Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk: da dove inizio?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

donald_barks
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 108
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Pk: da dove inizio?
    Domenica 3 Apr 2016, 00:44:55
    Salve a tutti, purtroppo non sono ancora un lettore incallito disneyiano ma da quando il tutto è passato alla Panini sto cercando di recuperare comprando quasi tutte le serie pubblicate. Da bambino amavo topolino e lo leggevo sempre, poi purtroppo ho perso l'abitudine con gli anni (mannaggia a me).
    Amo più i paperi, ma c'è un personaggio che, ahimè, non ho mai letto ma che vorrei iniziare a conoscere meglio visto che è uno dei più amati: Paperinik.

    Chiedo quindi a voi, esperti lettori e lettrici di darmi una mano da dove iniziare, se la giant o appgrade, quali sono le differenze, se pk è così lontano da Paperinik ecc. Scusatemi l'ignoranza ma non sapevo dove altro chiedere, e Wikipedia mi ha aiutato fino a un certo punto.
    Se un topic del genere esisteva già mi scuso e vi prego di rimandarmici

    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!  ;D

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pk: da dove inizio?
      Risposta #1: Domenica 3 Apr 2016, 01:12:51
      Vuoi iniziare con Paperinik o PK? Non mi è chiaro...
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      donald_barks
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

      • **
      • Post: 108
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pk: da dove inizio?
        Risposta #2: Domenica 3 Apr 2016, 01:28:05
        Eh non è chiaro nemmeno a me perché alla fine non saprei quale scegliere ahahah  :-?

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1550
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Pk: da dove inizio?
          Risposta #3: Domenica 3 Apr 2016, 11:34:21
          Beh, secondo me, dal momento che pk è figlio di paperinik ed è paperinik (vero Ambrosio?), senza dubbio direi che bisogna cominciare con "Il diabolico vendicatore" (Martina-Carpi), che è la storia di esordio del nostro. Poi ci sono le bellissime storie del "primo periodo", quasi tutte di Martina, che hanno recentemente ristampato nei primi numeri dell'appgrade (cito a memoria: paperinik alla riscossa, la vittoriosa sconfitta di paperinik, paperinik e la bella addormentata, paperinik e il castello delle tre torri, ecc...). Poi, solo successivamente, passare agli albi di pkna, da leggere rigorosamente in ordine. ;)

          *

          Vito65
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1563
          • ex Generale Westcock
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk: da dove inizio?
            Risposta #4: Domenica 3 Apr 2016, 14:37:20
            Gumi ti ha già risposto in modo preciso, mi inserisco solo per sottolineare ulteriormente, se ce ne fosse bisogno, che l'ordine di lettura suggeritoti da Gumi è essenziale.

            *

            Monkey_Feyerabend
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Pk: da dove inizio?
              Risposta #5: Domenica 3 Apr 2016, 15:45:54
              In primis direi di dare uno sguardo a questo sito, scritto con grande passione, per conoscere le origini storiche del personaggio (il sito è interessante anche come pezzo di archeologia di grafica internettiana  :)):
              http://www.salimbeti.com/paperinik/paperinik.htm

              Ci sono tre Paperinik diversi grosso modo, anche se con qualche sovrapposizione qua e là ovviamente: il vendicatore mezzo criminale delle prime storie di Martina, la parodia del supereroe sviluppata più o meno dalla metà degli anni '70, e su cui si produce ancora oggi materiale nuovo (non solo in Italia), e infine PK, il vero supereroe che si muove in un contesto fantascientifico/cyberpunk.

              Secondo me i tre si possono esplorare del tutto indipendentemente.

              Per il primo Paperinik fai come dice Gumi.
              Per il secondo non saprei, conosco poco (anche perché non ho mai incrociato storie per me interessanti, ma magari sono stato sfortunato io).
              Per PK ovviamente preferibile partire da Evroniani, il numero 00 della prima serie. Ma se ti capita sotto mano un altro dei primi episodi puoi iniziare anche da quello, visto che almeno all'inizio ogni albo cercava di essere fruibile anche senza aver letto i numeri precedenti.
              « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2016, 15:56:11 da Monkey_Feyerabend »

              *

              Monkey_Feyerabend
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Pk: da dove inizio?
                Risposta #6: Domenica 3 Apr 2016, 15:59:31
                Anzi, a questo punto la pongo anche io una domanda:

                quali sono secondo voi, se ce ne sono, le storie più significative di quello che chiamavo il "secondo" Paperinik, la parodia del supereroe, insomma il Paperinik "standard". 
                Non rispondetemi con listoni di trenta storie, giusto qualcuna che ha quel guizzo in più della solita "randellata ai bassotti".
                « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2016, 16:00:43 da Monkey_Feyerabend »

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 4071
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Pk: da dove inizio?
                  Risposta #7: Domenica 3 Apr 2016, 17:02:31
                  Anzi, a questo punto la pongo anche io una domanda:

                  quali sono secondo voi, se ce ne sono, le storie più significative di quello che chiamavo il "secondo" Paperinik, la parodia del supereroe, insomma il Paperinik "standard". 
                  Non rispondetemi con listoni di trenta storie, giusto qualcuna che ha quel guizzo in più della solita "randellata ai bassotti".

