Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ladylovely
Bassotto
PolliceSu   (9)

  • *
  • Post: 11
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Carissimi amici del Papersera,
    ho una storia piuttosto carina da raccontarvi... sono la ragazzina (anche se ormai i 30 anni incalzano) che vinse il concorso Disegna la Mostra. Il mio disegno fu pubblicato sul Topolino n° 2000, dove venne anche annunciata la vincita.

    Ho recentemente saputo, da mia madre, che anche mio padre vinse un concorso con un Topolino "cifra tonda". All'inizio mi aveva indicato il numero 1000, ma i conti non tornano, perchè anche mio padre aveva già 20 anni quando uscì quel Topolino. Per cui ho concentrato la ricerca sul numero 500. Dopo molte vicissitudini con i collezionisti (Topolino già venduto, pagina con i nominativi vincitori del concorso già strappata perchè c'erano i famosi "bollini" da raccogliere...) mi ha risposto la redazione di Topolino stessa, per dirmi che però sul 500 non compare il nome di mio padre.

    Nel frattempo però ho raccolto altri utili elementi per risalire al Topolino in questione: il concorso era il celeberrimo "se lo sai rispondi" e il premio vinto era un missile Tor con paracadute. L'uscita era un numero estivo, forse giugno o luglio del 1965. Ma soprattutto, incredibilmente, mio padre ricorda una delle domande, che doveva più o meno suonare così "quale senso di marcia mantiene il treno?". La risposta è "la sinistra", al contrario delle auto. Si ricordava questa domanda in quanto credeva che fosse a trabocchetto, poichè il piccolo paesino da dove veniva aveva un solo binario. Quel giorno invece, col Topolino in mano, si trovava a Roma con la zia, su n treno diretto ad ostia. A roma i binari erano due e lui aveva potuto verificare la risposta... :)

    C'è qualcuno di voi super eroi super appassionati che può darmi una mano a rintracciare il Topolino in questione?  
    Visto che si avvicina la festa dei 60 anni di mio padre sarebbe bello potergli regalare un quadro con le nostre pagine del topolino...


    Grazie a tutti!!!!

    « Ultima modifica: Giovedì 14 Feb 2013, 14:58:38 da ladylovely »

      Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
      Risposta #1: Mercoledì 20 Mar 2013, 00:11:41
      Ricordo anche io quella domanda. La littorina che collegava Gaeta e Formia era a binario unico, e quando cominciai a viaggiare per l'università a Roma, mi misi a controllare il senso di marcia ;D
      Dovrei poter verificare... spero di darti presto notizie.

        Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
        Risposta #2: Domenica 14 Apr 2013, 23:05:50
        Magari...!!! Sarebbe un sogno :):):)

        Hai più trovato qualcosa?

        *

        hendrik
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3506
        • W Carlo Barx!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
        ... non ferma a Verkuragon!

          Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
          Risposta #4: Martedì 16 Apr 2013, 19:23:28
          Ma pensa... e io che avevo abbandonato ogni speranza : Speriamo che l'autore del post abbia tempo e voglia di guardare per me i topolini successivi. Altrimenti ho scritto di nuovo alla redazione di Topolino; finora mi hanno scritto più volte, nei tentativi alla cieca, magari stavolta mi danno buone notizie...

          grazie a tutti

            Dal Topolino 585 fino al 615: la storia di famiglia continua
            Risposta #5: Giovedì 18 Apr 2013, 22:10:41
            Cari tutti,
            sono alla disperata ricerca del Topolino nel quale venne pubblicato il nome di mio padre (alberto testa)  tra i vincitori del famoso concorso "se lo sai rispondi".

            Per un riassunto della rocambolesca storia, vedete qui:
            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1360847657

            Grazie all'aiuto di un collezionista, abbiamo rintracciato il Topolino che conteneva la domanda a cui mio padre aveva risposto. Ho scritto quindi alla redazione di Topolino per chiedere di controllare i vincitori sui numeri successivi... e questa la risposta

            "Cara Francesca,
            GASP! Abbiamo fatto un po’ di ricerche anche noi e abbiamo verificato la presenza di quella domanda su Topolino 577. Il quesito faceva parte dei tre studiati per il concorso “Operazione Natale Duemilaaa!”, per il quale furono estratti vari premi tra chi aveva dato le risposte corrette. Sei sicura che l’elenco dei vincitori con tutti i nomi sia stato poi pubblicato, vero? Su Topolino 584 è presente l’annuncio
             
            “La prossima settimana saranno resi noti i risultati del fantastico ‘Se lo sai, rispondi! – Operazione – Duemila!’”,
             
            ma i vincitori non sono riportati su Topolino 585. Se l’annuncio la settimana seguente è stato dato ai singoli partecipanti, l’elenco dei vincitori, se pubblicato, è su un numero di Topolino ancora successivo...
            Un bacione,
            la Redazione di Topolino"

            Chiaramente mi sono depressa...!
            C'è qualche volenteroso che può controllare per me i numeri successivi?
            Mio padre ricorda distintamente che il suo nome sia stato pubblicato e che giocava in estate col giocattolo vinto; suppongo quindi che il Topolino in questione sia uscita tra febbraio (numero 585 in poi) fino a massimo settembre 1966.

