Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Richiesta di aiuto !!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

el pato
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 5
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Richiesta di aiuto !!!
    Venerdì 26 Lug 2013, 13:34:59
    Ciao a tutti ! Sto cercando una vecchia storia di cui non so l'anno di pubblicazione e il titolo: ricordo solo che Zio Paperone e Zio Paperino si trovano in una specie di deserto dove sentono suonare il "Trillo del Diavolo" di Tartini e che il violinista era un tipo molto magro e vestito in frac. Qualcuno mi può aiutare a ricordare il titolo della storia e soprattutto a farmi avere qualche vignetta dove appare il suddetto violinista ?
    Grazie e un saluto a tutti

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1873
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Richiesta di aiuto !!!
      Risposta #1: Venerdì 26 Lug 2013, 14:02:03
      Sembra quasi una storia ciminiana, ma il viollinista mi fa venitre in mente Chierchini. Non ricordi proprio altro?
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Richiesta di aiuto !!!
        Risposta #2: Venerdì 26 Lug 2013, 15:12:41
        Sarebbe molto utile se ci dicessi in che tipo di albo l'hai letto (Topolino, Almanacco...) e se il disegnatore era italiano o straniero.
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Richiesta di aiuto !!!
          Risposta #3: Venerdì 26 Lug 2013, 16:41:56
          Io ricordo una storia simile, dove zio paperone acquistava una catapecchia credendola la dimora di un qualche celebre compositore, si trovava appunto in una zona desertica e li vicino c'era una strana montagna a forma di violino. Sempre se non sto facendo confusione, era rockerduck che, con l'aiuto di lusky, faceva credere allo zione che la musica (era proprio il trillo del diavolo?) proveniva proprio dalla montagna, e riusciva a vendergli il terreno, sotto falso nome. Solo poi si scopre che la zona serviva per esercitazioni militari, e cosi lo zione decide di trasferire il tutto a paperopoli.

          Se è quella che dico io dovrebbe essere questa...
          « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 16:45:49 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          domego
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 468
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Richiesta di aiuto !!!
            Risposta #4: Venerdì 26 Lug 2013, 19:39:35
            Io ricordo una storia simile, dove zio paperone acquistava una catapecchia credendola la dimora di un qualche celebre compositore, si trovava appunto in una zona desertica e li vicino c'era una strana montagna a forma di violino. Sempre se non sto facendo confusione, era rockerduck che, con l'aiuto di lusky, faceva credere allo zione che la musica (era proprio il trillo del diavolo?) proveniva proprio dalla montagna, e riusciva a vendergli il terreno, sotto falso nome. Solo poi si scopre che la zona serviva per esercitazioni militari, e cosi lo zione decide di trasferire il tutto a paperopoli.

            Se è quella che dico io dovrebbe essere questa...
            anche a me è subito venuta a mente questa (simpatica storia tra l'altro) ma non credo sia quella cercata...  :-?

            *

            Gancio
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Richiesta di aiuto !!!
              Risposta #5: Sabato 27 Lug 2013, 17:25:55
              anche a me è subito venuta a mente questa (simpatica storia tra l'altro) ma non credo sia quella cercata...  :-?
              Aspettiamo l'autore del topic a confermare/smetire che sia quella... ;)
              Tritumbani fritti!

              *

              el pato
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 5
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Richiesta di aiuto !!!
                Risposta #6: Sabato 27 Lug 2013, 17:40:39
                Ciao a tutti, credo che ci siamo: la storia dovrebbe essere proprio "Paperino e la fantastica sviolinata": Cercando su Internet, è stata pubblicata nel numero 1132 del 07/08/1977. All'interno della storia, se non ricordo male, ci dovrebbe essere un violinista molto magro, che indossa un frac, e che suona il violino o che perlomeno ne ha uno in mano. Sto cercando le vignette relative al violinista: se qualcuno ha il numero a disposizione, potrei avere una copia scansionata delle vignette dove appare il violinista ? Posso lasciare il mio email. O semmai se mi potete dire dove posso trovarle in Internet.
                Grazie di nuovo a tutti e buon fine settimana !

