Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Mr. Falcon
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 277
  • Malatacana!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Apro questo topic incentrato sulle caratteristiche dei personaggi Disney:
    a parte le "mitiche incongruenze" fra i vari personaggi (intendo per esempio Pippo che è un cane come Pluto, ma uno cammina e parla, mentre il secondo cammina a 4 zampe ed è l'animale domestico di un topo ;)), oppure Gambadilegno che è un gatto, ma molte volte in molte storie sono raffigurati comunissimi gatti che passano per strada, che camminano a 4 zampe ecc....
    Io intendevo chiedere a tutti voi il perchè, per esempio, dei guanti sulle mani, presenti in TUTTE le storie, ma non in tutti i personaggi.
    O il perchè della mancanza del quinto dito nelle mani e di figure materne e paterne, "sostituite" con figure di zii e zie (vedi paperino con qui quo e qua),........
    O il perchè, come già detto nel topic "Panico...paura", della, quasi, "censura" dell'argomento della morte.

    Secondo voi perchè?
    Vi vengono in mente altre "stranezze"?

    *

    Mason
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 162
    • Regalo di Natale
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
      Risposta #1: Sabato 2 Mar 2013, 23:07:40
      - le "mitiche incongruenze" esistono perché personaggi come Topolino e Paperino vanno considerati come esseri umani veri e propri, non come animali parlanti, non stiamo parlando di Bugs Bunny; se poi vuoi la spiegazione scientifica, anche nel mondo reale esistono sia le scimmie che gli umani, che sono scimmie evolute;

      - i guanti sono stati inventati da Walt Disney; poiché i cartoni all'inizio erano in bianco e nero, probabilmente serviva qualcosa per far risaltare le mani dei personaggi, che avevano corpo nero; i personaggi seguenti a Paperino sono nati nell'epoca a colori, quando questi espedienti non servivano più;

      - le dita sono quattro per comodità di disegno;

      - la morte e la paternità sono argomenti tabù perché fin dai tempi in cui Carl Barks inventava il mondo dei paperi, i fumetti Disney sono sempre stati pubblicati da case editoriali che in ogni modo cercano di tenere nei loro fumetti un tenore adatto ai più piccoli, evitando argomenti anche solo lontanamente suggestivi o "duri";

      spero di esser stato chiaro, e comunque cerca di evitare questo genere di inciuci mentali: il fumetto Disney è qualcosa a metà tra fantasia e realtà, quindi vedilo con la giusta leggerezza :).

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
        Risposta #2: Sabato 2 Mar 2013, 23:15:43
        Per quanto riguarda i guanti sulle mani credo sia una questione di eleganza. Sarebbe brutto vedere i topi con una mano tutta nera, il guanto le conferisce uno stacco. Ciò non accade con i paperi per ovvi motivi.

        Per il terzo punto, invece, la risposta è semplice: essendo il topo letto principalmente da lettori con età media 7-10 anni si cercano di evitare certi argomenti come appunto la morte. Questa è una scelta che condivido in parte: dicamocelo quali sono i bambini che non sono a conoscenza della morte? Quindi credo sia giusto non raffigurare i personaggi defunti ma, allo stesso tempo, l'idea della morte non deve essere assente, come del resto accadeva qualche decennio fa.
        Esempio banale: se qualcuno si rivolge a Paperino dicendo - Ci rivediamo tra 300 anni. - questo deve rispondere che in quest'arco di tempo non ci sarà più.

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
          Risposta #3: Sabato 2 Mar 2013, 23:37:21
          Sulla morte la risposta è facile. L'argomento è intuitivamente inquietante, pensa quando eri piccolo alla prima volta che hai vissuto un lutto e a come i tuoi genitori hanno cercato di farti capire quello che era successo senza traumatizzarti ma aiutandoti a superarlo. Ecco tra i lettori a cui si rivolge Topolino ci sono anche molti che, per età, non hanno ancora fatto proprio e approciato in modo corretto la morte. Meglio quindi evitare l'argomento.

