Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Numeri più rari di Zio Paperone

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

james joyce
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 150
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Numeri più rari di Zio Paperone
    Venerdì 18 Mar 2016, 20:31:35
    Qualcuno di voi conosce i numeri più rari della testata ''Zio Paperone''?
    Quelli più ricercati e ambiti, giusto per curiosità.

    Grazie

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4071
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Numeri più rari di Zio Paperone
      Risposta #1: Venerdì 18 Mar 2016, 21:58:50
      Qualcuno di voi conosce i numeri più rari della testata ''Zio Paperone''?
      Quelli più ricercati e ambiti, giusto per curiosità.

      Grazie

      Guarda, sicuramente non sono così esperto come molti altri qui, ma siccome nel corso degli ultimi anni ne ho cercati diversi ti do la mia personale opinione :)

      Escludendo i primi 69 che hanno solo storie di Barks, parlando quindi della serie bianca, i numeri più ricercati sono quelli che uniscono due caratteristiche, numero alto e storia di Don Rosa, magari pubblicata solo su ZP, e quindi:

      ZP 172: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP%20%20172
      ZP 181: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP%20%20181
      ZP 186: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP%20%20186
      ZP 191: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP%20%20191
      ZP 206, senza dubbio uno dei più cercati, se non "il" più cercato: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZP%20%20206

      Oltre a questi, hanno una discreta valutazione anche tutti quelli oltre il 200 perchè già era cominciata la fase di flessione delle vendite, che da lì a poco portò alla chiusura della testata :(
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      james joyce
      Giovane Marmotta
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 150
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Numeri più rari di Zio Paperone
        Risposta #2: Sabato 19 Mar 2016, 00:29:05
        Ti ringrazio! Risposta molto puntuale e che verteva sulle curiosità che avevo!

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2138
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Numeri più rari di Zio Paperone
          Risposta #3: Sabato 19 Mar 2016, 11:41:46
          Anche io vorrei incominciare a collezionare Zio Paperone e per ora ho solo il numero 115.quali mi consigliate di prendere per primi?

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Numeri più rari di Zio Paperone
            Risposta #4: Sabato 19 Mar 2016, 12:47:08
            Anche io vorrei incominciare a collezionare Zio Paperone e per ora ho solo il numero 115.quali mi consigliate di prendere per primi?

            Avendone solo uno su 216, direi tutti quelli che trovi!!!

            Ma bada a non farti fregare sul prezzo: indicativamente li trovi dai 3,5 euro in giù, a parte i primi 15 (pubblicati sotto la Mondadori e non sotto la Walt Disney Company Italia), diversi numeri con storie di Don Rosa (dal numero 70 in poi, cioè da quando il giornale inizia ad avere la costina bianca), e quelli dopo il numero 200 (come detto sopra, la tiratura era più risicata e non è facile trovarli a poco).

            *

            Monkey_Feyerabend
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Numeri più rari di Zio Paperone
              Risposta #5: Sabato 19 Mar 2016, 14:34:19
              Interessante. Non credevo avessero qualche valore proprio gli ultimissimi, zeppi di roba che al più andava pubblicata su I Grandi Classici...
              Io ho solo il 200.  :-?
              Lo presi al chiosco in stazione un giorno che attendevo il treno. Mi aspettavo di trovarci cose di Barks e Rosa. Ci rimasi male quando vidi cosa c'era dentro, e non lo ricomprai. A saperlo che avrebbero assunto un qualche valore li avrei comprato gli altri sei restanti.  ;D

              Comunque sono lo stesso affezionato al 200, ci sono tutte le copertine di Rota e una storia tedesco-iberica, il tesoro di Kay West, che, pur non essendo granché (l'idea della trama era buonina, ma hanno allungato troppo il brodo) ha dei disegni fantastici. È uno di quegli albi che risfogli sempre con piacere immenso.


              Il mio 200mo post parla del numero 200 di ZP...non l'ho fatto apposta giuro. Ma bene così!

              « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 14:36:44 da Monkey_Feyerabend »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12865
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                Risposta #6: Sabato 19 Mar 2016, 15:16:40
                A saperlo che avrebbero assunto un qualche valore li avrei comprato gli altri sei restanti.  ;D
                Sedici ;)

                Riguardo alla tua delusione sulle storie del numero tondo, ricordo che nella posta dei successivi la redazione tornò in tema rispondendo polemicamente ad altri lettori delusi scrivendo che avevano fatto il massimo per creare un numero speciale.
                Al momento non ho sottomano questi numeri post 200 ma a giorni potrò scrivere qualcosa di più esatto. Se non ricordo male il succo della replica redazionale fu che quando si era raschiato il fondo del barile, non ci si poteva aspettare chissà che (che poi... quante cose avrebbero potuto ancora proporre, dal Paperino di Taliaferro alle storie inglesi pubblicate di recente dall'Anafi).
                Leggendo ciò pensai che la testata rischiava davvero di chiudere, cosa che effettivamente accadde due anni dopo, passando da mensile a bimestrale negli ultimi numeri.

                http://www.lospaziobianco.it/2731-zio-paperone-200/
                « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2016, 22:46:10 da leo_63 »

                  Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                  Risposta #7: Sabato 19 Mar 2016, 15:32:42
                  Trattandosi di un numero celebrativo avrebbero anche potuto fare uno strappo alla regola e per una volta ripubblicare storie notevoli. Anche se già apparse su ZP nei diciassette anni precedenti, immagino che gli affezionati alla serie avrebbero comunque gradito.

                  A questo proposito, ho anche il numero celebrativo per i 40 anni di Picsou Magazine, che riprende con leggere modifiche il disegno di Rota per la copertina di ZP200:

                  https://coa.inducks.org/issue.php?c=fr/PM++480

                  A quello sono ancora più affezionato, perché contiene Tralla-là, se ricordo bene una delle storie che mi ha indotto a rivedere il mio primo giudizio su Barks (negli anni precedenti non mi era mai sembrato granché).

                  *

                  McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1404
                  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                    Risposta #8: Sabato 19 Mar 2016, 16:27:52
                    Sperando di non andare troppo OT, ma il problema principale della rivista, da un certo punto in poi, fu proprio l'estremo peso che diedero a Don Rosa, non solo la redazione ma anche i lettori: se ricordate bene, c'erano spesso lettere di gente delusa che voleva che fosse pubblicato Don Rosa. Ricordo addirittura una finta lettera di minaccia che affermava che se non lo avessero pubblicato, avrebbero messo in atto il rapimento della Cannatella a cui seguiva una risposta decisamente piccata della redazione.
                    Ma cosa c'era da pubblicare di Don Rosa che ancora non era stato pubblicato? In fondo quasi nulla. L'ultima era proprio la famigerata prigioniera, pubblicata sul 206, appunto il più raro attualmente.
                    Avrebbero potuto pubblicare Ward, Pedrocchi, Taliaferro. Invece nulla, preferirono mandare avanti un minestrone in cui talvolta inserivano Don Rosa, per la gioia dei lettori meno affezionati. 10 numeri dopo chiusero i battenti.

                      Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                      Risposta #9: Sabato 19 Mar 2016, 16:42:55
                      Ma io non capisco...piuttosto che chiudere perché non riprendere la pubblicazione di tutto Barks dall'inizio?  A diciassette anni di distanza dall'inizio della serie, non poteva avere senso? Perdevano i lettori ventennali, ma ne acquistavano di più giovani. Se poi non andava amen si chiudeva lo stesso. Ma se andava bene guadagnavano una nuova generazione di lettori (rubandoli alla futura GDDP RCS verosimilmente).

                      La lettera di minaccia di rapimento suona come ironica dai, la redazione se l'è presa a male?   ;D  ;D

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                        Risposta #10: Sabato 19 Mar 2016, 16:53:07
                        Ma io non capisco...piuttosto che chiudere perché non riprendere la pubblicazione di tutto Barks dall'inizio?  A diciassette anni di distanza dall'inizio della serie, non poteva avere senso? Perdevano i lettori ventennali, ma ne acquistavano di più giovani. Se poi non andava amen si chiudeva lo stesso. Ma se andava bene guadagnavano una nuova generazione di lettori (rubandoli alla futura GDDP RCS verosimilmente).

                        Il fatto è che Barks lo stavano già ripubblicando, ma senza criteri precisi. Ogni tanto ci infilavano una storia, forse per mantenere fede al sottotitolo "Carl Barks e i suoi eredi".
                        Inoltre devi tenere conto che la chiusura è avvenuta nel 2008, e cioè nello stesso anno della GDDP, quindi c'era ben poco che potevano fare.
                        E l'ultimo numero della serie colorata, quella del tutto-Barks, risaliva al 1995, quindi non diciasette anni ma tredici (forse troppo pochi per ristampare Barks).

                        La lettera di minaccia di rapimento suona come ironica dai, la redazione se l'è presa a male?   ;D  ;D

                        A me han sempre dato l'impressione di essersela presa. Poi magari mi sbaglio, ma la risposta non aiutava bene a capire l'attegiamento. Andando a memoria, era qualcosa come: "vi lasciamo questa lettera, giudicate voi". Molto strano, considerando che generalmente rispondevano in maniera approfondita a tutti.

