Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12865
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
    Risposta #30: Martedì 5 Mar 2013, 23:56:52
    A me ha sempre dato fastidio. E' umiliante e impersonificante. Ha un nome? Usatelo! Al massimo ditegli "ehi tu".

    Sarebbe il massimo del politically correct: non poter usare la parola 'papero' o 'topo' in senso denigratorio. Certo, quando in passato la cosa ha riguardato alcune categorie umane (penso ai neri americani o africani nel fumetto Usa ma anche italiano), giustamente si è corso ai ripari.
    Anche a me dà relativamente fastidio (ma mi fa anche sorridere) leggere e 'sentire' quei "hei tu, papero (o topo)!": però rappresentano quelle realtà paperopolesi (o topoliniane) grevi e ignoranti che esistono anche nelle nostre realtà umane e che è giusto rappresentare per poi criticare.
    Il fumetto Disney, non potendolo fare direttamente, attraverso paperi e topi ci ricorda (magari involontariamente) categorie umane che, specialmente nel nostro paese, sono spesso oggetto di offese verbali e fisiche: donne, neri, stranieri, gay...
    Ma forse questo mio parallelismo è un pò esagerato.
    « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mar 2013, 00:08:29 da leo_63 »

      Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
      Risposta #31: Mercoledì 6 Mar 2013, 19:30:34
      Un'altra caratteristica fisica bizzarra che ho notato solo di recente : il naso. Tutti i personaggi umani, oltre a topi e cani, hanno un pallino nero al posto di un normale naso.
      Ci sono poche eccezioni (mi vengono in mente giusto Madame Triple-X) e dove non è nero è comunque un pallino o una specie di melanzana di nonso quale altro colore.
      Anche questo particolare, come per le mani, immagino sia per esigenze di semplificazione grafica.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12865
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
        Risposta #32: Mercoledì 6 Mar 2013, 20:11:47
        Un'altra caratteristica fisica bizzarra che ho notato solo di recente : il naso. Tutti i personaggi umani, oltre a topi e cani, hanno un pallino nero al posto di un normale naso.
        Ci sono poche eccezioni (mi vengono in mente giusto Madame Triple-X) e dove non è nero è comunque un pallino o una specie di melanzana di nonso quale altro colore.
        Anche questo particolare, come per le mani, immagino sia per esigenze di semplificazione grafica.

        Non credo che i nasi tartufati vengano disegnati per semplificazione grafica, bensì per non rendere troppo 'umani' personaggi accostati ad altri animali antropomorfi.
        La Madame Triple X che ricordi fu un'eccezione o quasi: la casa editrice per cui Barks lavorava gli disse che per le 'Spie Atomiche' avrebbe chiuso un occhio ma personaggi umani non dovevano più essere rappresentati perché non compatibili con quelli animali che, nell'inevitabile confronto, sarebbero sembrati ridicoli.
        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mar 2013, 20:12:58 da leo_63 »

          Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
          Risposta #33: Giovedì 7 Mar 2013, 15:04:26
          beh, ma se per umani si intendono questi

          dovrebbero essere non umani ma canidi! infatti oltre al naso a tartufo hanno anche le classiche orecchie penzolanti canine ;)
          vi sono poi creature mischiate come le varie raffigurazioni di babbo natale, con naso a tartufo ma orecchie umane (almeno quelle recenti, mentre barks lo rappresentava con nasone rosa) :)

          *

          Slam
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1999
          • Ex "W Donald Duck"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
            Risposta #34: Venerdì 8 Mar 2013, 16:19:51
            Un'altra caratteristica fisica bizzarra che ho notato solo di recente : il naso. Tutti i personaggi umani, oltre a topi e cani, hanno un pallino nero al posto di un normale naso.
            Ci sono poche eccezioni (mi vengono in mente giusto Madame Triple-X) e dove non è nero è comunque un pallino o una specie di melanzana di nonso quale altro colore.
            Anche questo particolare, come per le mani, immagino sia per esigenze di semplificazione grafica.
            Io preferisco di gran lunga i nasi tartufati a quelli "umani". Non dimentichiamoci che i personaggi di Paperopoli o di Topolinia vivono nei loro universi. Che senso avrebbe fare assumere loro le sembianze degli esseri umani?
            « Ultima modifica: Venerdì 8 Mar 2013, 16:20:28 da Registrone »

            *

            Mr. Falcon
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 277
            • Malatacana!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
              Risposta #35: Venerdì 8 Mar 2013, 19:26:48
              In questa fantastica storia, appare un autore Disney, con, ovviamente, il naso "umano".

                Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
                Risposta #36: Sabato 9 Mar 2013, 16:08:54
                Io preferisco di gran lunga i nasi tartufati a quelli "umani". Non dimentichiamoci che i personaggi di Paperopoli o di Topolinia vivono nei loro universi. Che senso avrebbe fare assumere loro le sembianze degli esseri umani?

                A me personalmente piace pensare i personaggi Disney calati in un mondo reale - del resto, in teoria, vivono sulla Terra, come noi, ma io sono abbastanza fissato con queste cose, per dire, preferisco quando le storie sono ambientati in posti reali piuttosto che luoghi inventati (Paperopoli e Topolinia a parte, naturalmente).

                Comunque, questa storia del naso la intendevo non come critica, ma giusto come particolarità, come da titolo del thread, tanto che come ho detto per anni non ci avevo neanche fatto caso :)

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                  Risposta #37: Sabato 9 Mar 2013, 17:06:50
                  In questa fantastica storia, appare un autore Disney, con, ovviamente, il naso "umano".
                  Invece Giorgio Cavazzano ha il naso a tartufo.

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                    Risposta #38: Domenica 24 Mar 2013, 19:27:58
                    Domanda stupida ma che mi è subito venuta in mente: posso capire Paperopoli, la cui popolazione è composta in gran parte da paperi e pennuti vari, ma Topolinia perché si chiama così se gli unici topi  che vi risiedono sono Topolino, Minni e i loro parenti?

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    Evose
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 613
                    • Sii onesto con te stesso
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eros Evose
                    PolliceSu
                      Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                      Risposta #39: Domenica 24 Mar 2013, 20:36:54
                      Per quanto riguarda le stranezze "fisiche" dei personaggi, quella che più si nota dopo le mani è quella dei capelli.

                      Paperino è da considerare calvo, avendo la testa dello stesso colore della "pelle"? In teoria no, ha le piume che fanno anche da capelli, però è strano che ad esempio Gastone ha dei riccioli biondi nettamente diversi dalle piume.
                      Così come Pico de Paperis viene rappresentato come il tipico anziano calvo, avendo i capelli folti solo di lato e dietro, ma in effetti la sua testa è bianca e piumata quanto quella di Paperino o degli altri paperi, compresi QQQ.
                      E Paperina, ha i capelli sotto il fiocco? Si presume di si, eppure la sua testa è esattamente come quella di Paperino mentre Amelia ha una folta chioma nero corvino e Nonna Papera la tipica acconciatura biondo-pallida da signora attempata.
                      E Paperone, oltre alle note basette, si deve considerare come calvo o con ancora
                      i capelli?
                      Io mi sono sempre chiesto queste cose e la mia risposta è stata:
                      Paperino (come pensa anche un.mio amico che aveva fatto una versione umanizzata di Paperino e paperina) è un bianco precoce: ha una bella chioma, ma bianca. Infatti nel disegno era coi capelli biachi.
                      Paperina è una di quelle donne talmente bionde da tendere al bianco
                      Paperone... Bhe, con l'età che ha, gli concedete di avere almeno lui i capelli bianchi, povero ? ;D
                      per qui quo e qua... Quello proprio non lo so! Che abbiano lo stesso problema di Paperina?

                      *

                      Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1785
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                        Risposta #40: Domenica 24 Mar 2013, 21:32:52
                        Io mi sono sempre chiesto queste cose e la mia risposta è stata:
                        Paperino (come pensa anche un.mio amico che aveva fatto una versione umanizzata di Paperino e paperina) è un bianco precoce: ha una bella chioma, ma bianca. Infatti nel disegno era coi capelli biachi.
                        Paperina è una di quelle donne talmente bionde da tendere al bianco
                        Paperone... Bhe, con l'età che ha, gli concedete di avere almeno lui i capelli bianchi, povero ? ;D
                        per qui quo e qua... Quello proprio non lo so! Che abbiano lo stesso problema di Paperina?

