Un albo di poche pagine edito nel 1971 e dedicato ai soci del Club che "si abbonano subito". Non ho altre notizie se non l'immagine.
Ciao!
Confermo, si tratta di un albetto distribuito in occasione del rinnovo a Topolino di quell'anno.
Ti copio/incollo da un mio lavoro sui fascicoletti strani allegati a Topolino a cui sto lavorando:
(*** inizio **)
PROMOZIONE ABBONAMENTI (versione abbonati) - 1971/1972 ([ch61611][ch61611][ch61611])
Per la campagna abbonamenti 1971-72 viene diffuso un piccolo albetto di 12 pagine di formato cm 11,5 x 17. Normalmente spillato, ma abbiamo notizia di copie con fogli sciolti. Il fascicolo, al giorno d’oggi assai raro, presenta una copertina di Marco Rota con Zio Paperone che gioca a dama con due nipotini, mentre il terzo nipotino legge il volume “Le follie di Eta Beta”. Il gioco della dama e il volume costituiscono infatti i doni agli abbonati previsti per quell’anno. Non sappiamo se sia stato diffuso come supplemento a qualche specifico numero di Topolino, oppure se - come più probabile - sia stato inviato agli abbonati appena prima della scadenza del loro abbonamento insieme al materiale per il rinnovo e quindi in tempi diversi.
L’albo è venduto alle mostre a prezzi elevati (20-30 euro); ovviamente i più fortunati lo troveranno nei mercatini rionali a prezzi stracciati…
In copertina una fascetta azzurra riporta: “Edizione speciale per te e tutti gli amici il cui abbonamento sta per scadere”; in seconda di copertina a fianco di una testa di Zio Paperone (di G. Perego) vi è un testo che inizia con “Caro ragazzo…” e con parole scherzose invita al rinnovo dell’abbonamento.
Alle pagine 3-7 dell’albo una piccola storia inedita disegnata da Rota, “La Grande Scelta”, con Zio Paperone, Archimede, Paperino, Nonna Papera, Qui Quo Qua, Ciccio, Pico de Paperis, Basettoni, Topolino, Pippo, Paperina, Eta Beta, Lupetto, ancora centrata sulla scelta fra i due doni possibili. Le pagine successive sono di redazionali, con immagini fotografiche dei doni (Dama cinese e altri cinque giochi, il volume di Eta Beta). Retrocopertina con le istruzioni per il rinnovo dell’abbonamento.
La copertina di questo albetto è stata pubblicata in piccolo formato all’interno di un articolo su Zio Paperone 128 che presentava i primi lavori di Rota e in formato più grande sui I Maestri Disney 30 anche se con una didascalia errata.
Di questo fascicolo esiste una seconda versione; si veda la scheda seguente.
Nell’ambito delle iniziative promozionali per il rinnovo degli abbonamenti 1971/72 esiste anche un ulteriore pieghevole pubblicitario di sole quattro facciate, senza storie; il formato è analogo a quello dell’albetto appena descritto. Fa parte del materiale spedito in lettera agli abbonati, per sollecitare il rinnovo dell’abbonamento. La copertina di questo pieghevole (se si può parlare di “copertina” per un foglio pubblicitario) presenta nuovamente la riproduzione del libro “Le follie di Eta Beta” con una fascetta “Dono riservato a chi rinnova l’abbonamento” e nelle altre facciate una descrizione delle storie stampate nel libro.
PROMOZIONE ABBONAMENTI (versione Club di Topolino) - 1971/1972 ([ch61611][ch61611][ch61611])
Il fascicolo precedente è stato distribuito anche in una versione specificatamente rivolta ai soci del Club di Topolino che risultavano all’epoca non abbonati a Topolino.
Le caratteristiche editoriali sono le stesse (12 pagine, formato 11,5 x 17 cm) e il contenuto (copertina e storia) sostanzialmente uguale a quello dell’edizione “regolare”. Prezzo analogo; rarità similare.
Le differenze riguardano: a) la fascetta azzurra in copertina, che riporta: “Edizione speciale per gli amici del club che si abbonano subito a Topolino”; b) il testo in seconda di copertina inizia con “Carissimo socio e amico…” e promette ai soci che si abbonano ben 100 punti del Club di Topolino; c) anche la storia, pur mantenendo le stesse vignette, presenta lievi modifiche nel testo contenuto nei balloon: in particolare, tutti i riferimenti agli “abbonati” sono stati sostituiti da “soci del Club”; d) la stessa differenza è presente anche nelle pagine di redazionali che presentano i doni; e) infine anche la retrocopertina è diversa; si pubblicizzano i 100 punti extra del Club.
Si noti che tali differenze, pur piccole, hanno costretto a stampare tutte le pagine in doppia versione: uno sforzo produttivo inconsueto per un fascicoletto pubblicitario senza troppe pretese.
La copertina è stata riproposta in piccolo formato su I Maestri Disney 30, dedicato a Rota.
(*** fine ***)
spero sia sufficiente!
ciao,
matteo (minz)