Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il fantomatico papà dei nipotini.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Flintheart Glomgold
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 432
  • Un boero particolarmente infido.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il fantomatico papà dei nipotini.
    Lunedì 25 Mag 2015, 16:23:41
    Salve a tutti! Non so se è stato mai chiesto, ma vorrei sapere il perché del mancato inserimento del padre dei tre nipotini, nell'albero genealogico di Don Rosa (o per lo meno lui è presente ma coperto da un ramo ed un uccello). Avendo lui inventato molti personaggi nella genealogia, non poteva anche creare un padre per Qui Quo Qua? Quei poveri fanciulli, dopo essere stati abbandonati dalla madre, devono sapere chi fosse veramente il padre.

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
      Risposta #1: Lunedì 25 Mag 2015, 16:43:38
      Salve a tutti! Non so se è stato mai chiesto, ma vorrei sapere il perché del mancato inserimento del padre dei tre nipotini, nell'albero genealogico di Don Rosa (o per lo meno lui è presente ma coperto da un ramo ed un uccello). Avendo lui inventato molti personaggi nella genealogia, non poteva anche creare un padre per Qui Quo Qua? Quei poveri fanciulli, dopo essere stati abbandonati dalla madre, devono sapere chi fosse veramente il padre.
      A me pare una semplice "spiritosaggine" di Don Rosa, visto che è sempre rimasto avvolto nel mistero e, qualora lo si potesse citare, non lo si è mai fatto, avrà preferito lasciarlo stare così come è sempre stato trattato, anche perché non ci sarebbe mai stato motivo di mostrarlo, essendo un personaggio molto secondario e rinchiuso in ospedale da quando QQQ erano molto piccoli (non che siano cresciuti di tanto, ma di certo sono più maturi che elle prime sorie, in cui erano dei monellacci).
      Invece avrà pensato che mostrare i fratelli di Paperone (che poi è il suo personaggio preferito) fosse necessario.

        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
        Risposta #2: Lunedì 1 Giu 2015, 16:13:41
        Ma di tutto questo, ovvero del lavoro di Rosa, che opinione aveva Barks?

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1723
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
          Risposta #3: Domenica 5 Lug 2015, 21:50:22
          Ma di tutto questo, ovvero del lavoro di Rosa, che opinione aveva Barks?

          Sarebbe interessante saperlo...e credo che avesse la stessa che ho io: trash for nerds&collectors only.
          Mi rendo conto di essere molto "tranchant" ma tant'è...
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
            Risposta #4: Domenica 5 Lug 2015, 22:43:51
            Ma di tutto questo, ovvero del lavoro di Rosa, che opinione aveva Barks?

            Ho trovato questo post del Don risalente al 1993, da cui cito...

            Citazione
            My whole incognito idea is based on the fact that Barks does NOT like
            f~?~?~?~?~?~?~?~?~?o me. For whatever his reason, he has always treated me VERY coldly in our correspondence, and (I've discovered)
            told everyone that he is very angry with what I do to his characters, how I don't treat them even remotely accurately, and many other
            remarks which it would be very easy to characterize as malicious lies. I can't figure him out, but I've gotten used to it after 6
            years and I accept it.
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            tang laoya
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (4)

            • ****
            • Post: 1334
            • Mano rampante in campo altrui
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
              Risposta #5: Lunedì 6 Lug 2015, 04:19:57

