Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia con Topolino e marinai...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Devonrex
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 10
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Storia con Topolino e marinai...
    Domenica 17 Mar 2013, 15:22:49
    Ormai mi è venuta la scimmia per le storie della mia infanzia: ricordo una storia con Topolino ed una coppia di marinai che ospitava, non so a quale titolo, a casa sua.
    Ricordo un particolare: i due si offrirono di preparare la cena ed ammannirono un banchetto a base di "budella di balena in gelatina di meduse".
    Forse c'era anche Gancetto.
    Disegni? A memoria direi Scarpa.
    Periodo? Lessi la storia nel '77 o '78, ma forse è precedente. Lo stile narrativo e le tavole mi ricordano "L'uomo di Alcatraz", ma è solo una sensazione.

    Ricordo anche un'altra storia, sempre di Scarpa, con Topolino ed uno strano monarca con una spiccata somiglianza con il prof. Enigm, di nome Tapioco VI.

    Troppi ricordi si affollano nella mia mente...
    Non muoio nemmeno se m'ammazzano (G.Guareschi)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Storia con Topolino e marinai...
      Risposta #1: Domenica 17 Mar 2013, 17:21:07
      La prima è senz'altro Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa, mentre la seconda è Topolino e il mistero di Tapioco Sesto, entrambe di Romano Scarpa. :)

      *

      Devonrex
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 10
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storia con Topolino e marinai...
        Risposta #2: Domenica 17 Mar 2013, 17:43:42
        Grazie! La somiglianza con Enigm me la sono decisamente sognata...

        Non muoio nemmeno se m'ammazzano (G.Guareschi)

        *

        Gilberto 66
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 535
        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Storia con Topolino e marinai...
          Risposta #3: Sabato 23 Mar 2013, 23:50:16
          In ogni caso, Devonrex, con la tua frase "ammannirono un banchetto" mi hai comunque mandato in visibilio!!! Solo noi possiamo usare il verbo ammannire, solo noi!!! Credo che non si possa proprio usare il verbo ammannire senza esser stati sin da piccoli, robusti lettori di Topolino! Personalmente lo uso da quarantanni e scusate quella che può sembrare presunzione ma a volte quando uso questo verbo provo la netta sensazione di non essere capito! :D
          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

          *

          Devonrex
          Bassotto
          PolliceSu   (2)

          • *
          • Post: 10
          • Nuovo arrivato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Storia con Topolino e marinai...
            Risposta #4: Domenica 24 Mar 2013, 19:09:30
            Bè, c'è poco da dire: i testi delle storie del Topo sono sempre stati tre spanne sul resto del mondo del fumetto e tantissimi vocaboli, pur desueti, che uso regolarmente sono retaggio di quelle letture da bambino...
            Poi, diciamocelo chiaro: in quale altro posto si sarebbe potuto trovare il termine genetliaco al posto di un più comprensibile e banale compleanno? :D
            Non muoio nemmeno se m'ammazzano (G.Guareschi)

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)