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                          Risposta #11: Sabato 19 Mar 2016, 17:39:25
                          Sperando di non andare troppo OT, ma il problema principale della rivista, da un certo punto in poi, fu proprio l'estremo peso che diedero a Don Rosa, non solo la redazione ma anche i lettori:
                          Estremo peso? :-?

                          Quanto alla lettera, credo che già solo il fatto di averla pubblicata faccia capire che fosse ironica e "a scherzo", no? :)

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                            Risposta #12: Sabato 19 Mar 2016, 18:44:50
                            Estremo peso? :-?

                            Sì, nel senso che si andava avanti nella speranza di vedere pubblicato Don Rosa nel numero successivo, e una volta finite le storie...
                            Sintetizzava bene Grrodon anni fa, in un post su questo forum:

                            Però gira e rigira alla fine tutto si riduceva in funzione di Don Rosa, ricordo infatti che le storie di Barks che venivano ristampate seguivano passo passo la Saga e la cosa mi dava un esalto grandissimo, e magicamente tutto il contorno egmontiano mi sembrava irresistibile. E per un ragazzino che si stava trasformando in adolescente questa iniezione di classici e continuity (insieme a quella gran cosa chiamata Pk, uscita l'anno dopo) fu la rete di sicurezza che gli impedì di sfracellarsi al suolo e di perdere amore verso Disney. Zio Paperone e Pk mi adottarono insomma, però col senno di poi non si può non vedere come la stessa concezione della serie bianca fosse abbastanza un frankenstein, un'insalatona di roba senza un preciso destinatario e che una volta finite le storie di Rosa si sarebbe sgonfiato tristemente.

                            d'altronde non è nemmeno poi tanto colpa dei lettori, è chiaro che di fronte a una storia media di Vicar o di Jippes Don Rosa svettasse. Il problema era che, appunto, non ci si aspettava altro che lui, perché il contorno era talvolta insipido. Non a caso il 206 fu anche il mio ultimo numero.

                            Sulla lettera non saprei dire, rimango con i miei dubbi, ma l'ho letta anni fa e vado solo a memoria. Sarebbe bello poterla rivedere (qualcuno ricorda il numero?).

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12865
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                              Risposta #13: Sabato 19 Mar 2016, 22:40:40
                              Sulla lettera non saprei dire, rimango con i miei dubbi, ma l'ho letta anni fa e vado solo a memoria. Sarebbe bello poterla rivedere (qualcuno ricorda il numero?).
                              Anders? ::)

                              *

                              Anders And
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1765
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                                Risposta #14: Lunedì 21 Mar 2016, 17:43:37
                                Sulla lettera non saprei dire, rimango con i miei dubbi, ma l'ho letta anni fa e vado solo a memoria. Sarebbe bello poterla rivedere (qualcuno ricorda il numero?).

                                Anders? ::)

                                Uh... no, non so dove sia.

                                Forse nel 178?
                                Citazione
                                Da segnalare, infine, l'angolo della posta, dove si denuncia la bassa qualità della testata (e di Dragon Lords), auspicando una chiusura o un cambiamento di rotta.
                                [size=8]marcosferruzza[/size]

                                O nel 176?!
                                Citazione
                                Da segnalare infine, l'angolo della posta in cui c'e' un acceso dibattito su Don Rosa...
                                [size=8]New_AMZ[/size]
                                « Ultima modifica: Lunedì 21 Mar 2016, 17:45:49 da Anders_And »

                                *

                                McDuck
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1404
                                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                                  Risposta #15: Lunedì 21 Mar 2016, 22:03:45
                                  Sto controllando i topic.
                                  ZP 176 non può essere perché si parla di "intervento anti-Rosa nella posta", mentre ZP 178 nemmeno perché nella lettera non si parlava del calo qualitativo. Quella che ricordo io era una foto di un foglio con delle lettere di giornale ritagliate e poi incollate su carta (come se fosse una vera lettera di ricatto) ;D
                                  Purtroppo non li ho qui e quindi non posso verificare.
                                  Ho controllato tutti i topic degli ZP in mio possesso, ma non vedo tracce. Fa nulla, quando avrò la possibilità controllerò di persona ;)

                                  *

                                  Cornelius
                                  Imperatore della Calidornia
                                  PolliceSu   (1)

                                  • ******
                                  • Post: 12865
                                  • Mais dire Mais
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                                    Risposta #16: Martedì 22 Mar 2016, 15:00:28