              Sarebbe interessante saperlo...e credo che avesse la stessa che ho io: trash for nerds&collectors only.
              Mi rendo conto di essere molto "tranchant" ma tant'è...
              Non per dare nuovamente la stura a polemiche gia' emerse innumerevoli volte qui e la' sul forum, pero' piu' che un'opinione tranchant (al limite, sulla scia del tuo messaggio, trash-ant), mi sembra un parere estremamente parziale o, quantomeno, poco informato. Il lavoro di Don Rosa, il cui tratto grafico piuttosto rigido puo' sollevare piu' di un dubbio, la cui narrativa puo' risultare sicuramente in piu' di un punto capziosa e zeppa di alessandrinismi, certamente gioia per compitatori seriali quali i nerds, ha tuttavia informato il mondo disneiano di un'ulteriore chiave di lettura, di una Weltanschauung dove si sono dipanati i gomitoli della storia e della cultura, papera e non, nel tentativo di una sistemazione organica: l'effetto e' stato sicuramente dirompente, un organico sinfonico mahleriano a fronte di soavi pagine mozartiane cui si era maggiormente adusi. Credo che tale lavoro continui a dividere per la sua relativa giovinezza e per l'inclinazione a una grande loquacita' da parte dell'autore portato a esternare molto spesso le proprie opinioni e interpretazioni, a differenza di quanto erano soliti fare altri artisti, la prospettiva storica gli attribuira' ben presto pero' la corretta collocazione all'interno del percorso in divenire del fumetto disneiano, andandone, immagino, a sancire il ruolo di arricchimento di un canone gia strepitoso e non certo ponendolo in contrapposizione a esso.
              Trovo inoltre che l'opinione di Barks rischi in questo caso di essere fra le piu' soggettive e per questo limitate: l'adozione di molti dei suoi personaggi e la "pretesa" donrosiana di richiamarsi a una lettura "coerente" del canone barksiano (che tale non era ma e' divenuto) pare non abbiano suscitato molto piacere nel vecchio Carl, ma un'opera sopravvive al proprio creatore, l'opera, una volta pubblica, non e' piu' dell'artista, se non nell'accezione dei diritti economici che puo' vantare su essa (e, nel caso Disney, neppure in questo senso) ma appartiene ai lettori, al pubblico, alla critica, alle interpretazioni. Per cui a nulla varrebbe oggi nemmeno l'intervento di Gesu' che venisse a sconfessare la Chiesa cosi' come si e' venuta a costituire nei millenni (Non te ghe l’aveva gimài ditto ti, a Pietro?), un Grande Inquisitore lo farebbe sparire in qualche oscura segreta. :)

              ps: secondo la modestia del mio orecchio, spesso fallace, credo che gioverebbe alla Lingua Madre anche l'eliminazione di quella "D", in questo caso poco eufonica, fra "e" e "abbreviazioni"
              « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2015, 11:16:41 da tang_laoya »
              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1723
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                Risposta #6: Lunedì 6 Lug 2015, 22:20:25
                Non per dare nuovamente la stura a polemiche gia' emerse innumerevoli volte qui e la' sul forum, pero' piu' che un'opinione tranchant (al limite, sulla scia del tuo messaggio, trash-ant), mi sembra un parere estremamente parziale o, quantomeno, poco informato.

                E' stato un azzardo, lo confesso....

                Il lavoro di Don Rosa, il cui tratto grafico piuttosto rigido puo' sollevare piu' di un dubbio, la cui narrativa puo' risultare sicuramente in piu' di un punto capziosa e zeppa di alessandrinismi, certamente gioia per compitatori seriali quali i nerds...

                Ecco.


                ...ha tuttavia informato il mondo disneiano di un'ulteriore chiave di lettura, di una Weltanschauung dove si sono dipanati i gomitoli della storia e della cultura, papera e non, nel tentativo di una sistemazione organica: l'effetto e' stato sicuramente dirompente, un organico sinfonico mahleriano a fronte di soavi pagine mozartiane cui si era maggiormente adusi.

                Non me ne fare una colpa, ma io non ne sentivo il bisogno.
                Mi bastava Mozart.

                [...omissis]l'adozione di molti dei suoi personaggi e la "pretesa" donrosiana di richiamarsi a una lettura "coerente" del canone barksiano (che tale non era ma e' divenuto) pare non abbiano suscitato molto piacere nel vecchio Carl...

                Toh! Ho fatto un azzardo, ma qualcosa mi diceva che ci avrei beccato giusto.

                Mi sia consentita una chiosa musicale anche a me.
                Barks sta a Don Rosa come i Beatles stanno agli Emerson, Like & Palmer.
                Freschi, semplici, geniali i primi, lambiccosi, prolissi, pretenziosi i secondi.
                Come i quattro di Liverpool Barks è sempre godibile ed in qualche modo attuale mentre gli EL&P (e tutto il prog in genere) sono stati una moda effimera, un po' nerdy anche quella in fondo, ed oggi sono evitati come la peste.
                Per lo più.
                « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2015, 22:29:25 da MarioCX »
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                Novecento
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

                • **
                • Post: 160
                • Glasgow, 1867
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                  Risposta #7: Giovedì 9 Lug 2015, 17:45:19
                  Esiste una seconda versione dell'albero genealogico dei paperi, sempre di Don Rosa, con l'aggiunta del padre di QQQ (di cui scopriamo il cognome) e di Pico.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                    Risposta #8: Giovedì 9 Lug 2015, 18:19:46
                    Esiste una seconda versione dell'albero genealogico dei paperi, sempre di Don Rosa, con l'aggiunta del padre di QQQ (di cui scopriamo il cognome) e di Pico.
                    Precisiamo: quel tal Jamie Hawkins che appare come padre di QQQ è un fan, quello appunto proprietario di questa stampa.
                    Non ricordo di preciso dove lo lessi (anni fa), ma sono quasi sicura che di "papà" di QQQ ce ne siano altri, anche se non riportati sul web. :)

                    Quanto a Pico, secondo Don Rosa è il marito di Matilda, e non è stato inserito nell'albero ufficiale per via del parere contrario della Egmont.