          Sui rapporti genitori-figli, sono innanzitutto dei vincoli affettivi molto forti, fatti d'amore e a volte di contrasti. Talmente forti che a volte risultano difficili da trattare. Il punto cruciale però è che un rapporto genitori-figlio presuppone di solito una mamma e un papà. Mamma e papà che oltre ad essere genitori sono marito e moglie. Ora, da qui a chiedersi come un figlio venga al mondo (e quindi a sfiorare il delicatissimo tema della sessualità) il passo è breve. Con gli zii si evita questo argomento, forse ingiustamente tabù

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12865
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
            Risposta #4: Domenica 3 Mar 2013, 00:05:27

            Sul rapporto zii-nipoti piuttosto che genitori-figli ho letto che si è privilegiato il primo per semplificazione: per Mickey e Donald, creati senza prole, sarebbe stato difficile giustificare ai lettori un improvviso arrivo di pargoli che invece, essendo nipoti, potevano comparire (e scomparire) quando volevano. E' il caso di Tip e Tap e di Qui, Quo e Qua, entrambi figli di sorelle o parenti alla lontana, arrivati per rimanere poco tempo con gli zii e poi stabilitisi definitivamente a casa loro.

            Nel caso della morte, non è stata tabù nei cartoni animati e neanche nei fumetti fino a qualche decennio fa: solo negli ultimi tempi, in un clima politicamente 'corretto', ha subito l'ostracismo come tanti altri temi.
            « Ultima modifica: Domenica 3 Mar 2013, 00:08:11 da leo_63 »

            *

            Mr. Falcon
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 277
            • Malatacana!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
              Risposta #5: Domenica 3 Mar 2013, 13:24:14
              spero di esser stato chiaro, e comunque cerca di evitare questo genere di inciuci mentali: il fumetto Disney è qualcosa a metà tra fantasia e realtà, quindi vedilo con la giusta leggerezza :).

              Assolutamente d'accordo, infatti il mio topic non era per sottolineare le incongruenze bensì per cercarne solamente i motivi reali per cui erano state "create" (ovvero quelli che tu hai elencato). E' ovvio che il fumetto non è pura realtà e le strane "aberrazioni" (se possiamo chiamarle così), vanno accettate, la mia era solo una curiosità.

              Mamma e papà che oltre ad essere genitori sono marito e moglie. Ora, da qui a chiedersi come un figlio venga al mondo (e quindi a sfiorare il delicatissimo tema della sessualità) il passo è breve. Con gli zii si evita questo argomento, forse ingiustamente tabù

              Concordo, è un taboo ingiusto, perchè Topolino è comunque qualcosa che accompagna i bambini nella crescita, e la censura in questi casi mi pare molto poco indicata.

                Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                Risposta #6: Domenica 3 Mar 2013, 13:50:51
                Se ben ricordo, anni fa,lessi una storia un pò contocorrente, nella quale Paperino e Paperina si sposavano ed avevano una marea di figli, al punto che ordinavano i pannolini direttamente a camionate. Era un sogno del papero, ma rompeva un pò la consuetudine.
                Storia importata, credo.

                Italiana, invece, un'altra storia dove Paperino si invaghisce di un'amica di Paperina e si sposano. Anche qui era solo un sogno. Indicativamente  correvano gli anni '77/'78.
                Non muoio nemmeno se m'ammazzano (G.Guareschi)

                  Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                  Risposta #7: Domenica 3 Mar 2013, 14:28:55
                  Per quanto riguarda i guanti e le quattro dita, ragioni "grafiche", come è già stato detto.

                  Per quanto riguarda le parentele, secondo me la questione non è nella difficoltà di rappresentare il rapporto genitori-figli (non vedo che problema dovrebbe creare, di per sè), ma piuttosto una questione di utilità, di convenienza o, per meglio dire, di idea originaria dei personaggi.

                  Cioè, Topolino è stato creato e basta per essere protagonista di una serie di cartoni e fumetti, senza che sia stato apparentemente generato da nessuno. Come Paperino. Diciamo che, semplificando al massimo, fargli una famiglia attorno sarebbe stato complesso e comunque avrebbe stravolto l'idea stessa del personaggio, e non avendoci pensato all'inizio, sarebbe stato difficile farlo dopo.

                  Anche perchè fare una famiglia implica un sacco di cose. Come farebbe Topolino a vivere tutte quelle avventure stando in casa con mamma e papà? Oppure se avesse una moglie e dei figli...come potrebbe viaggiare per il mondo se dovesse cambiare i pannolini o lavare i piatti?
                  O Paperino, è un protagonista che nei cartoni e nei fumetti fa quello che vuole, si arruola, viaggia, fa il guardiaparco, va in vacanza, senza nessun legame, e per questo funziona. Se avesse una famiglia, sarebbe un problema.
                  Per non parlare di Paperone con un'eventuale moglie...niente avventure, cacce al tesoro e quant'altro, ma due vechietti che guardano la TV di fronte al caminetto.