            Il primo che controllerei è il numero 600... cifra tonda...

            Grazie a tutti

            Francesca

            *

            OkQuack
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2397
            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
              Risposta #6: Giovedì 18 Apr 2013, 22:56:39
              Controllati i nn 595 e 600 ma non c'è il nome di tuo padre! :-/

                Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                Risposta #7: Giovedì 18 Apr 2013, 23:11:50
                Grazie mille ok quack :) che peccato... il 600 accanto al 2000 avrebbe figurato proprio bene...!
                Ora devo trovare altri volenterosi che si guardino gli altri 28 Topolini :):)

                baci a tutti

                Francesca

                  Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                  Risposta #8: Venerdì 19 Apr 2013, 23:37:32
                  Ho controllato nei numeri 587, 591, 597, 598, 601 e non compare il nome. Credo che il numero da ricercare sia il 586

                    Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                    Risposta #9: Sabato 20 Apr 2013, 15:47:28
                    Penso anche io... la redazione di Topolino di è arresa al 585, dove in teoria sarebbe dovuta comparire la lista, stando a quanto dichiarato nel Topolino 584... magari hanno tardato una settimana...

                    Chi mi aiuta??

                    Grazie mille!!

                      Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                      Risposta #10: Sabato 20 Apr 2013, 15:54:23
                      Anche se sul 588 in copertina c'è un richiamo al gioco in palio... il missile che finisce sulla torta.... che sia un segno del destino??? :)

                      Aiuto!

                        Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                        Risposta #11: Sabato 20 Apr 2013, 21:08:37
                        Penso anche io... la redazione di Topolino di è arresa al 585, dove in teoria sarebbe dovuta comparire la lista, stando a quanto dichiarato nel Topolino 584... magari hanno tardato una settimana...

                        Mi spiace, ma neanche nel 586 c'è traccia della lista dei vincitori...

                          Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                          Risposta #12: Domenica 21 Apr 2013, 15:21:40
                          Ragazzi,
                          grazie a tutti... riepilogo i risultati nella tabella sotto... chiaramente chiunque fosse in possesso di uno dei Topolino non controllati... mi faccia sapere, man mano aggiorno la lista.

                          Speriamo in un po' di fortuna! I topolino più papabili restano sempre quelli nei dintorni del 585...

                          N°      Check di      Esito
                          585      Topolino      Negativo
                          586      Bottagna      Negativo
                          587      Lucandrea      Negativo
                          588            
                          589            
                          590            
                          591      Lucandrea      Negativo
                          592            
                          593            
                          594            
                          595      Ok Quack      Negativo
                          596            
                          597      Lucandrea      Negativo
                          598      Lucandrea      Negativo
                          599            
                          600      Ok Quack      Negativo
                          601      Lucandrea      Negativo
                          602            
                          603            
                          604            
                          605            
                          606            
                          607            
                          608            
                          609            
                          610            
                          611            
                          612            
                          613            
                          614            
                          615            

                            Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                            Risposta #13: Lunedì 22 Apr 2013, 20:54:46
                            Aggiorno la lista della ricerca infinita... altri numeri sono stati ckeckati da gentili collezionisti su Ebay ai quali ho scritto... in rosso quelli da controllare ancora...

                            Numero      Controllato da      Esito
                            dal 577 al 585      Redazione di Topolino      Negativo
                            586      Bottagna      Negativo
                            587      Lucandrea      Negativo
                            588      Ventoforte 2013 ebay      Negativo
                            589      Mencaroni ebay      Negativo
                            590      quatermain_it ebay      ????
                            591      Lucandrea      Negativo
                            592      globalcomics200 ebay        ?????
                            593      collezionismo-nel-web_it ebay ????      
                            594      stazzella ebay       ?????
                            595      Ok Quack      Negativo
                            596      libreriaeleste ebay      Negativo
                            597      Lucandrea      Negativo
                            598      Lucandrea      Negativo
                            599      dory2020 ebay      Negativo
                            600      Ok Quack      Negativo
                            601      Lucandrea      Negativo
                            602            
                            603            
                            604            
                            605            
                            606            
                            607            
                            608            
                            609            
                            610            
                            611            
                            612            
                            613            
                            614            
                            615            

                              Re: Se lo sai rispondi: missile Tor... una storia di famiglia
                              Risposta #14: Venerdì 26 Apr 2013, 18:30:01
                              Di prima occhiata nelle pagine normalmente dedicate a se lo sai rispondi, nei numeri di topolino indicati in rosso nel post sopra compaiono solo le liste dei premiati in maniera regolare, ovvero man mano che i concorsi venivano pubblicati... Della lista dei premiati per Operazione - Duemila sembra non esserci traccia... Ma è megliol se qualcuno riesce cortesemente a fare un ulteriore controllo...
                              L'uomo giusto, al posto giusto, nel momento sbagliato.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)