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                      Risposta #9: Venerdì 10 Lug 2015, 10:21:32
                      Ad ogni modo, ricordo un cortometraggio, mi pare di epoca bellica, nel quale Paperino inserisce i nipotini nel suo stato di famiglia, quindi, traete voi le conclusioni... Quei petardi dovevano essere molto forti...
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Bubbo Rodent
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 80
                      • Residenza: Tralla-Là
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                        Risposta #10: Venerdì 20 Mag 2016, 19:28:37
                        Ho da segnalarti che,in seguito alle richieste dei fan sulle identità del padre di Huey,Dewey e Louie,Don Rosa ha svelato la sua identità. Si tratta dell'anziano saggio di Trallallà(Xanadu) creato dallo stesso Don per la sua storia "Zio Paperone-Il Ritorno a Xanadu". In effetti si poteva intuire da una tavola eliminata della storia in cui il vecchio apostrofava i nipotini come "miei bambini" e pensava che "un giorno avrebbe dovuto svelargli una grande verità". Don ha anche tradotto in italiano il cognome del papero(e quindi dei nipotini) che è in inglese Duck come per Donald ma in italiano non è 'Paperino' bensì 'De' Paperinibus'. Spero di esserti stato utile
                        "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4071
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                          Risposta #11: Venerdì 20 Mag 2016, 19:57:03
                          Ho da segnalarti che,in seguito alle richieste dei fan sulle identità del padre di Huey,Dewey e Louie,Don Rosa ha svelato la sua identità. Si tratta dell'anziano saggio di Trallallà(Xanadu) creato dallo stesso Don per la sua storia "Zio Paperone-Il Ritorno a Xanadu". In effetti si poteva intuire da una tavola eliminata della storia in cui il vecchio apostrofava i nipotini come "miei bambini" e pensava che "un giorno avrebbe dovuto svelargli una grande verità". Don ha anche tradotto in italiano il cognome del papero(e quindi dei nipotini) che è in inglese Duck come per Donald ma in italiano non è 'Paperino' bensì 'De' Paperinibus'. Spero di esserti stato utile

                          Stai scherzando o sei serio?

                          Nel caso, a me sembra che quella del Don sia una risposta fortemente ironica... :-?
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Bubbo Rodent
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 80
                          • Residenza: Tralla-Là
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                            Risposta #12: Venerdì 20 Mag 2016, 20:02:46
                            No no sono serissimo. Quando l'ho saputo stavo quasi per sputare l'acqua che stavo bevendo dallo stupore.....anch'io la interpreto comunque come risposta ironica e non ufficiale.....
                            "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                            *

                            Bubbo Rodent
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 80
                            • Residenza: Tralla-Là
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                              Risposta #13: Venerdì 20 Mag 2016, 20:03:34
                              Il cognome De' Paperinibus invece io lo ritengo abbastanza verosimile
                              "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4071
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                Risposta #14: Venerdì 20 Mag 2016, 21:07:50
                                La questione del cognome ci potrebbe anche stare, ma tutto il resto è sicuramente una burla del Don ;D
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                *

                                Bubbo Rodent
                                Evroniano
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 80
                                • Residenza: Tralla-Là
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                  Risposta #15: Venerdì 20 Mag 2016, 22:04:12
                                  Probabile.... ;D ;D
                                  "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                  *

                                  feidhelm
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu   (1)

                                  • *****
                                  • Post: 4777
                                  • Fizz! Snarl!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                    Risposta #16: Sabato 21 Mag 2016, 01:30:53
                                    Don così si espresse sui genitori dei nipotini:

                                    Citazione
                                    >>>>>Have you ever think what happened to della duck? In fan fiction many people wrote about her too much!
                                    Is maybe one of the character that you're not allowed to use?