                  Vai deciso sulle storie della coppia Leoni/Negrin ;)
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1563
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Pk: da dove inizio?
                    Risposta #8: Domenica 3 Apr 2016, 23:50:00
                    Anzi, a questo punto la pongo anche io una domanda:

                    quali sono secondo voi, se ce ne sono, le storie più significative di quello che chiamavo il "secondo" Paperinik, la parodia del supereroe, insomma il Paperinik "standard". 
                    Non rispondetemi con listoni di trenta storie, giusto qualcuna che ha quel guizzo in più della solita "randellata ai bassotti".
                    Oltre a quanto indicato da Luxor, io ti direi: Zio Paperone e il demone del gioco, Paperinik e la banda dei bravi ragazzi (in queste due storie del 1974, fra le prime di derivazione non martiniana, trovi un Paperinik eroe, attento a proteggere i propri familiari), e poi le successive, simpaticissime Paperinik e la marcialonga furtiva, Paperinik e la rivolta dei mariti, Paperinik e il primo giorno di scuola, Paperinik contro i re del rock: qui la caratterizzazione di Paperinik come supereroe cittadino è ormai avvenuta compiutamente (in Paperinik e la marcialonga furtiva e Paperinik contro i re del rock le randellate  contro i Bassotti ci sono!)
                    « Ultima modifica: Lunedì 4 Apr 2016, 00:20:12 da Vito65 »

                    *

                    Monkey_Feyerabend
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Pk: da dove inizio?
                      Risposta #9: Lunedì 4 Apr 2016, 09:35:59
                      Grazie delle risposte!

                      Vedo un sacco di Pezzin nei consigli del generale, il che promette bene. L'unica Paperinik di Pezzin che conosco è Paperinik e l'amnesia furfantesca (1978), una di quelle storie ristampate spesso fuori dall'Italia non per meriti qualitativi, ma perché avente quattro strisce (viene dall'almanacco Topolino immagino). Ritmica veloce e bei disegni, ma trama bruttina se ricordo bene.

                      *

                      donald_barks
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 108
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk: da dove inizio?
                        Risposta #10: Lunedì 4 Apr 2016, 10:29:26
                        Grazie mille a tutti! Inizierò da dove mi avete indicato per proseguire poi con la Giant  8-)

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1563
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk: da dove inizio?
                          Risposta #11: Lunedì 4 Apr 2016, 10:54:22
                          Grazie delle risposte!

                          Vedo un sacco di Pezzin nei consigli del generale, il che promette bene. L'unica Paperinik di Pezzin che conosco è Paperinik e l'amnesia furfantesca (1978), una di quelle storie ristampate spesso fuori dall'Italia non per meriti qualitativi, ma perché avente quattro strisce (viene dall'almanacco Topolino immagino). Ritmica veloce e bei disegni, ma trama bruttina se ricordo bene.
                          Infatti, è una storia pubblicata Sull'Almanacco, credo che sia la seconda, dopo Paperinik e il dramma ciclico. La trama riprende uno spunto già adoperato da Pezzin nella precedente Paperinik e la marcialonga furtiva, su cui non ti dico niente per evitarti spoiler, e si inquadra nell'obiettivo perseguito da Pezzin di trasformare il nostro personaggio da vendicatore in eroe di Paperopoli e quindi sì, in questo senso si può dire che  la storia che ti ho segnalato io sia più originale di quella pubblicata sull' Almanacco.

                          *

                          La Spia Poeta
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2307
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk: da dove inizio?
                            Risposta #12: Lunedì 4 Apr 2016, 13:54:56
                            Io la prima storia di Paperinik l'ho letta solo dopo averne lette svariate altre, e mi è stato anche difficile pensare che il Diabolico Vendicatore e il Supereroe Mascherato fossero lo stesso personaggio, a parte il costume, perché hanno caratterizzazioni molto diverse, e dovresti seguire tutta l'evoluzione (una dozzina di storie) per vedere com'è cambiato il personaggio.

