Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Uomo Ragno - Il Segreto Del Vetro

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'Uomo Ragno - Il Segreto Del Vetro
    Sabato 20 Dic 2003, 18:22:52
    Per chi non lo sapesse, la Marvel Italia ha commissionato una storia dell’Uomo Ragno “made in Italy”, scritta e disegnata da due autori che conosciamo molto bene : trattasi di Tito Faraci e Giorgio Cavazzano!
    Che dire…la storia è abbastanza semplice : Peter Parker viene spedito dal Daily Bugle a Venezia, per un reportage sul famoso carnevale e si imbatte in un supercriminale “nostrano”, il conte Alvise Gianus, alchimista e scienziato, risvegliatosi dopo qualche secolo passato in un bozzolo di vetro fuso dopo un esperimento malriuscito…ovviamente toccherà all’Uomo Ragno fermare i nuovi piani del lestofante italiota!
    La storia, firmata da Tito Faraci, onestamente non è un granché originale, probabilmente l’autore non si trova proprio a suo agio con il classico formato a 22 pagine tipico del “comic-book” americano (sottolineo però che la storia è uscita per ora solo in Italia) e l’avventura non ha poi molto a che fare con l’Uomo Ragno.
    L’aspetto più interessante è ovviamente quello grafico, e bisogna ammettere che il maestro Cavazzano non se la cava affatto male con il più classico dei supereroi Marvel, il suo Uomo Ragno è riuscitissimo, ma l’intero albo è disegnato egregiamente e si vede come l’autore ami particolarmente disegnare la propria città!
    Insomma è un volume che consiglierei a tutti gli appassionati Disney in generale e di Cavazzano in particolare; per ora è uscita solo la versione cartonata deluxe (9 Euro! :-X ), ma tra qualche tempo dovrebbe uscire la versione a colori da edicola a un prezzo abbastanza contenuto.
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'Uomo Ragno - Il Segreto Del Vetro
      Risposta #1: Sabato 20 Dic 2003, 20:35:26
      Esattamente dovrebbe essere a Gennaio nella normale serie dell'Uomo Ragno...

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 20 Dic 2003, 21:39:32
        Per l'esattezza :

la storia non comparirà sul bimensile dell'Uomo Ragno, bensì in un albo a parte, nella collana "Special Events" numero 42, in uscita l'8 gennaio al prezzo di due euro

Risposta #3: Sabato 20 Dic 2003, 22:23:32
          Penso proprio che lo comprerò, visto la mia passione per il GRANDE Giorgio Cavazzano!!! ;D

Ciao
          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• musrus adroc
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Domenica 21 Dic 2003, 01:27:07
            ...dato che le pillole per la memoria costano ben cinque centesimi l'una, vi sarei infinitamente grasto se mi ricordaste dell'uscita di questo fascicolo quando sara' possiblie trovarlo in edicola...  :P

Sono proprio curioso di vederlo! Faraci e' un grande e Cavazzano... beh, e' Cavazzano!

*

Gorthan
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 21 Dic 2003, 14:35:56
              Beh, io mi sono comprato e fatto autografare da i miei grandi idoli l'albo cartonato a Lucca...  ;D

Anche se devo ammettere che la storia alla fine non mi ha entusiasmato  :-/
              Anche le riserve che lo stesso Faraci si era fatto sulla banalità di ambientare la storia a Venezia durante il carnevale ci stanno tutte... Probabilmente avrei preferito vedere l'UR nella sua naturale ambientazione ma con quella sferza e quell'introspezione che Faraci riesce a dare...

*

Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Domenica 21 Dic 2003, 17:29:58
                Citazione da: Gorthan  link=1071940972/0#5 date=1072013756
                Anche le riserve che lo stesso Faraci si era fatto sulla banalità di ambientare la storia a Venezia durante il carnevale ci stanno tutte... Probabilmente avrei preferito vedere l'UR nella sua naturale ambientazione ma con quella sferza e quell'introspezione che Faraci riesce a dare...

Concordo...secondo me è stata un'occasione sprecata usare Spider-Man in un ambiente così decontestualizzato, e anche un'idea banale...ma non è improbabile che sia stato in qualche modo imposto dalla Marvel!
                Io avrei di gran lunga preferito una miniserie, in continuity e nell'"habitat naturale" dell'Uomo Ragno!
                Secondo me avrebbe fatto faville...comunque non si sa mai!

