le dice:

        "Ho fatto presto? Si trattava...(pensa)...di certi uccellini, non ho ben capito. [I cartoni animati] mi piacciono, ma non capisco la trama. Forse i bambini la comprendono meglio dei grandi, non so mai che vogliano dire".

        Poi, per quello che so, dopo lo scoppio della guerra tra Italia e U.S.A. non ci furono più cortometraggi visto che i due paesi avevano tranciato i loro rapporti.

        Tra l'altro molti cartoni furono usati per fare propaganda anti-fascio-nazista e pro-america in quel periodo e credo anche in seguito.



         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)