Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Autori delle storie

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

dr. Paperus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1976
  • working on siero di lunga pace and Immergrün
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Autori delle storie
    Giovedì 24 Gen 2013, 17:02:22
    Volevo chiamare il topic "nomi degli autori" ma poichè questo titolo mi sembra sia già di un altro topic nella sezione Altre Discussioni e poichè la mia mente malata ha fatto incubi che vedevano l'archivio del papersera sballarsi per colpa mia, ho cambiato nome... [smiley=other_lam.gif]. Dunque, mi chiedo: pur sapendo che sul Topo i nomi degli autori sono comparsi a partire dal 1989 (il numero preciso non lo so comunque), quando invece è avvenuta la modernizzazione anche per le altre testate? Ovvero PM, GC, Classici... e quando invece hanno iniziato a scrivere anche i nomi degli autori stranieri? Perchè ad esempio sul Topo dei primi anni '90 le storie italiane avevano un padre, ma quelle straniere riempitive no!
    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12867
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Autori delle storie
      Risposta #1: Venerdì 25 Gen 2013, 00:12:40

      Il numero del Topo dell'89 in cui sono apparsi per la prima volta i nomi degli autori sotto la tavola d'apertura è il 1719.

      Ho specificato sotto la tavola perché i nomi degli autori non collegati alle storie specifiche ma scritti tutti insieme in una colonnina nella seconda di copertina sono apparsi per la prima volta nel n. 700 del 1969.

        Re: Autori delle storie
        Risposta #2: Venerdì 25 Gen 2013, 14:05:37
        Il numero del Topo dell'89 in cui sono apparsi per la prima volta i nomi degli autori sotto la tavola d'apertura è il 1719.

        Mi ricordo che non mettevano per esteso il nome dell'autore ma solo l'iniziale mentre il cognome era completo

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12867
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Autori delle storie
          Risposta #3: Venerdì 25 Gen 2013, 15:08:02
          Mi ricordo che non mettevano per esteso il nome dell'autore ma solo l'iniziale mentre il cognome era completo

          Ho visto che il cambio fra il nome punteggiato e quello completo c'è stato fra i nn. 1821 (ancora punteggiato) e 1829 (già completo).
          Purtroppo non ho i numeri 1822-1828 per essere più precisi.
          Il periodo è fine 1990.

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Autori delle storie
            Risposta #4: Domenica 27 Gen 2013, 13:54:53
            Perfetto! ;) E riguardo ai nomi degli autori sui Grandi Classici, paperino Mese, ecc.?
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Autori delle storie
              Risposta #5: Giovedì 31 Gen 2013, 22:27:55
              per GC si è passato dal nome sull'angolino basso sinistro al nome sotto la prima pagina ;)


              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Autori delle storie
                Risposta #6: Venerdì 1 Feb 2013, 13:54:33
                Da qualche anno sui GC i nomi degli autori non vengono più messi sotto la storia ma direttamente nel sommario

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)