                                    Visto che i numeri post 200 sembrano essere tra i più difficilmente reperibili (e più costosi) date le loro basse vendite, posto alcune curiosità circa le polemiche del periodo su vari argomenti.
                                    Nei numeri successivi al 200 la posta non è sempre presente. Trascrivo tre lettere critiche di lettori che si lamentano della nuova bimestralità, del n. 200 in particolare e in generale della piega che la rivista avrebbe preso negli ultimi tempi.
                                    Il fatto che la redazione di ZP scelse di pubblicare questi commenti negativi proprio pochi mesi prima della chiusura può essere interpretata come un voler abituare i lettori alla possibilità del nefasto evento.

                                    Nel n. 208 (già bimestrale) Maurizio Garetto di Torre Pellice (Torino) appare piuttosto critico riguardo al numero tondo specificando tre punti:
                                    "1) pag. 20, commento al n. 103: William Frederick Cody era Buffalo Bill e non Pecos Bill come avete scritto voi! Don Rosa non si sognerebbe mai di inserire nella sua saga un personaggio di fantasia invece di uno veramente esistito;
                                    2) pag. 104: i paperi incontrano di sfuggita un 'grosso' scrittore barbuto che vive a Kay West. Direi che è Ernest Hemingway, ma da parte vostra non vi è una parola di commento né l'invito a indovinare di chi si tratta. Peccato...
                                    2) è il n. 200 di ZP e non ci sono né Barks né Don Rosa! Il giornale è nato e cresciuto come una pubblicazione per collezionisti (e non per bambini). Sinceramente (e lo dico con dispiacere) la fiera delle futilità che va avanti ormai da tanti numeri sta cominciando a stancare. Le storie e gli editoriali di una volta avevano ben altro spessore."

                                    Risposta della Redazione:
                                    "Caro Maurizio, accettiamo le critiche, ma possiamo sempre replicare. Chiediamo venia per aver confuso Pecos Bill con Buffalo Bill (non abbiamo giustificazioni, anche se il lavoro in quel periodo si affastellava allegramente sui nostri tavoli) e ammettiamo che lo scrittore barbuto che appare in  'ZP e il tesoro di Kay West' ricorda molto Ernest Hemingway. Ciò non significa che lo sia perché se è vero che 'Don Rosa non si sognerebbe mai  di inserire nella sua saga un personaggio di fantasia', è pur vero che tutte le storie Disney sono anche e soprattutto opere di fantasia (Barks docet).
                                    Contestiamo poi la tua affermazione secondo la quale ospitare storie di grandi autori quali Strobl e Scarpa farebbe del nostro giornale una 'pubblicazione per bambini'.
                                    Perché dici che 'le storie e gli editoriali di una volta avevano ben altro spessore?'
                                    Certo, sulla qualità delle storie si può sempre opinare ma davvero ritieni che i nostri editoriali - in generale e, nello specifico, quelli apparsi sul n. 200 - manchino di spessore? Prova a leggerli con maggior attenzione: non farti scoraggiare dalla quantità di date e di dati contenuti e apprezza le immagini, le curiosità e le 'chicche' che noi, con un grande lavoro di ricerca, abbiamo pubblicato."
                                    ________________________________________________________________________________
                                    Nella posta del n. 212 Davide Soriente di Baricella (Bologna) - non sarà per caso il nostro Duck Fener? - scrive una lunga lettera dove colgo alcuni passaggi critici (fra complimenti, consigli e auspici):
                                    "Ritengo l'idea di rendere ZP bimestrale una colossale cantonata in quanto aspettare due mesi per leggere 96 pagine non mi sembra proprio una buona trovata"
                                    "Non mi è piaciuto affatto il n. 200 di ZP. Invece di pubblicare storie di Barks e Don Rosa avete pubblicato storie di bassa qualità"

                                    Risposta della Redazione (relativa solo alle critiche del lettore - se sei tu, Duck, ci siamo sgamati a vicenda su ZP a distanza di anni!) ;D
                                    "Per quanto riguarda la periodicità bimestrale nulla possiamo fare, non è potere della redazione fare e disfare la periodicità di un giornale e l'idea di allegare a ZP gadget, Dvd,  o quant'altro non ci intriga affatto. Perché? Vedi, ZP resta soprattutto una pubblicazione a fumetti per collezionisti che crediamo debba continuare ad avere una precisa identità.
                                    Veniamo al punto dolente della 'bassa qualità' delle storie sul n. 200: prendiamo atto della tua opinione ma non la condividiamo"
                                    _______________________________________________________________________________