                        Il punto è che, in teoria, hanno tutti i "capelli bianchi" semplicemente perchè non hanno i capelli, ma la testa ricoperta di piume, bianche come sul resto del corpo. Piume magari un po' più lunghe, che tendono a formare ciuffi, ma sempre piume.
                        Inspiegabilmente però, certi personaggi hanno i capelli "normali" che crescono fra le piume della testa ;D

                        @ Testaquadramento :
                        Citazione
                        Domanda stupida ma che mi è subito venuta in mente: posso capire Paperopoli, la cui popolazione è composta in gran parte da paperi e pennuti vari, ma Topolinia perché si chiama così se gli unici topi  che vi risiedono sono Topolino, Minni e i loro parenti?

                        Bè, in teoria per Paperopoli si è riusciti a trovare una spiegazione diversa dal fatto che vi sono abitanti "paperi", sfruttando il cognome di un personaggio realmente esistito che si presta proprio alla questione Francis Drake - Drakeborough-femminilizzato in Duckburg anche se in origine non era stato pensato così.
                        Per Topolinia sarebbe bello se qualcuno riuscisse ad inventarsi una storia credibile simile a quella precedente sul perchè una città si debba chiamare Mouseton...

                        *

                        Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1029
                        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                          Risposta #41: Lunedì 25 Mar 2013, 13:46:00
                          Bè, in teoria per Paperopoli si è riusciti a trovare una spiegazione diversa dal fatto che vi sono abitanti "paperi", sfruttando il cognome di un personaggio realmente esistito che si presta proprio alla questione Francis Drake - Drakeborough-femminilizzato in Duckburg anche se in origine non era stato pensato così.

                          Spiegazione che ho sempre trovato, per quanto affascinante, forzatissima... il guaio di questi personaggi è che ai loro "albori" nascono con caratteristiche "banali" e ingenue (Paperopoli = città di Paperino, Topolinia = città di Topolino) che poi, aumentando la fama e quindi la credibilità dei personaggi, si comincia a dover forzatamente "giustificare" per renderle credibili.
                          Negli anni '30 nessuno si sarebbe mai chiesto perché Topolino & Co. portano sempre i guanti, come nessuno avrebbe trovato strano che Paperino & Co. non hanno capelli e girano senza calzoni. Oggi che i personaggi sono diventati più iconici e credibili, si rompe un po' la cosiddetta "sospensione dell'incredulità" e tutti vogliono spiegare tutto di tutti, dando spiegazioni forzatissime a questioni di lana caprina (perché tutti zii e nipoti e mai genitori e figli? perché i paperi girano senza calzoni? perché Topolino ha i guanti? perché Pippo è antropomorfo e Pluto no?) che ai creatori dei personaggi non saranno mai passate neanche per l'anticamera del cervello... :P

                          Detto questo, consiglio a tutti gli appassionati di bizzarrie e incongruenze dei personaggi Disney il noto libro/monologo di Claudio Bisio Quella vacca di Nonna Papera, in cui l'attore comico si diverte a giocare con molte di queste "annose questioni" (un divertente estratto in questo topic).

                          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12865
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                            Risposta #42: Lunedì 25 Mar 2013, 22:00:00
                            Bè, in teoria per Paperopoli si è riusciti a trovare una spiegazione diversa dal fatto che vi sono abitanti "paperi", sfruttando il cognome di un personaggio realmente esistito che si presta proprio alla questione Francis Drake - Drakeborough- femminilizzato in Duckburg anche se in origine non era stato pensato così.

                            Perché 'femminilizzato'? ;D

                              Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
                              Risposta #43: Lunedì 25 Mar 2013, 22:11:26

                              Perché 'femminilizzato'? ;D

                              Se non sbaglio per le anatre si dice "drake" per indicare il maschio e "duck" per la femmina.
                              Anche se in realtà il termine "duck" dovrebbe essere neutro dato che si usa per indicare l'animale di per se senza specificare il sesso (del resto abbiamo "donald duck" e "daisy duck"...ma c'è anche un Ludwig von Drake) però se usato per specificare il sesso dell'animale in questione viene inteso come femmina.
                              Femminilizzato nel senso per passare da "drakeborough" a "duckburg"...anche se in realtà, appunto, il termine originale inventato da Barks non ha nessuna connotazione femminile o maschile.
                              « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2013, 22:18:25 da Sergio_di_Rio »

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12865
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                                Risposta #44: Lunedì 25 Mar 2013, 23:36:40

                                Interessante. Non sapevo che in inglese 'drake' fosse il maschio dell'anatra. E, dunque, che anche il nome originale di Pico de' Paperis fosse anatrino.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)