Stanotte leggevo il Topo 1780 del 7 gennaio 1990,anzi lo rileggevo e tra le storie presenti in quel numero (a proposito bellissima cover con personaggi che oggigiorno troviamo raramente in copertina,la strega Nocciola anzi non la troveremo mai piu´) oltre al pilot (primo episodio ) della ´Pietra Zodiacale´ blockbuster dell´anno domini 1990 ho letto con piacere la seconda parte della storia ´Topolino e l´enigma di Brigaboom´ ,con testi e disegni del buon Romano Scarpa ...Non parlo della storia in se´ (Nat Work hahahaha) ma di un mistero che ebbi modo di notare gia´ all´epoca e (se ricordo bene) anche per altre storie di Scarpa...
La storia e´ presentata in un´ inconsueto taglio cinematografico,le vignette non si leggono pagina per pagina secondo le normali e canoniche impostazioni della tavola ma si leggono in orizzontale ,dapprima il primo blocco e si continua nella pagina successiva e poi il secondo blocco di sotto ,idem come sopra,continuando alla pagina successiva...Il bordo delle pagine con la storia in questione e´ colorato,non distinguo bene ,sembra una sfumatura di verde tendente forse all´azzurrino appena accennato (?) ,e comunque sia un brutto ´color´ standard della colorazione dei Topolini di quegli anni...
E sopra i due blocchi di vignette trovano spazio dei disegni di alcuni personaggi amici dell´antipatico topastro tipo Gancetto ,Basettoni,Pippo e Clarabella a mo´ di fotogramma in progress da celluloide....
Sono rimasto dapprima un po´ basito dalla strana disposizione di questa storia ,oltretutto mi ci sono anche perso ,nel senso che ho letto come si legge normalmente una pagina e dopo ho realizzato che avevo letto male e tosto mi sono corretto.... E qui sorgono i dubbi,i misteri,le ipotesi...
Come l´agente Mulder di X-Files I want believe che si sia trattato di un ´omaggio a un disegnatore principe della Disney che proprio in quegli anni ´diradava´ le sue presenze sul Topo probabilmente per ragioni di anzianita´ e per questo ogni sua nuova e rada uscita era motivo di giubilo e di distinzione dal resto delle storie di massa...
Altra congettura del sottoscritto e´ stata di crederla una storia vecchia e che fosse stata riedita ma poi vedo sullo storycode´I1780´,ergo storia nuova, e abbandono quest´ altra congettura...Insomma per quale diabolico e vendicativo motivo in quel periodo uscirono storie di Scarpa cosi´ assemblate ?
Mi scuso per essermi dilungato troppo ma un´altra domanda sorge spontanea ? Gancio e suo figlio ( Gancetto ? Bruto ?) da quanto tempo non si fanno piu´ vedere in quel di Topolinia ?