Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
    Risposta #45: Lunedì 29 Giu 2015, 02:40:59

    Grazie, interessanti!
    Lascio a terra solo mariuolo, che non è desueto ma un regionalismo ancora mediamente utilizzato in alcune zone del sud (come la mia) ;)

    vero non ci avevo pensato ho trovato questa vignetta, da che storia è tratta?



    oricalco ed isotopo si possono ritenere parole desuete, no? :-/

    qui appare il pennello inteso come stendardo.



    da http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++791-A

    in questa storia appare la parola mendacio, non ho la vignetta però.

    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++755-C
    « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2015, 02:58:39 da miriam »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
      Risposta #46: Lunedì 29 Giu 2015, 08:12:25
      oricalco ed isotopo si possono ritenere parole desuete, no? :-/
      Forse poco usate ma di certo non desuete. Soprattutto "isotopo" è all'ordine del giorno nella fisica, al punto che non la considererei neppure una parola "aulica" ma un normalissimo termine di uso comune...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
        Risposta #47: Lunedì 29 Giu 2015, 09:40:40
        oricalco ed isotopo si possono ritenere parole desuete, no? :-/
        Isotopo certamente: dopotutto, chimica e fisica nucleare sono scienze desuete e ricordate solo da pochissimi stravaganti di cui si auspica la pronta estinzione. (Commento probabilmente troppo acido, ma a volte viene da disperarsi pensando alla situazione della cultura scientifica in Italia; e tra l'altro io sono uno dei tanti che la parola "isotopo" la appresero su Topolino, ora non ricordo in quale storia.)

        Oricalco ci puo' anche stare, anche se probabilmente nella cultura popolare e' piu' noto ora di qualche decennio fa (ad occhio, la storia dovrebbe essere questa).
        « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2015, 09:43:18 da ML-IHJCM »

        *

        Copernico Pitagorico
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1556
        • Great yakow horns!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
          Risposta #48: Lunedì 29 Giu 2015, 10:41:05
          Palindromo , fedifrago sono altre parole (almeno per me) un po desuete.
          Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
           

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
            Risposta #49: Lunedì 29 Giu 2015, 10:43:51
            e tra l'altro io sono uno dei tanti che la parola "isotopo" la appresero su Topolino, ora non ricordo in quale storia.)

            In Pippo e l'effetto bomba, citando a memoria, Pippo pronuncia una frase tipo "Aaah, i miei salutari radioisotopi!". Potrebbe essere quella?
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3933
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
              Risposta #50: Lunedì 29 Giu 2015, 11:43:42
              Lascio a terra solo mariuolo, che non è desueto ma un regionalismo ancora mediamente utilizzato in alcune zone del sud (come la mia) ;)
              Più che altro si trova abbastanza comunemente nelle storie dei Bassotti

              Per quanto riguarda isotopo, è un termine tecnico quindi non lo aggiungerei, ma se mi dite che alcuni d voi l'hanno appreso proprio sulle pagine del topo magari si può fare un'eccezione (la storia comunque è Topolino e le miniere di fantametallo)

              Se posso dare un consiglio, la pagina con Paperoga la spezzerei in vignette singole, sia perchè le scritte non si leggono bene sia perchè la didascalia sottostante risulta troppo lunga

              Del prossimo vocabolo abbiamo ben due diversi significati (da Topolino e l'enigmatico enigmistico)


              Inoltre il mondo che verrà ci fornisce ristà e insipiente (e di già che c'ero ho infilato anche avveniristico)

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                Risposta #51: Lunedì 29 Giu 2015, 12:22:32
                Qui mi sembra ci sia un piccolo equivoco... alcuni stanno giudicando desuete parole che per loro sono semplicemente strane, solo perché (ancora) non le conoscono...
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                  Risposta #52: Lunedì 29 Giu 2015, 12:28:23
                  Appunto... una parola desueta e' una parola che un tempo poteva essere (relativamente) comune, ma che ormai non viene (quasi) piu' usata.
                  « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2015, 12:33:51 da Micio_Nero »
                  Alla barba spaziale!

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                    Risposta #53: Lunedì 29 Giu 2015, 12:41:06
                    In Pippo e l'effetto bomba, citando a memoria, Pippo pronuncia una frase tipo "Aaah, i miei salutari radioisotopi!". Potrebbe essere quella?
                    Certamente no. Se ben ricordo, c'era qualche ignorante (Paperino? Pippo? Paperone?) che pensava agli "isotopi" come a qualche tipo di "topi" ed il vero senso  della parola gli veniva spiegato da qualcun altro (Qui Quo Qua? Topolino?). Effettivamente, e' una scena che potrei aver incontrato in piu' d'una storia (e l'effetto "repetita iuvant" mi avrebbe aiutato ad imparare il termine). Comunque era una storia sensata.

                    Da Fanton, ricordo di aver appreso il termine "cicisbeo" (citando a memoria: "Fate la riverenza, cicisbei!")

                    Appunto... una parola desueta e' una parola che un tempo poteva essere (relativamente) comune, ma che ormai non viene (quasi) piu' usata.
                    Da chi? Uno dei problemi mi sembra la diversa competenza linguistica dei partecipanti a questa discussione.