                                    Sempre nel n. 212 (quint'ultimo della collana che terminerà mesi dopo col n. 216) Pierangelo Visani di Cotignola (Ravenna) scrive, fra le altre cose, che
                                    "Il bimestrale ZP , quando non pubblica storie di Barks o Don Rosa, sembra vuoto. Vi segnalo che una delle storie iniziali di Don Rosa, forse due, non sono state ancora pubblicate. Allora domando: a quando la pubblicazione? Ho visto su internet copertine e pagine del grande Don Rosa tratte da 'Picsou' e dagli albi della Gladstone. Quando pubblicherete queste meraviglie? La tavola di Don Rosa che già editate bimestralmente è poca cosa! Comunque ciascuna tavola andrebbe almeno completata con titolo, provenienza e storia di riferimento. Un suggerimento: per ridurre un po' il prezzo di ZP, consiglierei di pubblicare le storie di Rosa e le eventuali ristampe di Barks in bianco e nero"

                                    Risposta della Redazione (relativa alle osservazioni del lettore che ho scelto di postare):
                                    "1) L'unica storia di Don Rosa non ancora pubblicata in Italia è 'DuckTales - Back in Time for a Dime', peraltro solo sceneggiata dal Don per la rivista DuckTales Magazine nel 1990.
                                    2) le pin-up di Don Rosa che pubblichiamo sono tratte dal Picsou francese da te menzionato. Con un po' di pazienza le pubblicheremo tutte.
                                    3) ci spiace molto deluderti ma al momento non ci sembra possibile ospitare le storie di Barks e Rosa in bianco e nero."
                                    « Ultima modifica: Martedì 22 Mar 2016, 16:21:28 da leo_63 »

                                    *

                                    McDuck
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ****
                                    • Post: 1404
                                    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                                      Risposta #17: Martedì 22 Mar 2016, 17:35:57
                                      2) è il n. 200 di ZP e non ci sono né Barks né Don Rosa! Il giornale è nato e cresciuto come una pubblicazione per collezionisti (e non per bambini).

                                      Ecco, di fatto quello che avevo espresso qualche post fa: la gente si aspettava soprattutto Don Rosa (e Barks, of course). Peccato, perché l'apertura verso Romano Scarpa negli ultimi numeri era cosa molto gradita (prima che arrivasse l'omnia del corsera). Ma effettivamente il numero 200 mancava di mordente, e non aveva nulla a che fare con quella bella trafila di numeri che portò poi al mitico numero 100.

                                      Don Rosa non si sognerebbe mai di inserire nella sua saga un personaggio di fantasia invece di uno veramente esistito;

                                      A questa affermazione la redazione avrebbe potuto citare, come contro-esempi, "La ricerca del Kalevala", dove appaiono eroi della mitologia finnica, o "La corona dei re crociati", dove appaiono dei presunti discendenti di templari, in realtà non esistenti. Ma sono solo alcuni esempi.

                                      Mi sa che è meglio se ci spostano sulla discussione generale di Zio Paperone.

                                        Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                                        Risposta #18: Martedì 22 Mar 2016, 18:17:54

                                         Ma effettivamente il numero 200 mancava di mordente


                                        E fu così che un potenziale fanatico di Barks (ma pure Rosa) come il sottoscritto, che si trovò per caso a comprare quel numero, dovette aspettare parecchi anni prima di scoprirsi fanatico.   ;D

                                        Tra l'altro, a ben pensarci, l'idea di non mettere nel 200 qualche bel capolavorozzo di Barks "poiché già pubblicato nei numeri precedenti" non regge proprio, visto che a quel punto si sono ridotti a celebrare il numero 200 con una mera galleria di copertine dei numeri precedenti di ZP...ma i lettori di ZP quelle copertine le avevano già (belli grandi e in alta definizione).  :D Vabbe'.

                                         Nota: il direttore era Claretta Mucci, della cui gestione del Topolino mi dite un gran bene... 

                                        *

                                        McDuck
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1404
                                        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Numeri più rari di Zio Paperone
                                          Risposta #19: Martedì 22 Mar 2016, 18:28:10
                                          La galleria era una bella trovata nel numero 100, perché era il 1997, e internet era ancora terra vergine. Nel 2006 le copertine di Zio Paperone era tranquillamente su internet. Ricordo almeno tre siti dove si potevano visionare (il Papersera, l'Inducks e un altro di cui non ricordo il nome). E poi 199 copertine occupano più spazio di 99 :P

                                           

                                          Dati personali, cookies e GDPR

                                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)