Oooppss dimenticato, mi sono trovato ad archiviare rapidamente il 2015 per un 2016 ancor più ricco di ascolti...in ogni caso sono assolutamente d'accordo con te sulla bontà dello spettacolo e soprattutto sull'eccezionalità del terzetto vocale (al 23 c'era Alvarez, un mio beniamino, non conosco una migliore aria dello champagne, non so se al 21 ci fosse ancora il sostituto). Riconosco invece che l'opera in se non e' sicuramente fra le mie preferite, quindi fra pesi massimi come la tetralogia e il flauto magico, ascolti del 2015, fatico ad ammettere la Giovanna al primo posto (giusto per inciso, avrei tirato la regia ancor più alle estreme conseguenze, tutto frutto di un delirio isterico della protagonista e camicia di forza finale..)
Il 2016 e' partito alla grande, un Elisir d'amore da 5 stelle a Muscat, ascolto che sara' difficilmente superabile per l'anno in corso, splendida esecuzione dei Knaben Wunderhorn di Hampson, Järvi alle prese con Smetana e ieri proiezione al gran teatro della produzione del MET di un potentissimo Macbeth ancora con la splendida Netrebko (in mise da biondona fatale) e Lu[ch269]i[ch263], non certo un mio favorito, ma sicuramente un grande attore.
Aprile sara' rallegrato dalla Argerich di Brescia (ci sarai???), un Albert Herring a Munich e Dudamel con i Wiener (finalmente!) ad Amsterdam:-)))