« Ultima modifica: Martedì 30 Dic 2003, 01:14:19 da warren »

*

Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Domenica 21 Dic 2003, 18:31:03
                  Citazione da: Warren  link=1071940972/0#6 date=1072024198

Concordo...secondo me è stata un'occasione sprecata usare Spider-Man in un ambiente così decontestualizzato, e anche un'idea banale...ma non è improbabile che sia stato in qualche modo imposto dalla Marvel!
                  Io avrei di gran lunga preferito una miniserie, in continuity e nell'"habitat naturale" dell'Uomo Ragno!
                  Secondo me avrebbe fatto faville...comunque non si sa mai!

Faraci ha detto che la Marvel gli ha lasciato abbastanza libertà di azione, e che l'ambientazione lagunare se l'è scelta lui perché si sentiva più a suo agio.
                  Joe Quesada invece ha influito molto sul finale della storia. Ma in che modo non so molto. Credo che inizialmente l'UR non tentasse di salvare il Conte Gianus dalla sua caduta nel vetro fuso.

*

Quackmore
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• aka Michele
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 24 Dic 2003, 15:23:26
                    Sì, è così, e la cosa non era compatibile con l'etica dell'eroe (e in effetti non mi aspettavo da Faraci uno svarione del genere).
                    Michele

*

Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 14 Gen 2004, 18:03:46
                      Citazione da: Paolo  link=1071940972/0#4 date=1071966427
                      ...dato che le pillole per la memoria costano ben cinque centesimi l'una, vi sarei infinitamente grasto se mi ricordaste dell'uscita di questo fascicolo quando sara' possiblie trovarlo in edicola!

L'albo in questione è uscito la settimana scorsa!
                      Costa due euro, ha qualche paginetta speciale con interviste ed altro ed inoltre è a colori (il colorista per l'occasione è Nardo Conforti)

*

Gorthan
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 14 Gen 2004, 20:50:51
                        A essere sincero non ho ancora capito se a colori mi piace o no...

Risposta #11: Giovedì 15 Gen 2004, 11:11:01
                          L'ho comprato stamattina, ma ancora non ho avuto il tempo per leggerlo...
                          Comunque lo stile di Cavazzano è inconfondibile...

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 4 Giu 2004, 21:40:47
                            Rispondiamo a questi vecchi thread, ricomparsi dal nulla in cui erano affondati...  ;D

A essere sincero non ho ancora capito se a colori mi piace o no...

Io di certo lo preferisco in bianco e nero! A colori l'ho solo sfogliato e l'ho rimesso lì.
                            Ma io sono un feticista del bianco e nero, non faccio testo...
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

Risposta #13: Venerdì 4 Giu 2004, 21:57:25
                              io invece l'ho preso solo a colori... :'(

*

joe mango
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 20 Set 2007, 19:36:01
                                Mi si perdoni il "rispolvero" d' un topic vecchio d'anni, ma oggi dopo un lungo tempo di giacenza nella libreria e rade sfogliate atte unicamente a sollazzarmi con le superbe matite di Cavazzano ho letto completamente e seriamente Il segreto del vetro. L'edizione da me acquistata è l'iper-costosa ma accattivante deluxe cartonata, forse persino esagerata per una storia tutto sommato modesta non fosse che detto fumetto, oltre al proprio valore esplicito, racchiude un valore simbolico da non sottovalutare: è la prima storia di Spider-Man  italiana e può in qualche modo rappresentare un punto di partenza, quasi una prova.
                                In sé, è per l'appunto un semplice divertissement da gustarsi velocemente, come stuzzichino tra una portata e l'altra: la trama è semplice, radente il banalotto, i dialoghi e le didascalia invece, nonostante a tratti risultino macchinosi, sfociano quando meno te l'aspetti in gradevoli battute di spirito o frasi ad effetto, tipiche per l'appunto dell'Uomo Ragno più tradizionale. L'ambientazione risulterebbe la "solita" Venezia (anche se Faraci riesce a sfiorare solamente sterotipi come il Carnevale) non fosse per il fatto che Cavazzano dona uno sguardo personale, carattteristico e bellissimo ad ogni vedutà della città.
                                Il cattivone, il conte Alvise Gianus, dal canto suo  non è niente di particolarmente innovativo e pare solo un pretesto per snellire un po' i fianchi a Peter Parker.
                                Morale? Da comprare. Mi sentirei di consigliere l'edizione da edicola, non fosse per il fatto che il b/n credo doni un valore aggiunto al tutto.
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 20:18:44 da cuginosgrizzo »
                                Rockstar Chef
                                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)