Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesina su Topolino?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1637
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Tesina su Topolino?
    Venerdì 10 Mag 2013, 16:34:01
    Non so se questo è il luogo più adatto su cui discuterne, a la mia è una "richiesta di aiuto".
    A giugno faremo la maturità e stiamo lavorando alle tesine. Io ho già elaborato la mia, ma un mio caro amico è in alto mare con la sua. Lui vorrebbe portare come tema "Topolino" inteso come fumetto più che come personaggio.
    Tuttavia ha trovato collegamenti solo per una parte delle materie.
    STORIA
    Ha trovato un cartone antinazista del 1943 di Paperino.
    INGLESE
    "Canto di Natale", la parodia dell'omonima opera di Dickens (oppure "Il ritratto di Zio Paperone", la parodia de "Il ritratto di Dorian Gray".

    Mancano tutte le altre materie. Di arte voleva inserire "Topasso", di matematica Archimede Pitagorico

    Mi servirebbe qualche idea da suggerirgli su: Letteratura italiana, letteratura latina, filosofia, fisica, geografia  astronomica.

    Consigli di voi esperti Topofili sono ben accetti. :)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tesina su Topolino?
      Risposta #1: Venerdì 10 Mag 2013, 17:33:33
      Mancano tutte le altre materie. Di arte voleva inserire "Topasso", di matematica Archimede Pitagorico

      Mi servirebbe qualche idea da suggerirgli su: Letteratura italiana, letteratura latina, filosofia, fisica, geografia  astronomica.

      Consigli di voi esperti Topofili sono ben accetti. :)
      Mi sfugge questo "topasso", comunque:

      - letteratura italiana: dall'inferno di topolino in poi hai solo l'imbarazzo della scelta, con tante parodie;
      - su letteratura latina, escluderei le storie di rota tradotte appunto in latino, potresti provare con Zio Paperone e la pentola d'oro, simpatica;
      - fisica: anche qui la scelta è vasta, non male zio paperone e il tuffo nel black hole, per esempio;
      - storia: considerando che preferisce il fumetto, anzichè il corto di donald (immagino "der furher face"), potrebbe orientarsi sulle tante storie a sfondo storico, dal "revival dell'indipendenza" alla saga di "c'era una volta in america" a tantissime altre;
      - geografia astronomica: oltre alla già citata "zp e il tuffo nel balck hole", potrebbero andar bene storie che trattano di viaggi spaziali? Se sì, son costretto a ripetermi, hai solo da scegliere, comunque la mia preferita in questo caso potrebbe essere "la luna a 18 carati"
      « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2013, 17:36:25 da piccolobush »

      *

      Paper_Butler
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 709
      • Soffia il vento del sud...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tesina su Topolino?
        Risposta #2: Venerdì 10 Mag 2013, 17:37:06
        Beh, mi sembra che per la letteratura italiana ci siano storie a bizzeffe da cui attingere, a partire dalla madre di tutte le parodie: L'Inferno di Topolino. Oppure, per restare più nel programma dell'ultimo anno delle superiori: I promessi paperi o I promessi topi. Poi ci sono il Paperin furioso, la Paperopoli liberata e tante altre grandi storie ispirate a opere italiane.
        Per la geografia astronomica si potrebbe guardare a qualche storia di Zio Paperone & Co. nello spazio, anche se di solito vanno a visitare pianeti e costellazioni inventati. Ricordo Zio Paperone e la memorabile missione Marte e la vecchissima Paolino Paperino e il mistero di Marte.

          Re: Tesina su Topolino?
          Risposta #3: Venerdì 10 Mag 2013, 18:30:15
          Per quanto riguarda l'arte suggerirei la recente serie di storie La storia dell'arte di Topolino

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tesina su Topolino?
            Risposta #4: Venerdì 10 Mag 2013, 20:20:26
            Per la matematica c'è questa:

            Zio Paperone e l'insegnamento di Sissa

            http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1068-A

              - Paolo

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Tesina su Topolino?
              Risposta #5: Venerdì 10 Mag 2013, 23:37:48
              STORIA
              Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia sarebbe anche in tema con ciò che avete studiato quest'anno, credo.
              INGLESE
              Ci sarebbero anche le parodie scespiriane come Paperino principe di Dunimarca.
              ARTE
              Ricordo la recentissima Topolino e il surreale viaggio nel destino, con Paperino Pippo e Topolino che incontrano Dalì ed "entrano" nei suoi disegni.
              MATEMATICA
              La migliore e più completa è Paperino nel regno della matematica, versione fumettata del corrispondente cartone.

              Le storie di Pezzin sono ottime per fisica, geografia, informatica, astronomia...
              per esempio in Zio Paperone e il progetto "ghiacciolo" si ipotizza di abbassare la temperatura della terra di qualche grado, esaminando le conseguenze del cambiamento (praticamente il contrario dell'effetto serra), in Zio Paperone e la rivoluzione elettronica si prefigura Internet (nell'83!)... c'è solo l'imbarazzo della scelta ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 10 Mag 2013, 23:39:16 da feidhelm »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Hon-ki-ton
              Ombronauta
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 831
              • Catalogatore insaziabile
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Tesina su Topolino?
                Risposta #6: Domenica 12 Mag 2013, 02:51:27
                Per la letteratura latina mi sembra perfetta Paperino e la storia romana, parodia ispirata al V libro della Historia di Tito Livio.
                Per la geografia astronomica sceglierei Topolino e la rivolta delle ombre. All'inizio di questo topic trovi la fondamentale vignetta per la tua tesina (attento che ci sono cose scientificamente scorrette, devi individuarle per non farti prendere in contropiede).
                Per la fisica e matematica mi pare bellissima Zio Paperone e il miraggio reale, su cui trovi qui una discussione approfondita.
                Per la filosofia la vedo più difficile, salvo che non riesci a costruire qualcosa su individualismo e conoscenza basandoti su queste vignette

                  Re: Tesina su Topolino?
                  Risposta #7: Domenica 12 Mag 2013, 22:54:20
                  Anche Zio Paperone e il cotone biotecnologico può essere molto interessante, in particolar modo per quanto riguarda la chimica

                  *

                  Piccola Pker
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1451
                  • Fantasia portami via!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Tesina su Topolino?
                    Risposta #8: Lunedì 13 Mag 2013, 15:17:29
                    Per filosofia c'è anche il recente libro di Guanda, "la filosofia di Topolino"

                    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1364302303

                    Per la storia, almeno citate, potrebber andar bene tutte le storie della Macchina del tempo...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)