Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Ciao, mi chiedo se qualcuno voglia aiutarmi a ritrovare la storia in oggetto.

    Dovrebbe risalire a metà anni '90, su Topolino libretto.

    Ho ricordi molto confusi, ma mi sembra fosse qualcosa di questo tipo:

    [list bull-blackball]
    • Topolino si trova per qualche motivo in un teatro o cabaret abbandonato
    • Per qualche motivo si addormenta o perde i sensi
    • Ha un sogno o allucinazione in cui è protagonista della vita del locale che mi sembra essere uno schizzo della Jazz Age americana oppure della Belle Epoque (da qualche parte tra '900 e anni '30)
    • Si risveglia con il canonico interrogativo "ma era solo un sogno?"

    Non ricordo altro, se non che mi aveva colpito particolarmente per il tono inusuale, molto onirico, nostalgico e in qualche modo più "adulto" (ma anche un tantino inconcludente), simile a certe storie del primo Dylan Dog.

    Il mio primo sospettato sarebbe Faraci, ma so che non è una delle sue.

    EDIT: Non so quanto affidabile sia la mia memoria, ma i disegni mi parevano barocchi e "strani". Mi verrebbe Celoni, solo che Celoni non disegna topi.

    Idee? Grazie
    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Dic 2015, 18:41:16 da the_dude »

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2222
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
      Risposta #1: Mercoledì 9 Dic 2015, 19:40:11
      Dovrebbe essere Topolino e lo spirito dello Spirit, di Zironi.

        Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
        Risposta #2: Giovedì 10 Dic 2015, 09:24:26
        Potresti averci preso, dovro' recuperarla e controllare.

        Uno scan aiuterebbe a dirimere dubbi (occhiolino).

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
          Risposta #3: Giovedì 10 Dic 2015, 11:50:07
          Già sin dal titolo del topic ho pensato alla storia suggerita da Gongoro, quindi confermo! ;)

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
            Risposta #4: Venerdì 11 Dic 2015, 23:34:48
            No, non può essere lo Spirito dello Spirit, che di certo non era una storia inconcludente  ;)
            Dai, forse l'amico lettore era troppo giovane per capirla del tutto, anche se gli è comunque rimasta in testa (o nell'inconscio).
            Mi permetto di dire che è una delle mie storie (poche, lo so) preferite.


              Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
              Risposta #5: Sabato 12 Dic 2015, 20:21:07
              No, non può essere lo Spirito dello Spirit, che di certo non era una storia inconcludente  ;)
              Dai, forse l'amico lettore era troppo giovane per capirla del tutto, anche se gli è comunque rimasta in testa (o nell'inconscio).
              Mi permetto di dire che è una delle mie storie (poche, lo so) preferite.


              L'autore in persona! :o

              Non prendertela, non voleva questo post valere come recensione di una storia che ho letto una volta, in spiaggia, vent'anni fa e in età prepuberale. :)

              Prometto di farmi perdonare se/quando la recuperassi.

              Se ti fa stare meglio, "il mio primo sospettato é stato Faraci" e "assomiglia a Dylan Dog" sono delle cose molte positive dette da un fervido amante dei suddetti :)

              Caro autore-in-persona, già che sei qui, potrei osare chiederti la genesi di una storia così e se ci siano degli omaggi o ispirazioni particolari?
              Il soggetto mi ricorda qualcosa-che-non-saprei-dire-cosa (sensazione orrenda), forse qualche film di culto anni '80 sommerso.
              « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2015, 20:39:30 da pacuvio »

                Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
                Risposta #6: Sabato 12 Dic 2015, 23:24:25
                Zero problemi, stavo facendo lo spiritoso tanto per fare.
                La genesi precisa non me la ricordo, sono passati troppi anni. Potrei essere stato ispirato da Cotton Club di Coppola, ma non ne sono sicuro. Ricordo solo che la soluzione finale tardava ad arrivare e che la storia non venne scritta di getto.
                Comunque felice che la storiella ti abbia in qualche modo impressionato e anche del paragone con Tito.

                PS: ah, ora mi viene in mente... l'oro nelle bottiglie viene da Notorius (il film).
                « Ultima modifica: Sabato 12 Dic 2015, 23:25:29 da quiquoqua »

                  Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
                  Risposta #7: Lunedì 14 Dic 2015, 08:19:53
                  Grazie, Giuseppe :)

                    Re: Storia: TP sogna di un locale della Jazz Age primi 900?
                    Risposta #8: Mercoledì 23 Dic 2015, 00:31:24
                    Io ho pensato anche a Topolino e il club degli spettri.
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)