                                    I don't know if they'd allow me to use Della Duck (the Nephews' mother). I always had it in my notes to do a story about the Nephews' search for their parents because it was always the TOP request from fans. But I could never figure out how to do it. There could only be 4 possible endings:
                                    1) They search and never find their parents -- pointless and sad.
                                    2) They search and find that their parents are dead -- sad and pointless.
                                    3) They find their parents and go to live with them, leaving Unca Donald --clearly unacceptable, and very very sad.
                                    4) They find their parents and stay with Unca Donald -- illogical, probably illegal (lawsuits would ensue), and sad.

                                    So I never even attempted to suggest the story to Egmont.
                                    But I have *always* had an idea where their parents have been. I figured I'd make them naturalists and intrepid explorers, perhaps the Dad was a Junior Woodchucks leader, and that they have been lost in a Himalayan valley after leaving their triplets with Donald, supposedly for only a few weeks. I even included a sequence in a script I once wrote that indicated this, but we decided to leave that part out of the final story when I completed the art.
                                             
                                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                    *

                                    Bubbo Rodent
                                    Evroniano
                                    PolliceSu

                                    • **
                                    • Post: 80
                                    • Residenza: Tralla-Là
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                      Risposta #17: Sabato 21 Mag 2016, 10:47:29
                                      Già questo articolo l'avevo anche letto....poi un po' di tempo dopo ho trovato quello sull'capo anziano....boh! Magari ha ragione Luxor e il Don voleva solo scherzare! Però io "De' Paperinibus" lo considero vero!
                                      "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                      *

                                      Vito65
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1563
                                      • ex Generale Westcock
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                        Risposta #18: Sabato 21 Mag 2016, 11:39:15
                                        « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 11:40:09 da Vito65 »

                                        *

                                        clinton coot
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 466
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                          Risposta #19: Sabato 21 Mag 2016, 11:42:44
                                          Ho da segnalarti che,in seguito alle richieste dei fan sulle identità del padre di Huey,Dewey e Louie,Don Rosa ha svelato la sua identità. Si tratta dell'anziano saggio di Trallallà(Xanadu) creato dallo stesso Don per la sua storia "Zio Paperone-Il Ritorno a Xanadu". In effetti si poteva intuire da una tavola eliminata della storia in cui il vecchio apostrofava i nipotini come "miei bambini" e pensava che "un giorno avrebbe dovuto svelargli una grande verità".
                                          Per la precisione Don Rosa non ha "svelato la sua identità", ma ha reso pubblica, dichiarando però di non volerla commentare, una sequenza-storyboard pensata per  "Zio Paperone - Ritorno a Xanadu" ma che alla fine decise di non includere nella storia. Da notare che la storia in questione è stata realizzata nel 1990 e pubblicata all'inizio del 1991, e dunque predata sia l'albero genealogico che la "Saga di Paperon de' Paperoni". Comunque, ecco la sequenza di cui parlavo:

                                          Qui maggiori dettagli, incluso un commento di Don Rosa.

                                          Don ha anche tradotto in italiano il cognome del papero(e quindi dei nipotini) che è in inglese Duck come per Donald ma in italiano non è 'Paperino' bensì 'De' Paperinibus'. Spero di esserti stato utile
                                          Questo non è vero, Don Rosa non ha mai scelto i nomi italiani dei personaggi delle sue storie o dell'albero genealogico, e comunque nell'edizione italiana dell'albero genealogico il cognome del padre dei nipotini è Duck come in originale. "De Paperinis", e non"De' Paperinibus" è il cognome italiano dei nipotini secondo la traduzione italiana (apparsa su Topolino #109 del 25 febbraio 1955) di una o più storie dela serie "Photo album stories".

                                          *

                                          feidhelm
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4777
                                          • Fizz! Snarl!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                            Risposta #20: Sabato 21 Mag 2016, 12:39:24
                                            E' possibile tradurre in italiano le parole del Don?

                                            Brigitta già lo fece ;)

                                            Citazione
                                            >>>>>ti sei mai interrogato si cosa sia successo a Della duck? Nelle fanfiction molte persone hanno scritto parecchio su di lei! È forse uno dei personaggi che non ti è permesso usare?

                                            Non so se mi permetterebbero di usare Della (la madre dei nipotini). Ho sempre avuto fra i miei appunti quello di fare una storia sulla ricerca dei genitori da parte dei nipotini, perché è sempre stata la PRIMA richiesta dei fan. Ma non sono mai riuscito a capire come farla. Ci potrebbero essere solo 4 possibili finali:
                                            1) Cercano i genitori ma non li trovano -- inutile e triste.
                                            2) Li cercano e scoprono che sono morti -- triste ed inutile.
                                            3) Trovano i genitori e vanno a vivere con loro, lasciano Paperino -- chiaramente inaccettabile e molto, molto triste.
                                            4) Trovano i genitori e restano con Paperino -- illogico, illegale (scoppierebbero liti legali), e triste.

