Io ho sempre pensato che i riccioli di Gastone fossero tinti...
Per Amelia posso azzardare una spiegazione geografica: lei è italiana, e nell'immaginario collettivo le donne mediterranee sono caratterizzate da lunghi capelli scuri (penso a molti film di cinecittà), ancora più adatti a lei che essendo fattucchiera si veste completamente di nero. Stesso discorso per Nonna Papera, che dovendo rappresentare uno stereotipo, la nonnina attempata, le hanno dato un'acconciatura a tema (ma a nessuno ricorda Jessica Fletcher? )
Per quanto riguarda Paperina, ha sicuramente i capelli sotto il fiocco, in parecchie storie me la ricordo con i bigodini o addirittura con le piume sciolte...
Per i paperi maschi la questione effettivamente si complica... dove finisce il piumaggio base e dove iniziano i capelli?
Ma in realtà il problema vale anche per le femmine : Paperina, al di là del fiocco, ha i capelli bianchi - cioè le piume tali e quali a Paperino.
La cosa buffa è che ricordo una storia in cui tutti i paperi si presentavano per fare la pubblicità di un prodotto per capelli : Paperino si vantava della sua bella choma (!?) sostenendo invece che Rockerduck e Paperoga erano improbabili con quei sottili capelli neri ai lati della testa...ma in realtà, a volerla dire tutta, RK e Paperoga, peli neri a parte, hanno la testa bianco-piumata tale e quale a quella degli altri.
Altra stranezza fisica che notavo : la statura. Tutti i paperi sono alti uguali, tranne QQQ in quanto giovani, non esiste la benchè minima differenza. Anche Paperone nonostante dovrebbe aver perso qualcosa per l'età, anche le femmine, tutti esattamente uguali.
Ciccio e Archimede non fanno testo in quanto sono un'oca e una sorta di gallinaceo.
Ora, ipotizzando che Paperino & co. non possano essere una genia di individui di bassa statura (dato che sono alti uguali tutti i paperi che compaiono anche al di fuori della famiglia) si deve presumere che 1,20 m sia l'altezza media dei paperi antropomorfi, quindi equivalente a 1,75 m per i maschi umani. Quindi, Paperina, Nonna Papera e Brigitta sono praticamente delle stangone.
La cosa più assurda però è quando compaiono le papere "modelle" le quali sono di altezze assolutamente fuori da ogni logica. Così a occhio, sono in proporzione agli altri sull' 1,90, cioè di gran lunga oltre qualunque modella anche umana. E in proporzione, presumendo che Paperina sia la "donna media" (equivalente papera di 1,63 m) in proporzione una modella "papera" sarebbe come una donna umana alta 2,60 m.
E poi ci sono i paperi maschi : ogni tanto compare qualche giocatore di football che è alto letteralmente il doppio di Paperino, cioè già siamo sui 2,40 m, e in proporzione umana è come un uomo di 3 metri e mezzo.