Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperofilia
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 22
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
    Martedì 14 Lug 2015, 20:10:19
    Avrei bisogno di una grossa mano da parte dei lettori disneyani super esperti.
    In una famosa storia, credo degli anni 30 o 40, Topolino nel Paese dei Califfi si dovrebbe parlare ad un certo punto della moneta corrente che utilizzano.
    Il nome dovrebbe essere di 8 lettere e terminare con AR. 
    Qualcuno mi fa la grande cortesia di darmi il nome intero?

    Ringrazio anticipatamente.

      Re: Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
      Risposta #1: Mercoledì 15 Lug 2015, 07:44:06
      Nella storia "Topolino nel paese dei califfi"  del 1934 vengono nominate due tipi di monete :
      cinquecento SAMOLIN (pari a 15 centesimi americani) per far acquistare a Topolino una scatola contenente la Sacra Stella
      centomila GUFALI (pari a 30 centesimi americani) comminati a Topolino quale controvalore delle multe per i reati commessi nel paese straniero.
      Spero di esserti stato d'aiuto.
      Ciao.

      *

      paperofilia
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 22
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
        Risposta #2: Mercoledì 15 Lug 2015, 11:32:07
        Prima di tutto ti rinnovo i ringraziamenti per la cortesia e la sollecitudine dimostrate. 
        Purtroppo le espressioni che mi fornisci (immagino giustissime visto che possiedi l'albo in questione) non corrispondono all'espressione che cercavo.
        Sto, come si sarà capito, cercando di risolvere un cruciverba particolarmente ostico. 
        Ostico perchè risale al 1965 (pubblicato sul secondo numero della rivista anastatica Linus che ho preso l'altro giorno) e perchè è infarcito di definizioni concernenti il mondo dei fumetti d'antan.
        Questa recitava così "Moneta corrente nel Paese dei Califfi".  Siccome parecchie altre definizioni avevano a che fare con il mondo disneyano ho immaginato che pure questa si riferisse allo specifico.  Probabilmente non è così.
        La parola in questione di 8 lettere è: _ _ _ F A _ A R

        Approfitto della gentilezza e della competenza degli utenti per chiedere se sanno il nome di uno zio di Topolino il cui nome è composto da 10 lettere:  R _ D _ C O _ A _ O

        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Lug 2015, 11:32:55 da mau62 »

        *

        Anders And
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1765
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
          Risposta #3: Mercoledì 15 Lug 2015, 12:48:30
          Ho controllato una vecchia traduzione... ;)
          La parola in questione di 8 lettere è: G O L F A G A R

          *

          paperofilia
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 22
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
            Risposta #4: Mercoledì 15 Lug 2015, 17:30:42
            Grandissimo!
            Mille grazie.

              Re: Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
              Risposta #5: Giovedì 16 Lug 2015, 06:51:21
              Ciao a tutti
              desideravo solo precisare che nel volumetto in mio possesso :"Topolino d'oro" volume XII del giugno 1971 (serie comprendente tutte le storie originali ed integrali di Topolino dal 1930 al 1945) nella stessa vignetta segnalata da "paperbond" il testo è il seguente :"se paghi in blocco le multe, ti facciamo uno sconto!  100.000 gufali". Evidentemente vi sono state piccole variazioni del testo (come spesso avviene) nelle varie pubblicazioni della storia.

                Re: Chi conosce la moneta del paese dei califfi ?
                Risposta #6: Venerdì 20 Mag 2016, 19:23:16
                Ciao. Nella mia versione("IO TOPOLINO!") Topolino e Dippy Dawg devono pagare cinquemilatrecento Sumok per la 'stella di Zoos'(alias la bomba) e per contravvenzione 100.000 Gofalaar. Da notare che nella mia versione Mickey è dotato non di dollari bensì di lire italiane.......
                "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)