                      Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                      Risposta #54: Lunedì 29 Giu 2015, 12:46:21
                      Continuo la ricerca sui primissimi numeri... qui le parole trovate su TL numero 4 (sul 3 non ho trovato nulla di particolare):

                      Da Il Piccolo Rimorchiatore, emendare:



                      E dalla stessa storia, lagnanza (anche se forse si usa ancora):



                      E ancora, gherminella:



                      Infine, da Paperino e il Mistero degli Incas, bislungo:

                      Alla barba spaziale!

                        Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                        Risposta #55: Lunedì 29 Giu 2015, 12:55:22

                        Da chi? Uno dei problemi mi sembra la diversa competenza linguistica dei partecipanti a questa discussione.

                        Dai media, ad esempio... poi e' ovvio che non si puo' spulciare ogni singolo giornale, libro o sito per vedere se qualcuno ancora usa una certa parola, ma in linea di massima, se una parola e' di uso relativamente comune, i piu' dovrebbero conoscerla.

                        Che poi ci siano differenze di competenza linguistica e' normale, ma comunque non mi sembra un problema. Mal che vada, impareremo qualche parola nuova...  ;D
                        Alla barba spaziale!

                        *

                        McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1404
                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                          Risposta #56: Lunedì 29 Giu 2015, 13:00:02
                          Qui mi sembra ci sia un piccolo equivoco... alcuni stanno giudicando desuete parole che per loro sono semplicemente strane, solo perché (ancora) non le conoscono...

                          Mea culpa.
                          Il confine è sottilissimo, e ho fatto spesso confusione.
                          E' stato un errore, ad esempio, inserire cengia, che non è termine desueto né arcaico, quanto piuttosto specifico di una certa area semantica, come anche il lamellibranchio. E alla fine della fiera aveva ragione anche ML-IHJCM quando diceva che soldo di cacio in quella lista vale come il due di bastoni alla briscola quando regna coppe.

                          Il punto è che, me ne rendo conto ora, non è facile riuscire a discernere facilmente il desueto dall'inconsueto. Probabilmente servirebbe una ricerca statistica di tipo linguistico su determinati corpora per venirne a capo.
                          E proprio per questo bisognerà fare un po' di pulizia.

                          In ogni caso, per me, il tempo sta terminando. Ho un esame il prossimo mese, e quindi non potrò essere molto attivo su questo progetto (che non sembra, ma prende molto tempo).
                          Per ora grazie a tutti quelli che stanno partecipando (in particolare ai più attivi: Miriam, Anton Rebeliot e Micio Nero!).
                          Aggiungo le ultime immagini e metto in attesa ;)

                          (e chiedo scusa a Hon-ki-ton per avergli monopolizzato il thread :P)

                            Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                            Risposta #57: Lunedì 29 Giu 2015, 15:52:54
                            In ogni caso, per me, il tempo sta terminando. Ho un esame il prossimo mese, e quindi non potrò essere molto attivo su questo progetto (che non sembra, ma prende molto tempo).
                            Per ora grazie a tutti quelli che stanno partecipando (in particolare ai più attivi: Miriam, Anton Rebeliot e Micio Nero!).
                            Aggiungo le ultime immagini e metto in attesa ;)

                            Auguri, allora!
                            Nel frattempo noi continuiamo a proporre, quando sarai libero aggiornerai con calma!
                            Ecco alcune vignette prese dalla solita di Dalmasso, P e il ferragosto a ogni costo:
                            Prodigalità:



                            Macilente:



                            Nequizia:



                            e da http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1497-A:

                            Inalienabile:



                            Agognate:


                              Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                              Risposta #58: Lunedì 29 Giu 2015, 16:23:21
                              prodigalità, inalienabile e agognate secondo me non sono parole desuete, mentre macilente e nequizia credo proprio di si.

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3933
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Vocabolario disneyano illustrato delle parole desuete
                                Risposta #59: Lunedì 29 Giu 2015, 18:18:06
                                alcuni stanno giudicando desuete parole che per loro sono semplicemente strane, solo perché (ancora) non le conoscono...
                                Ci sono tantissime parole poco comuni anche se magari non sconosciutissime che io (e probabilmente altri) ho imparato sul topolino e ci sembra giusto ricordarle

                                E' stato un errore, ad esempio, inserire cengia, che non è termine desueto né arcaico, quanto piuttosto specifico di una certa area semantica
                                Quale? Comunque io la terrei dato che non la conoscevo

                                Citazione
                                Per ora grazie a tutti quelli che stanno partecipando (in particolare ai più attivi: Miriam, Anton Rebeliot e Micio Nero!)
                                Prego

                                Citazione
                                (e chiedo scusa a Hon-ki-ton per avergli monopolizzato il thread :P)
                                Figurati: dopotutto stiamo portando avanti il progetto che aveva ideato e sicuramente non ne avrà a male

                                prodigalità, inalienabile e agognate secondo me non sono parole desuete
                                Beh, sì... diciamo che sono sul confine. Comunque, nel dubbio, si segnali

                                Vi lancio una sfida: lambiccarsi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)