Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Corti Disney e guerra

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Corti Disney e guerra
    Lunedì 27 Apr 2015, 15:34:30
    Ciao a tutti!
    Il prossimo Marzo ho in programma di laurearmi in Comunicazione, media e pubblicità presso l'università Iulm di Milano: è solo una laurea triennale ma, chiaramente, dovrò redigere una tesi in linea con il corso. Dato che in questi quasi tre anni ho sostenuto un esame di Storia Contemporanea e svariati riguardanti il Cinema, la Storia del Cinema e la Comunicazione, avevo in mente di impostare la tesi sul tema della produzione di cortometraggi Disney durante la seconda guerra mondiale, sia da un punto di vista analitico e critico sia da un punto di vista storico (come i cortometraggi e la comunicazione dello Studio Disney influirono sulla popolazione americana). Mi sono già procurato il cofanetto On The Front Lines, ma mi chiedevo se esistono testi cartacei che mi potrebbero aiutare ad approfondire l'argomento, da un punto di vista o dall'altro: mi sarebbe utile propormi al relatore con già qualche titolo di determinati saggi.
    Grazie a chi vorrà e potrà darmi una mano.  :)
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2015, 21:20:24 da Iron_Ciccius »

    *

    Micio Nero
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 162
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)

    *

    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1451
    • Fantasia portami via!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Corti Disney e guerra
      Risposta #2: Martedì 28 Apr 2015, 13:53:42
      Forse dirò la bestialità del secolo, ma potrebbe anche esserti utile quel libro uscito non molto tempo fa, mi pare si chiamasse "Eccetto Topolino", forse non tanto per la produzione, ma per la distribuzione di quei corti, soprattutto in Italia.

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Corti Disney e guerra
        Risposta #3: Martedì 28 Apr 2015, 14:06:29
        Su amazon.com hanno questo:

        http://www.amazon.com/Disney-During-World-War-Contributed/dp/1423180275/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1430163393&sr=1-2&keywords=disney+war
        Grazie mille, ho letto qualche recensione e mi sembra ottimo. Inoltre, dovrebbe concentrarsi sull'aspetto storico della faccenda. Mi sarà utilissimo!

        Citazione
        Forse dirò la bestialità del secolo, ma potrebbe anche esserti utile quel libro uscito non molto tempo fa, mi pare si chiamasse "Eccetto Topolino", forse non tanto per la produzione, ma per la distribuzione di quei corti, soprattutto in Italia.
        Grazie, anche questo potrebbe essermi d'aiuto! E il tuo intervento mi ha ricordato che, effettivamente, vorrei includere nella mia tesi anche la produzione a fumetti (le striscie di Gottfredson e Taliaferro e qualche storia di Barks in primis, chiaramente), seppur dedicandole uno spazio minore rispetto a quella audiovisiva.

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4071
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Corti Disney e guerra
          Risposta #4: Martedì 28 Apr 2015, 19:44:56
          Purtroppo non sono molto ferrato in materia, ma al posto tuo contatterei Groodon, che è uno degli utenti più competenti al riguardo :)

          Complimenti per il tuo percorso e per la scelta della tesi ;)
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4354
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Corti Disney e guerra
            Risposta #5: Martedì 28 Apr 2015, 21:32:37
            Ciao Kaos.
            Vorrei aiutarti anche io e così, facendo un pò di ricerche in rete, mi sono imbattuto su un articolo che parlava dei WAR INSIGNIA, e di come durante la seconda guerra mondiale ne furono progettati molti, utilizzando parecchi personaggi disney.

            Ecco il link


            https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=13&cad=rja&uact=8&ved=0CFoQFjAM&url=http%3A%2F%2Fwww.lospaziobianco.it%2F54257-topolino-guerra-war-insignia-disney&ei=Zts_VfKXJ4XXU8-5g7gD&usg=AFQjCNFC0Op5YXVaLL5tJoR5vRybMhwSWw

            Successivamente, incuriosito di quanto letto, ho trovato un libro che parla espressamente di questo argomento.
            Lo puoi reperire sul sito di Amazon.

            Eccotti il secondo link


            https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAUQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.amazon.com%2FDisney-Dons-Dogtags-Military-Recollectible%2Fdp%2F1558594019&ei=Wt4_VaLIIsrOaIGMgPAC&bvm=bv.91665533,d.ZWU&psig=AFQjCNFKR28AAGDjHaJ8LD48S_BQ19LN_w&ust=1430335006356229

            Ho trovato anche due manifesti propagandistici, a favore dell'arruolamento, con testimonials d'eccezione: Paperino e Topolino.
            Posto le 02 foto :D






            Spero di esserti stato di aiuto e un grande in bocca al lupo per la tesi ;) ;D

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Corti Disney e guerra
              Risposta #6: Sabato 2 Mag 2015, 12:50:05
              Grazie a tutti, tutti i vostri interventi mi saranno sicuramente utili!

              @Luxor: Grazie! Dato che la magistrale verterà esclusivamente sul Cinema, ho preferito "giocarmi" questo argomento - che mi ha sempre affascinato molto - alla triennale. Ho contattato Grrodon e dice che mi hanno dato degli ottimi consigli, oltre che nel Treasure "On The Front Lines" ci sia praticamente la maggior parte delle cose che mi interessano. :)

              @UncleCarl: grazie, avevo visto qualcuno di questi "war insignia" ma non sapevo fossero così tanti e che avessero addirittura un nome (né che ci fosse una squadra di disegnatori adibita appositamente alla loro creazione!). Molto utile! :)

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)