Come la mia "coetanea" che ogni notte prima di andare a letto guardava lassù nel cielo stellato le stelle più lontane della galassia.
Certo che i fumettisti di una volta ne avevano di fantasia. Un setter inglese con un cannochiale in camera che studiava le stelle.
Allo stesso modo sul mio comodino c'è un libro di Astronomia,
E l'astonomia "non é la Morte mia" fa pure rima.
Tovarne uno semplice senza complicate equazioni matematiche è difficile.
Ragazzi !!! E lo dico a quelli che hanno tra 16 e ventidue anni non fidatevi mai di nessuno, ma potete fidarvi sempre di chi possiede una fantasia "mostrusa".
Sono dei sognatori, e tutti i sognatori sono brave persone.
Non parlo mai di fumetti, ma dopo aver conoscuito Diego Armando Maradona a che' pro' guardare le noiose partire di calcio. Dopo aver letto Guido Nolitta uno dei più grandi fumettisti italiani del XX° secolo, cosa leggere dopo, mi bastano 5 minuti per capire il risultato finale di una partita di calcio, eccezzioni a parte.
E tre vignette per caprire il finale di una storia. Ed io non sono certo un genio, navigavo sempre tra il 5 e il 6 quando andavo a scuola.
Leggete La Preda Umana di Guido Nolitta su Zagor. Mette i brividi senza effetti speciali.
Ragazzi fidatetevi sempre dei sognatori.
Conoscete quel professore di fisica americano, ha scritto un libro di fisica utilizzando la sua cultura fumettistica Marvel.
Ora non ricordo il titolo del libro. Cercatelo e facile da trovare.
Sapete in questo mondo non esiste nessuno che attualmente sia in grado di spiegare semplicemente la teoria della relatività speciale di Einsten e la meccanica quantistica.
Perchè la matematica che vi insegnano a scuola non basta, occorre la fantasia e quella è un dono innato nessuna università vi sarà d'aiuto. Anzi puo darsi che vi danneggi.
Un giorno sicuramente uno di voi ci riuscirà.
Compratevi il Tao della Fisica di Capra.
Guardate negli occhi gli adulti di oggi, fatelo !!!
Io quando lo faccio mi stupisco sempre.
Devono essere nati già vecchi, perchè altrimenti è impossibile che una volta fossero dei bambini.
Qualsiasi cosa uccida la vostra fantasia è dannosa buttatela via anche se ci siete affezzionati moltissimo.
Leggetevi il Piu grande uomo del pleistocele di Roy Lewis.
Ma lasciate in pace Jung, Marx e Darwin.
Voi comprate un telefono sapendo già che dopo 24 mesi sarà obsoleto.
Ma poi leggete Marx, Jung, Alder, Freud e Darwin che erano uomini del loro tempo che parlavano a gente del loro tempo, e probabilmente non potevano dire tutto quello che sapevano. Lasciateli in pace.
I professori dei vostri professori hanno studiato sui libri del "800 e voi state continuando questa assurda catena se non la spezzate con letture nuove.
Ma pultroppo io vi conosco se andate in giro dicendo che in questo momento avete iniziato la lettura de IL Capitale, potete vantarvi con i vostri amici.
Se invece parlate della "teoria delle stringhe" la quale dice che la materia non esiste ma è solo un illusione data dalla vibrazione vorticosa delle particelle, come per capirci le pale di un elica che girando crea un illusione di un cerchio, se parlate di questo vi prenderanno per pazzi, e nessuno vuol passare per pazzo, dato che siamo tutti brave persone rispettabili.
Potete leggere Prima di Adamo di Jak London, quello ne era un altro che non scherzava affatto in quanto a fantasia.
Ma in questo 2020 e duemilaventuno non ho letto molto ho solo guardato le stelle come faceva ogni notte La Pimpa di Armando ed ho imparato anche a riconoscere le costellazioni, ad oggi ne riesco a distunguere circa una trentina delle classiche 88 costellazioni.
E mai possibile che ragazzi di 22 anni debbano soffrire già di insonnia e prendere la melatonina per dormire.
La sera sul comodino anzicchè leggere un libro o guardare la televisione, aprite quella finestra dalla quale non guardate mai fuori è fissate il cielo stellato come faceva Socrate (non il calciatore!!!) ma il filosofo greco e vi assicuro che dormirete pesantemente.
E se poi abitate in città li le stelle non si vedono nemmeno con il cannocchiale, allora compratevi un bel libro di atronomia dalla bella copertina blu delle DK edizioni.
Io scherzo sempre, ma questa volta non stò scherzando la gente non sa" più come rilassarsi, sa" solo lavorare ed anche leggere un libro diventa un lavoro se non ti rilassi.
Un amico mi ha prestato un pc si vede la differenza però da telefono il forum è più divertente...