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Richiesta di aiuto !!!
                  Risposta #7: Lunedì 29 Lug 2013, 12:48:21
                  Ciao a tutti, credo che ci siamo: la storia dovrebbe essere proprio "Paperino e la fantastica sviolinata": Cercando su Internet, è stata pubblicata nel numero 1132 del 07/08/1977. All'interno della storia, se non ricordo male, ci dovrebbe essere un violinista molto magro, che indossa un frac, e che suona il violino o che perlomeno ne ha uno in mano. Sto cercando le vignette relative al violinista: se qualcuno ha il numero a disposizione, potrei avere una copia scansionata delle vignette dove appare il violinista ? Posso lasciare il mio email. O semmai se mi potete dire dove posso trovarle in Internet.
                  Grazie di nuovo a tutti e buon fine settimana !
                  Ciao, quel poco che ho scritto io sulla trama della storia ti dice qualcosa? Perchè vedi, nella storia che ho trovato c'è il deserto e si parla di musica, però non ricordo con certezza di questo violinista in frac... :-?
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  el pato
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 5
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Richiesta di aiuto !!!
                    Risposta #8: Lunedì 29 Lug 2013, 14:03:14
                    Ciao Joe Carioca, quello che hai scritto mi sovviene, purtroppo sono passati cosi tanti anni che non mi ricordo esattamente la storia. Ho in mente il particolare di un violinista (forse nemmeno in frac), molto magro e molto alto, non ricordo altri particolari. La storia potrebbe essere quella, ma potrebbe anche essere un'altra ... in ogni caso il violinista mi sembra che appaia in due o tre vignette al massimo, non è un personaggio della storia stessa ...

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Richiesta di aiuto !!!
                      Risposta #9: Lunedì 29 Lug 2013, 20:36:42
                      Ho controllato la storia: non c'è ombra di violinisti. :-/

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Richiesta di aiuto !!!
                        Risposta #10: Martedì 30 Lug 2013, 16:34:46
                        Ho controllato la storia: non c'è ombra di violinisti. :-/
                        Infatti, non mi sono voluto sbilanciare prima perchè non ne ero sicuro, eppure non ne ricordavo di violinisti.
                        Da come lo descrive el pato poteva forse trattarsi di Lusky, ma non mi sembra che impugni un violino... o si? :-?
                        « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2013, 16:35:07 da Angelo85 »
                        Tritumbani fritti!

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Richiesta di aiuto !!!
                          Risposta #11: Martedì 30 Lug 2013, 17:11:56
                          Infatti, non mi sono voluto sbilanciare prima perchè non ne ero sicuro, eppure non ne ricordavo di violinisti.
                          Da come lo descrive el pato poteva forse trattarsi di Lusky, ma non mi sembra che impugni un violino... o si? :-?
                          L'unica cosa a forma di violino presente nella storia è una maxi roccia, che "suona" tramite un altoparlante collegato ad un giradischi. Niente violini e niente violinisti.
                          « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2013, 17:12:39 da Paperinika »

                          *

                          el pato
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 5
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Richiesta di aiuto !!!
                            Risposta #12: Martedì 30 Lug 2013, 17:13:29
                            Beh, allora vuol dire che i miei ricordi sono completamente sbagliati e forse sto mescolando più storie ... o forse chissà, potrebbe anche essere che il violinista non appaia nemmeno io una storia di Topolino ... pazienza ! Grazie a tutti per il vostro aiuto, se dovessi venirne a capo vi farò sapere. Ciao e a presto !

                            *

                            Anders And
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1765
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Richiesta di aiuto !!!
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Lug 2013, 01:04:07
                              L'unica cosa a forma di violino presente nella storia è una maxi roccia, che "suona" tramite un altoparlante collegato ad un giradischi. Niente violini e niente violinisti.
                              Il violinista non si vede, ma il suo violino sì! :)


                              @el pato: se può esserti utile... ecco dove dormì il grande Pagagnini:

                              *

                              el pato
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 5
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Richiesta di aiuto !!!
                                Risposta #14: Mercoledì 31 Lug 2013, 07:20:14
                                Grazie di nuovo e grazie per la foto inviata, purtroppo non è quello che cerco. Evidentemente la storia non è quella giusta e i miei ricordi sono confusi ... Ora come ora non saprei proprio dove o cosa cercare: continuerò a spremermi le meningi, forse mi ci vorrebbe il cappello di Archimede ! Buona giornata a tutti

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)