Salve!
Sto cercando da tempo di ricordarmi il titolo di due storie che vorrei davvero rileggere.
La prima è ambientata nel passato, metà 1800 circa, ha come protagonisti Pippo, Topolino e Minnie, ovviamente in costume e con i nomi parzialmente cambiati, e inizia con loro tre che partecipano ad un'asta in cui Minnie si aggiudica un vecchio scrittoio tarlato. Nel tentare di aggiustarlo, Topolino ne rompe una gamba e trova una vecchia lettera/mappa, con le indicazioni per un'isola sperduta. Raggiunta, trovano all'interno una specie di specchio magico il cui riflesso, in realtà, è una versione malvagia della persona che si specchia. Non ricordo come, ma le copie malvagie riescono a scambiarsi con gli originali, salvo poi, a fine storia, venir imprigionate di nuovo. Il disegnatore dovrebbe essere Giampiero Ubezio, o comunque un disegnatore con uno stile molto simile al suo e la storia l'ho letta quasi sicuramente su un Topolino degli anni 90. Mi pare inoltre fosse divisa in due parti e facesse parte del ciclo di Edgar Allan Top, ma nel recente volume dei Classici della letteratura, purtroppo, non è presente.
La seconda storia è sempre di Topolino, sempre di quel periodo, ma vede come protagonisti Amelia e la sua famiglia. Di questa ricordo molto poco, se non che è forse la prima apparizione della famiglia di Amelia (nonna, nipotina e cugino), è una storia molto lunga e che comporta un viaggio del gruppo nel mondo delle streghe, passando per dei sotterranei e una scena che mi ricordo bene si svolge su un ponte sospeso sopra ad un lago di lava sotterraneo. Lo stile di disegno mi pare fosse quello di Cavazzano, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Infine, la curiosità che ho riguarda i giorni di uscita di Topolino per il mese di luglio dell'anno 1987. Sto cercando il numero uscito la settimana in cui sono nato, ma ho trovato solo numeri usciti di domenica, e la cosa mi sembra strana perché da quando ricordo, Topolino è sempre uscito il mercoledì, ed io ho iniziato a prenderlo già dal 1989-1990. Sapete se per caso quel mese o quell'anno il giorno d'uscita era cambiato per una qualche ragione?
Grazie per l'aiuto