Leggendo l'articolo sulla mostra al WOW di Milano sul fumetto belga (Topo 3014), sono rimasto impressionato dalle foto che ritraggono diversi murales fatti nei quartieri centrali di Bruxelles riguardanti vari personaggi dei fumetti locali: intere pareti di grigi e austeri palazzi rallegrate per lungo e per largo dai colori di bravissimi artisti che disegnano vere e proprie tavole giganti, diventate meta dei turisti che hanno un ulteriore motivo per visitare la capitale belga.
Una frase del direttore del museo del fumetto di Bruxelles (il CBBD - Centre Belge de la Bande Dessinée), gemellato col WOW di Milano per questa mostra che finirà in Ottobre, ci dice che per i belgi il fumetto è come il cioccolato o la birra: lo considerano patrimonio nazionale, tutti lo conoscono e tutti lo leggono: In ogni casa c'è una collezione di fumetti.
Naturalmente questo è il paese (in senso lato) in cui noi tutti vorremmo vivere e anche se non tutte le famiglie italiane hanno in casa una collezione di fumetti, per altri versi non possiamo lamentarci di abitare in questa penisola (soprattutto da un punto di vista disneyano).
Ritornando sui murales che abbelliscono strade e piazze di Bruxelles, mi chiedo se in Italia, a parte i murales fatti di scritte alternate a disegni generici o specifici (alcuni molto belli, per altro) che troviamo presso i cavalcavia o gli snodi stradali periferici urbani, come anche all'imbocco di gallerie o sui treni, esistano città in cui intere pareti di palazzi, centrali o periferici, siano state destinate ad essere colorate con personaggi dei fumetti, disneyani o meno. Non solo palazzi: qualsiasi superficie urbana di cemento (come quelle dette prima) ricoperta da characters dei comics. Chi vive in realtà simili potrebbe postare foto al riguardo, come (o quasi) quelle viste nelle pagine del Topo riguardanti alcuni palazzi belgi. Città non solo italiane: qualunque 'comix murales', da qualsiasi continente, presi dalla rete (magari palazzi di Tokio con i Manga) sarebbero una gradevole visione.