Vorrei iniziare a leggere Camus, da cosa parto ?
Dunque: io ho cominciato con
La caduta. Poi, a scuola, ho letto
La peste e recentemente
Lo straniero.
Ecco, forse pecco di personalizzazione, ma farei esattamente questo tragitto.
La caduta è un libro sottile, ma molto più compatto della
Peste e più stravagante de
Lo straniero. Due caratteristiche che si prestano ad una lettura introduttiva, cui si aggiunge l'ironia dello stile, assente o quasi nelle altre due opere.
È una sorta di monologo di un "giudice-penitente" (capirai che significa) che in maniera molto lucida ma con tocchi istrionici, quasi teatrali, porta avanti un discorso piuttosto intellettuale. Ci sono dei fatti, narrati in flashback (o analessi), ma niente di particolarmente complesso e curato come ne
La peste.
Questo tipo di figura, e la relazione che ha con il genere umano, può essere più semplice da gestire ad un primo impatto, ma è già di per sé ricchissima.
Un'avvertenza: lo stile del Camus consueto è più attento, più preciso e anche più limpido di quello de
La caduta. Se alcuni passaggi ti sembrano un po' peregrini, o non giustificati, abbi fiducia nel proseguo del libro (che è molto breve); il quadro finale tiene insieme tutto in un risultato di grande forza espressiva.
Se poi vorrai vedere come la visione filosofica di Camus lavora sugli esseri umani in carne ed ossa, allora potrai leggere
La peste, che è molto più impegnativo, a parer mio, anche se dotato di una trama più affascinante (necessaria per veicolare l'immenso lavoro riflessivo per cui il libro merita l'appellativo di caposaldo del Novecento).
L'uomo in rivolta invece è un saggio, molto
vivo, ma magari da affrontarsi dopo.
P.S.: Un'edizione Bompiani de
La caduta reca anche i due
Discorsi di Svezia, pronunciati in occasione dell'accettazione del Nobel. Occasione unica per comprendere la concezione dell'arte da parte di Camus, e meglio ancora in coda ad un libro così "artistico" (e in certo senso astratto) come questo. Se riesci a trovarla, prendi questa.
Eventualmente dimmi qualcos'altro sui tuoi gusti: secondo come, potrei cambiare il mio suggerimento.