                  Il punto è che sono personaggi creati da soli, ci si è "scordati" di fargli una famiglia all'inizio e non è possibile crearla troppo stretta per non snaturarli.
                  Paperino, per dire, in certi  casi ha bisogno di avere casa libera, e infatti QQQ vengono spesso sbolognati in campeggio. Pensate se avesse dei genitori o dei fratelli o dei figli...
                  Così come Tip e Tap che sono sempre da qualche zia per permettere a Topolino di fare il detective, si possono mandar via facilmente come ha detto Cornelius Coot.
                  O Pippo, che ha un nipote che compare ogni cento storie e non può certo vivere con lui, altrimenti non potrebbe fare tutte le bizzarrie per cui è noto. Tanto che perfino nel film "In viaggio con Pippo" lui e Pietro hanno un figlio, ma non ci sono le madri, che toglierebbero troppo spazio.
                  Così come non sarebbe la stessa cosa se Nonna Papera avesse un marito...sarebbe radicalmente diversa la vita alla fattoria e il rapporto con Ciccio.

                  In definitiva, dopo tutto questo sproloquio, imho le questione parentele "larghe" non ha nessuna complicata motivazione psicologica, ma è pura semplice convenienza per far riuscire meglio le vicende dei personaggi :)

                  *

                  Mason
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 162
                  • Regalo di Natale
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                    Risposta #8: Domenica 3 Mar 2013, 15:40:59
                    Hai ragione Sergio, ma ormai la cosa la stanno riducendo al ridicolo :(

                    *

                    Mr. Falcon
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 277
                    • Malatacana!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                      Risposta #9: Domenica 3 Mar 2013, 16:48:26
                      Hai ragione Sergio, ma ormai la cosa la stanno riducendo al ridicolo :(

                      In che senso?

                        Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                        Risposta #10: Domenica 3 Mar 2013, 17:08:06
                        Per quanto riguarda le stranezze "fisiche" dei personaggi, quella che più si nota dopo le mani è quella dei capelli.

                        Paperino è da considerare calvo, avendo la testa dello stesso colore della "pelle"? In teoria no, ha le piume che fanno anche da capelli, però è strano che ad esempio Gastone ha dei riccioli biondi nettamente diversi dalle piume.
                        Così come Pico de Paperis viene rappresentato come il tipico anziano calvo, avendo i capelli folti solo di lato e dietro, ma in effetti la sua testa è bianca e piumata quanto quella di Paperino o degli altri paperi, compresi QQQ.
                        E Paperina, ha i capelli sotto il fiocco? Si presume di si, eppure la sua testa è esattamente come quella di Paperino mentre Amelia ha una folta chioma nero corvino e Nonna Papera la tipica acconciatura biondo-pallida da signora attempata.
                        E Paperone, oltre alle note basette, si deve considerare come calvo o con ancora i capelli?

                        E nei topi, nè Topolino nè Pippo sembrano aver alcun pelo, proprio per natura, dato che Tip e Tap sono glabri allo stesso modo e neanche Minni, eppure ogni tanto compare un parente di Pippo che ha invece una folta coda di cavallo, tipo questo : http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2101-1


                        *

                        Mason
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 162
                        • Regalo di Natale
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                          Risposta #11: Domenica 3 Mar 2013, 17:46:41
                          Nelle ultime due storie di Barks, Paperina aveva i capelli biondi ;D .

                          Citazione
                          In che senso?

                          Nel senso che l'usanza del "nipoti only" sarà nata anche come ha detto Sergio, ma al giorno d'oggi sembra che sia diventato un dogma il non mostrare genitori, persino con i personaggi one shot: ogni volta che hanno parenti, sono sempre pronipoti e biscugini.

                            Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
                            Risposta #12: Domenica 3 Mar 2013, 18:37:48
                            Citazione
                            Nel senso che l'usanza del "nipoti only" sarà nata anche come ha detto Sergio, ma al giorno d'oggi sembra che sia diventato un dogma il non mostrare genitori, persino con i personaggi one shot: ogni volta che hanno parenti, sono sempre pronipoti e biscugini.

                            In effetti, penso ad un personaggio "nuovo" tipo Bum Bum Ghigno che aveva uno zio e una cugina, se non vado errato...

                            Però io ricordo una famiglia creata ex-novo, i Duckis, che comparvero credo attorno al 2250equacosa, famiglia tipica padre madre e due figli, se non sbaglio sono durati 2 o 3 storie e alcune "strip" nei numeri successivi, poi non ricordo se sono mai ricomparsi.

