Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
    Risposta #30: Domenica 28 Giu 2015, 09:48:04
    Dal che desumo che tu non possiedi la storia: ti consiglio di recuperarla perchè merita tantissimo. Se non ricordo male, il servizio arretrati del topo può farti arrivare un qualsiasi numero non più vecchio di un anno, quindi sei ancora in tempo


    In più, abbiamo il verbo abbisognare (ma mi rifiuto di dire da quale storia proviene)

    Il mondo che verrà, secondo capitolo ;D
    In realtà la storia dei 7 boglins ce l'ho, ma non la ricordo bene.
    Di Casty sto cercando di recuperare tutto ciò che mi sono perso in passato.
    Grazie a tutti!
    Miriam, mi sapresti indicare i titoli delle storie? Riconosco solo il Papero del mistero e Paperino e i buoni propositi. Mi pare che l'ultima sia Paperin Furioso. Per ora quelle che non sono riuscito ad identificare le ho messe in "lista d'attesa".

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
      Risposta #31: Domenica 28 Giu 2015, 10:55:48
      Mi pare che l'ultima sia Paperin Furioso.
      Orrore e raccapriccio! E' il Don Chisciotte! (Dove probabilmente si possono facilmente trovare altri gioiellini linguistici; raccomando anche di consultare Paperino terzodecimo paladino e Paperino il Paladino per plurimi esempi di italiano antiquato.)
      Visto il livello cui siamo ("soldo di cacio" sarebbe un termine ricercato?), ho creduto opportuno anche segnalare l'origine (se memoria non m'inganna) del grido "orrore e raccapriccio!".

      Sul dugongo, sarei tentato di dire che viene dal Grande Splash (ma meglio che qualcuno confermi).

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
        Risposta #32: Domenica 28 Giu 2015, 11:01:27
        Orrore e raccapriccio! E' il Don Chisciotte! (Dove probabilmente si possono facilmente trovare altri gioiellini linguistici; raccomando anche di consultare Paperino terzodecimo paladino e Paperino il Paladino per plurimi esempi di italiano antiquato.)
        Visto il livello cui siamo ("soldo di cacio" sarebbe un termine ricercato?), ho creduto opportuno anche segnalare l'origine (se memoria non m'inganna) del grido "orrore e raccapriccio!".

        Sul dugongo, sarei tentato di dire che viene dal Grande Splash (ma meglio che qualcuno confermi).

         :(
        In mia difesa dico che, a differenza del Paperin Furioso, non l'ho mai letta (ma sarà poi una difesa?).
        Sì è vero, è il grande splash, quando Paperoga subisce una fattura di Amelia. Correggo.
        Soldo di cacio non è un termine desueto, ma comunque una locuzione poco utilizzata, soprattutto considerando che si rifà all'antica monetazione del soldo d'argento. Diciamo pure che è etimologicamente interessante.

          Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
          Risposta #33: Domenica 28 Giu 2015, 11:18:19
          Da Topolino libretto nr.1(ristampa anastatica del 2000):



          Grifagni, tratta Topolino e il Cobra Bianco: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TG++713-AP



          Sitibondo, tratta da Pluto Salva La Nave: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+LFC+++7-01
          Alla barba spaziale!

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
            Risposta #34: Domenica 28 Giu 2015, 11:35:12
            Su sitibondo mi viene in mente l'imperatore Ulrico il Sitibondo, la cui bolla (mi sembra; se si', eccoti un altro termine desueto) fu persa durante le poste di Milano.

            Soldo di cacio e' un termine che assocerei al linguaggio delle fiabe e delle nonne che le raccontano: e' soprattutto per questo che mi stupisco di vederlo in questa lista. In realta' non e' l'unico termine la cui presenza qui spererei impropria; ma questi giudizi sono per lor stessa natura assai personali (ed il "per lor stessa natura" ovviamente richiama quel cercare dall'orto all'occaso, che fu tradotto con un "cercare l'occasione nell'orto").

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3933
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
              Risposta #35: Domenica 28 Giu 2015, 11:53:28
              Va bene mistificatori? In aggiunta, nello stesso fumetto compare anche nemesi (da Topolino e la rivolta delle didascalie)

                Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                Risposta #36: Domenica 28 Giu 2015, 13:08:45
                Nemesi ormai è usatissimo nel linguaggio dei fumetti, ad indicare il nemico principale di un supereroe...
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1487
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                  Risposta #37: Domenica 28 Giu 2015, 14:13:52
                  Dalmasso forever!

                  Ops, scordo sempre: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++403-B



                  (Perdonate la qualità, ma non dispongo di scanner.)
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2015, 16:53:11 da A.Basettoni »

                  *

                  Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3416
                  • Castiano al 100%
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                    Risposta #38: Domenica 28 Giu 2015, 14:25:40
                    un pernicioso ciminiano,sinonimo di pericoloso,da Zio Paperone e il lago d'oro

                    ps:come si fa ad inserire le immagine nel post senza allegare il file?

                    Nella cultura esiste sempre un futuro

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                      Risposta #39: Domenica 28 Giu 2015, 14:34:33
                      ps:come si fa ad inserire le immagine nel post senza allegare il file?

                      Lo si carica prima nello showcase e poi si mette il link! ;)

                      P.s. McDuck, hai provato a buttare un occhio in questo topic?
                      http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1269623463/0

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                        Risposta #40: Domenica 28 Giu 2015, 16:45:10
                        Da Topolino libretto nr.1(ristampa anastatica del 2000):

                        Grazie, aggiungo!

