I Looney Tunes cominciarono male, con quell'insulso personaggino di Bosko, che voleva imitare Felix e Oswald, ma era estremamente noioso e antipatico. Dopo pochi anni però, con il lancio di Porky Pig, Bugs Bunny, Daffy Duck etc. divennero i cartoons più importanti d'America, più popolari dei Disney ed insidiati solo da Tom&Jerry di Hanna-Barbera. Mi chiedo: Perchè Walt non cercò di contrastare il successo della produzione Warner? Era forse troppo impegnato nei lungometraggi? Fatto sta che gli anni 50 vedono il declino (dal punto di vista numerico, non certo qualitativo!) dei cortometraggi della Casa del Topo, ed in pratica nei 60 scompaiono, eccetto qualche speciale (si perferisce ricorrere sporadicamente ale featurettes). I Looney Tunes, al contrario, cominciano la loro ascesa proprio nel 1950, e sembrano prendere il testimone proprio di Disney, sviluppando quell'animazione stilizzata che sarà il cavallo di battaglia di Jones e soci (già nel 1942 erano usciti con "The Dover boys of Pimento University). I corti si susseguono per decenni, mentre i lungometraggi sono pochissimi e sporadici (splendido "Gay Purr-ee" del 1962, al centro di un contenzioso fra UPA e Warner per questioni d copyright. A proposito: si trova in DVD?). Anche la recente produzione televisiva, sia pur a livelli non eccelsi, appare più copiosa rispetto a quella di Mickey & soci. Penso che la Disney avrebbe dovuto tenere il passo dei vicini di casa, e non sarebbe stato impossibile. Topolino scompare dagli schermi nel 1953, per tornare solo 30 anni dopo! Donald segue la medesima sorte in capo ad 8-9 anni, col risultato che diveranno famosi presso il pubblico degli ultimi decenni principalmente per le compilations dei toons del periodo 1935-1950, ripetuti all'infinito. Per avere i meravigliosi Classici disneyani ci siamo persi per strada quelli che avrebbero potuto essere i migliori anni della vita di Paperino & Co. Nonostante i pregevoli "Runaway Brain" e "How to hook up your theatre at home", i cortometraggi dei Nostri continuano ad essere merce rara.
PS: chi sa dirmi qualcosa sugli 11 cartoons (10 Merry Melodies+ 1 Looney Tune) censurati per discriminazione razziale? Credo sia tuta roba anni '40.
PPS: nelle intervistedella serie "Looney Tunes-All stars" compare-indovinate chi? Leonard Maltin, con tanto di Bugs Bunny all'occhiello. D'accordo, ci ama, ma spunta da tutte le parti!