Cari,
sto lavorando a una tesi finale per il master in comunicazione della scienza della SISSA, a Trieste, dal titolo "La scienza su "Topolino" nel decennio 2001-2010".
In sostanza ho cercato di leggere e classificare, tra le storie pubblicate in questo decennio, tutte quelle che direttamente o indirettamente chiamano in causa argomenti scientifici. Lo scopo è capire se ci sono chiavi di lettura ricorrenti nell'affrontare determinati temi. Macchine del tempo, viaggi nello spazio, invenzioni assurde, nuove specie animali e vegetali, informatica e nuove tecnologie,... gli argomenti scientifici trattati su "Topolino" sono infiniti.
Il tema è vastissimo e si potrebbero scrivere migliaia di pagine al riguardo. Io purtroppo - principalmente per motivi di tempo, perché interesse e curiosità non mancano... - mi fermerò decisamente al di sotto di questa soglia.
Tramite catalogo INDUCKS e consultazione diretta ho già esplorato il "corpus" di storie pubblicate in questo periodo. Ora però mi piacerebbe chiedere l'aiuto di voi forumer, perché tante teste ragionano meglio di una.
C'è una storia di questo periodo che vi ha colpito particolarmente e che ricordate in modo particolare per il modo in cui affronta (o sfiora) un argomento scientifico?
La tesi riguarda esclusivamente il decennio 2001-2010, quindi i numeri indicativamente dal n. 2380 al n. 2860, ma ovviamente qualunque contributo è ben accetto anche se riguarda altri periodi.
Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà dire la sua e rievocare qualche avventura che è rimasta particolarmente impressa, magari raccontando quali emozioni ha suscitato (meraviglia? paura? inquietudine verso qualche invenzione nuova e terrificante?) e quale ricordo ha lasciato.
--
Fabio