                        Soldo di cacio e' un termine che assocerei al linguaggio delle fiabe e delle nonne che le raccontano: e' soprattutto per questo che mi stupisco di vederlo in questa lista. In realta' non e' l'unico termine la cui presenza qui spererei impropria; ma questi giudizi sono per lor stessa natura assai personali

                        Il punto è che l'idea mia personale (ma probabilmente anche di chi aveva aperto il topic) non era quella di creare una lista di parole auliche, ma un dizionario di parole/locuzioni in disuso, che fossero comprensibili o meno. Almeno personalmente l'ho interpretata così.
                        Ho fatto qualche eccezione, perché magari etimologicamente interessante o perché, tutto sommato, stava bene lì.

                        Va bene mistificatori? In aggiunta, nello stesso fumetto compare anche nemesi (da Topolino e la rivolta delle didascalie)

                        Mi dispiace ma nemesi e mistificatori te le devo entrambe bocciare. Sono entrambe ancora molto utilizzate ;)

                        Dalmasso forever:

                        (Perdonate la qualità, ma non dispongo di scanner.)

                        Questo scambio di battute è davvero bello. Mi dici il nome della storia?

                        un pernicioso ciminiano,sinonimo di pericoloso,da Zio Paperone e il lago d'oro

                        ps:come si fa ad inserire le immagine nel post senza allegare il file?

                        Aggiunta, grazie ;)


                        P.s. McDuck, hai provato a buttare un occhio in questo topic?
                        http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1269623463/0

                        Gran parte delle immagini presenti in quel topic ha costituito il nucleo originario dell'album :)

                        *

                        Micio Nero
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 162
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                          Risposta #41: Domenica 28 Giu 2015, 17:04:06
                          Okkei, dato che sono in vacanza e non ho molto da fare, mi sono messo a rileggere le primissime copie di Topolino libretto.  :)
                          Qui le parole desuete che ho trovato sul numero 2:

                          Mortifero, da Paperino Fa Una Conquista:



                          L'espressione "pieno di zinziri e di zenzeri" da Coniglietto e lo spettro di Kongo Birongo:



                          E, dalla stessa storia, ciribicoccola:

                          Alla barba spaziale!

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3933
                          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                            Risposta #42: Domenica 28 Giu 2015, 17:24:24
                            Nemesi ormai è usatissimo nel linguaggio dei fumetti, ad indicare il nemico principale di un supereroe...
                            Sì, ma qui aveva l'accezione di punizione

                            Il punto è che l'idea mia personale (ma probabilmente anche di chi aveva aperto il topic) non era quella di creare una lista di parole auliche, ma un dizionario di parole/locuzioni in disuso
                            Non vedo perchè non fare entrambe

                            Citazione
                            Mi dispiace ma nemesi e mistificatori te le devo entrambe bocciare. Sono entrambe ancora molto utilizzate
                            Mistificatori? Ma quando mai? Comunque, cosa significa, dato che io non lo so?

                            Biomologante, ovvero che rende simili gli esseri viventi. Probabilmente un neologismo


                            E da zio Paperone e il miliardollarom: istrione, tanghero e pitocco

                              Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                              Risposta #43: Domenica 28 Giu 2015, 19:16:29
                              Miriam, mi sapresti indicare i titoli delle storie? Riconosco solo il Papero del mistero e Paperino e i buoni propositi. Mi pare che l'ultima sia Paperin Furioso. Per ora quelle che non sono riuscito ad identificare le ho messe in "lista d'attesa".

                              proverò a identificarle. Per pullulano ecco la vignetta tratta dalla papernovela.



                              sempre nella papernovela appare la parola patriarca.



                              le parole buzzurro e buzzicone



                              provengono da questa storia, ho controllato.

                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2917-3



                              qui appare mariuolo e proviene da questa storia

                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2869-3

                              la parola garrulo appare in questa storia, però non ho la vignetta sotto mano.

                              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2905-1

                              « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2015, 20:31:05 da miriam »

                              *

                              McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1404
                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                                Risposta #44: Domenica 28 Giu 2015, 21:35:26
                                Okkei, dato che sono in vacanza e non ho molto da fare, mi sono messo a rileggere le primissime copie di Topolino libretto.  :)

                                Ottimo! Soprattutto le due di Fratel Coniglietto (che, a proposito, è casualmente il livello che ho raggiunto oggi :P). Mortifero lo trovo meno desueto.


                                Non vedo perchè non fare entrambe

                                Mistificatori? Ma quando mai? Comunque, cosa significa, dato che io non lo so?


                                Sì certo, sono già inclusi entrambi i casi, anche se l'occhio è più sul desueto (mentre ML-IHJCM sembra puntare più sull'aulico).
                                Su mistificatori ti posso dire di averlo trovato spesso in letteratura (sicuramente meno nei fumetti), soprattutto nella forma verbale (mistificare), nel significato di manipolare, alterare qualcosa.
                                Comunque grazie, ottime le altre tre vignette.


                                qui appare mariuolo e proviene da questa storia

                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2869-3


                                Grazie, interessanti!
                                Lascio a terra solo mariuolo, che non è desueto ma un regionalismo ancora mediamente utilizzato in alcune zone del sud (come la mia) ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)