                            Edit : dimenticavo, altre eccezioni sono gli amici di PP8, Tom, Millicent ecc.ecc.
                            Del resto li era quasi obbligata la cosa, ok Paperino con la nonna, ma gli amici non potevano avere tutti solo zii e cugini, o ci sarebbe stata una percentuale di orfani (veri o per esigenze narrative) un po' troppo alta per un paesino come Quacktown.
                            « Ultima modifica: Domenica 3 Mar 2013, 18:42:52 da Sergio_di_Rio »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12865
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei persona
                              Risposta #13: Domenica 3 Mar 2013, 22:04:52

                                *  Altra stranezza, per quanto riguarda i paperi e i gallinacei, riguarda le scarpe: non tutti le indossano.
                              Paperino, Paperoga, Ciccio, Sgrizzo, José Carioca, Panchito, Moby Duck, Everett Ducklair, Angus Fangus, Bum Bum e, stranamente, anche Pico, camminano per ogni dove tranquillamente senza.
                              Paperone, Gastone e Cuordipietra portano delle ghette direttamente sul piede palmato nudo.
                              Rockerduck, Gedeone, Little Gum, il Gran Mogol, Archimede e Spennacchiotto indossano scarpe di vario tipo.

                                *  Non tutte le papere o gallinacee portano le classiche scarpette col tacco:
                              Roberta la scienziata esperta va a piedi nudi (in fondo ha un look figlia dei fiori anni 70) come anche Lyla Lay.
                              Miss Paperett, ma solo nella statuina della Disney Parade, è scalza.
                              Kay K porta delle cenerentole anticipata da Paperetta Yé Yé.
                              Chiquita probabilmente non trova scarpe della giusta taglia per le sue misure.

                              Fra i 'piccoli', Emy, Ely, Evy sono passate dalle scarpine col tacco simili a quelle delle papere adulte a scarpine da ginnastica più idonee alla loro età.
                              Qui, Quo, Qua vanno tranquillamente a piedi scalzi come faceva il loro zio Paperino a Quack Town insieme al suo amico Louis; al contrario di Tom, Millicent e Betty Lou, dotati di scarpe.

                              Sempre a Quack Towm il marinaio Hank indossa scarpe mentre il Sindaco Porter ghette.

                              Paperino e Paperoga si riscattano quando diventano super eroi: Paperinik e PaperBat indossano scarpe molto speciali!
                              « Ultima modifica: Domenica 3 Mar 2013, 22:32:28 da leo_63 »

                              *

                              Piccola Pker
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1451
                              • Fantasia portami via!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Caratteristiche o curiosità "bizzarre" dei personaggi
                                Risposta #14: Lunedì 4 Mar 2013, 11:11:08
                                Per quanto riguarda le stranezze "fisiche" dei personaggi, quella che più si nota dopo le mani è quella dei capelli.

                                Paperino è da considerare calvo, avendo la testa dello stesso colore della "pelle"? In teoria no, ha le piume che fanno anche da capelli, però è strano che ad esempio Gastone ha dei riccioli biondi nettamente diversi dalle piume.
                                Così come Pico de Paperis viene rappresentato come il tipico anziano calvo, avendo i capelli folti solo di lato e dietro, ma in effetti la sua testa è bianca e piumata quanto quella di Paperino o degli altri paperi, compresi QQQ.
                                E Paperina, ha i capelli sotto il fiocco? Si presume di si, eppure la sua testa è esattamente come quella di Paperino mentre Amelia ha una folta chioma nero corvino e Nonna Papera la tipica acconciatura biondo-pallida da signora attempata.
                                E Paperone, oltre alle note basette, si deve considerare come calvo o con ancora i capelli?

                                Io ho sempre pensato che i riccioli di Gastone fossero tinti... ;D
                                Per Amelia posso azzardare una spiegazione geografica: lei è italiana, e nell'immaginario collettivo le donne mediterranee sono caratterizzate da lunghi capelli scuri (penso a molti film di cinecittà), ancora più adatti a lei che essendo fattucchiera si veste completamente di nero. Stesso discorso per Nonna Papera, che dovendo rappresentare uno stereotipo, la nonnina attempata, le hanno dato un'acconciatura a tema (ma a nessuno ricorda Jessica Fletcher? ;D)
                                Per quanto riguarda Paperina, ha sicuramente i capelli sotto il fiocco, in parecchie storie me la ricordo con i bigodini o addirittura con le piume sciolte...
                                Per i paperi maschi la questione effettivamente si complica... dove finisce il piumaggio base e dove iniziano i capelli? :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)