                                            Perciò non ho mai neppure provato a suggerire una simile storie alla Egmont.
                                            Ma ho *sempre* avuto una idea su dove sono stati i loro genitori. Mi immagino che ne avrei fatto dei naturalisti e intrepidi esploratori, magari il papà era un capo delle Giovani Marmotte, e loro sono rimasti sperduti in una valle himalayana dopo aver lasciato i loro trigemini con Paperino, presumibilmente per alcune settimane soltanto. Avevo perfino inserito una sequenza che indicava questa cosa in uno script una volta, ma decidemmo di non mettere quella parte nella storia quando poi ho fatto i disegni.

                                            La tavola postata da clinton coot deve far parte di questa famosa sequenza. Par di capire però che il vecchio lama non sia il padre dei nipotini, ma voglia rivelare loro qualcosa su che fine ha fatto il loro padre, dopo che si è recato a Tralla-là.
                                                     
                                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                            *

                                            Bubbo Rodent
                                            Evroniano
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 80
                                            • Residenza: Tralla-Là
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                              Risposta #21: Sabato 21 Mag 2016, 12:50:05
                                              Ah sì? Io su un sito avevo trovato che fu proprio Don,di origini italiane,ad affibiare "De'Paperinis"(De' Paperinibus non so come mi sia uscito,scusate...).....dici che non è vero e il sito si sbagliava? Comunque quello volevo dire riguardo al capo anziano di Tralla-Là non è ufficiale....
                                              "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                              *

                                              Bubbo Rodent
                                              Evroniano
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 80
                                              • Residenza: Tralla-Là
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                Risposta #22: Sabato 21 Mag 2016, 12:51:46
                                                Forse è più corretto come dici tu,fehidelm......NON SAPREMO MAI CHI E' QUEL PAPEROOO!!!!!!!! ;D ;D ;D
                                                "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                                *

                                                clinton coot
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 466
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                  Risposta #23: Sabato 21 Mag 2016, 13:41:47
                                                  Ah sì? Io su un sito avevo trovato che fu proprio Don,di origini italiane,ad affibiare "De'Paperinis"(De' Paperinibus non so come mi sia uscito,scusate...).....dici che non è vero e il sito si sbagliava?
                                                  Ricordi qual era il sito in questione?

                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu

                                                  • ******
                                                  • Post: 12865
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                    Risposta #24: Sabato 21 Mag 2016, 14:07:16

                                                    Sinceramente ipotizzare che il padre di QQQ sia quel vecchio saggio mi pare irrealistico e clamoroso: perché la giovane Della, sorella di Paperino, avrebbe dovuto avere una storia con un papero che potrebbe essere suo padre (se non suo nonno)?

                                                    Anche se il vecchio saggio rivelasse come padre dei paperetti un nome diverso dal suo (di un papero, si spera, più giovane), non ricollego cosa centri Della con la città di Xanadu (dovrei rileggermi la storia)
                                                    « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 14:08:15 da leo_63 »

                                                    *

                                                    Paperinika
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 10525
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                      Risposta #25: Sabato 21 Mag 2016, 16:06:16
                                                      non ricollego cosa centri Della con la città di Xanadu (dovrei rileggermi la storia)
                                                      Semplice: niente!

                                                      *

                                                      Uncle Carl
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4354
                                                      • Be water, my friend..
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                        Risposta #26: Sabato 21 Mag 2016, 18:36:41
                                                        Sinceramente ipotizzare che il padre di QQQ sia quel vecchio saggio mi pare irrealistico e clamoroso: perché la giovane Della, sorella di Paperino, avrebbe dovuto avere una storia con un papero che potrebbe essere suo padre (se non suo nonno)?