                            Fra le prime che ho letto, comunque, ricordo https://coa.inducks.org/story.php?c=I+PK+++68-1: ti inserisce perfettamente nel Paperinik moderno, senza aver bisogno di dargli un'origine o un'evoluzione (che comunque c'è, e la puoi recuperare se ti interessa) e scopri Paperinik passo passo, insieme a Paperino.

                            Anche se non è in nessuna maniera una storia di origine, è un ottimo punto di partenza.

                            *

                            AzureBlue
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 701
                            • Martiniano estremista.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk: da dove inizio?
                              Risposta #13: Lunedì 4 Apr 2016, 13:56:58
                              Approfitto di questo post per chiedere chiarimenti anche io (volevo scriverlo io ma per fortuna l'ho trovato). Sono interessato ad approfondire PK (di cui ho letto veramente pochissimo), e non sono un fissato da "prime edizioni" o roba così, mi vanno bene anche albi raccolta ecc, se mi permettono di risparmiare  ;) Quindi da dove potrei iniziare? Numero 00 "Evroniani" a parte
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk: da dove inizio?
                                Risposta #14: Lunedì 4 Apr 2016, 14:03:35
                                Approfitto di questo post per chiedere chiarimenti anche io (volevo scriverlo io ma per fortuna l'ho trovato). Sono interessato ad approfondire PK (di cui ho letto veramente pochissimo), e non sono un fissato da "prime edizioni" o roba così, mi vanno bene anche albi raccolta ecc, se mi permettono di risparmiare  ;) Quindi da dove potrei iniziare? Numero 00 "Evroniani" a parte
                                E no, se vuoi leggere PkNA i numeri zero sono le premesse iniziali.
                                Un'altra storia abbastanza importante è Ritratto dell'eroe da giovane, poi sono perlopiù storie autoconclusive, o brevi cicli di storie, che però hanno come presupposti queste quattro storie (e in generale tutte le storie pubblicate prima di quella che vuoi leggere, ma raramente influiscono molto sulla trama dei numeri successivi).

                                *

                                Luxor
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4071
                                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Pk: da dove inizio?
                                  Risposta #15: Lunedì 4 Apr 2016, 15:05:44
                                  Approfitto di questo post per chiedere chiarimenti anche io (volevo scriverlo io ma per fortuna l'ho trovato). Sono interessato ad approfondire PK (di cui ho letto veramente pochissimo), e non sono un fissato da "prime edizioni" o roba così, mi vanno bene anche albi raccolta ecc, se mi permettono di risparmiare  ;) Quindi da dove potrei iniziare? Numero 00 "Evroniani" a parte

                                  Potresti tranquillamente collezionare PK Giant, che sta ristampando tutto PKNA dallo storico numero 0 ;)

                                  Oppure, se ti riesce il colpaccio, puoi provare a cercare tutta la raccolta PK Il Mito che uscì con Corriere e Gazzetta, che ristampa PKNA, PK2 e diversi extra :)
                                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                  *

                                  AzureBlue
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 701
                                  • Martiniano estremista.
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Pk: da dove inizio?
                                    Risposta #16: Lunedì 4 Apr 2016, 17:16:54

                                    Potresti tranquillamente collezionare PK Giant, che sta ristampando tutto PKNA dallo storico numero 0 ;)

                                    Oppure, se ti riesce il colpaccio, puoi provare a cercare tutta la raccolta PK Il Mito che uscì con Corriere e Gazzetta, che ristampa PKNA, PK2 e diversi extra :)

                                    PK Giant potrebbe interessarmi. Ne sono usciti una quindicina di numero giusto? Vedrò magari di setacciare un po', perchè su inducks la lista è abbastanza confusa (mi pare)
                                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                    *

                                    AzureBlue
                                    Gran Mogol
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 701
                                    • Martiniano estremista.
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Pk: da dove inizio?
                                      Risposta #17: Lunedì 4 Apr 2016, 17:18:14
                                      Comunque a fronte di prezzi umani (su ebay si naviga sui 3-4 euro a numero) ci si trova a dover magari pagare 10-15euro di spedizione  :o
                                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                      *

                                      Luxor
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4071
                                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Pk: da dove inizio?
                                        Risposta #18: Lunedì 4 Apr 2016, 17:34:48
                                        Ordinali direttamente dal sito Panini, 10% di sconto su ogni numero e con un'unica spedizione hai tutto quello che è uscito finora, pronto per immergerti nel mondo di PK ;)

                                        http://www.paninicomics.it/web/guest/search_product?search=pk+giant
                                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                         

                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)