                                                        Anche se il vecchio saggio rivelasse come padre dei paperetti un nome diverso dal suo (di un papero, si spera, più giovane), non ricollego cosa centri Della con la città di Xanadu (dovrei rileggermi la storia)

                                                        Beh, forse nella famosa vignetta tagliata, Don Rosa ipotizzava che il vecchio saggio di Xanadu, conoscesse i genitori di Qui, Quo e Qua.
                                                        Ipotizzando, sempre, un viaggio dei genitori dei tre nipotini a Xanadu, mai raccontato dallo stesso Don per motivi a noi sconosciuti :-/

                                                        « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 18:38:33 da uncle_carl »

                                                        *

                                                        Vito65
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1563
                                                        • ex Generale Westcock
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                          Risposta #27: Sabato 21 Mag 2016, 20:08:54
                                                          Grazie a Feidhelm per la traduzione delle parole di Don Rosa e per il link. Da quel che ho letto, anche a me sembra irrealistica l'ipotesi che si possa fare la conoscenza con i genitori di QQQ, così come mi sembra irrealistico che ci possano essere storie con i genitori di Paperino (scusate il lieve OT) .
                                                          « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 20:12:15 da Vito65 »

                                                          *

                                                          Pacuvio
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 12615
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                            Risposta #28: Sabato 21 Mag 2016, 22:35:30
                                                            Non so se eravate a conoscenza di questo contributo video del Comicon (by paperenzo), dove Don Rosa, su precisa domanda proprio riguardo le origini di Qui Quo e Qua, si trincera in un no comment...

                                                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=0qSWU34mC9Y[/media]
                                                            « Ultima modifica: Sabato 21 Mag 2016, 22:37:39 da pacuvio »

                                                            *

                                                            feidhelm
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4777
                                                            • Fizz! Snarl!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                              Risposta #29: Sabato 21 Mag 2016, 22:46:36
                                                              Forse è più corretto come dici tu,fehidelm......NON SAPREMO MAI CHI E' QUEL PAPEROOO!!!!!!!! ;D ;D ;D

                                                              In realtà,  proprio in quel thread Don ci disse che secondo lui il gran lama era Prester John, ancor vivo dopo mille anni ;)
                                                                       
                                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                              *

                                                              Bubbo Rodent
                                                              Evroniano
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 80
                                                              • Residenza: Tralla-Là
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                Risposta #30: Domenica 22 Mag 2016, 10:22:35
                                                                Eh già..............però forse è proprio meglio che il padre di QQQ rimanga sconosciuto,proprio come ha detto Don.............quella sequenza tagliata probabilmente lasciava intendere:
                                                                A)Che il gran lama fosse a conoscenza del destino di Della e del marito;
                                                                B)Che,magari,il lama fosse il padre del padre dei nipotini e quindi loro nonno....boh! Chi può dirlo?
                                                                "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                                                  Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                  Risposta #31: Lunedì 23 Mag 2016, 11:04:15
                                                                  Per la precisione Don Rosa non ha "svelato la sua identità", ma ha reso pubblica, dichiarando però di non volerla commentare, una sequenza-storyboard pensata per  "Zio Paperone - Ritorno a Xanadu" ma che alla fine decise di non includere nella storia. Da notare che la storia in questione è stata realizzata nel 1990 e pubblicata all'inizio del 1991, e dunque predata sia l'albero genealogico che la "Saga di Paperon de' Paperoni". Comunque, ecco la sequenza di cui parlavo:

                                                                  Qui maggiori dettagli, incluso un commento di Don Rosa.
                                                                  Wow, non avevo mai visto questa sequenza. Di sicuro tagliarla è stata la scelta migliore per il Don, altrimenti avrebbe dovuto realizzare una terza storia a Tralla-là che coinvolgesse i loro genitori.

                                                                  Però non credo che immaginasse il saggio come loro padre, più probabilmente come qualcuno a conoscenza del destino dei loro genitori...

                                                                  *

                                                                  Cornelius
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 12865
                                                                  • Mais dire Mais
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                    Risposta #32: Lunedì 23 Mag 2016, 16:15:31

                                                                    Immagino che uno dei motivi circa il mantenimento del mistero sulla identità del padre di QQQ (un vero tabù) sia dovuto ad una ipotetica conseguenza negativa che potrebbe ricadere sul ruolo del personaggio Paperino, zio ma, sostanzialmente, padre dei tre nipotini.
                                                                    Se fin dall'inizio sua sorella Della non è mai stata un problema nell'identificarla come loro madre (per quanto poi ripresa e tratteggiata solo da Don Rosa, almeno credo), la figura dell'identità paterna è un mistero che deve rimanere irrisolto per non sovrapporlo alla figura già 'paterna' di Donald Duck, colonna dell'impero disneyano.

                                                                    Al di là della difficoltà nello spiegare i motivi per i quali i due genitori hanno lasciato i loro piccoli allo zio, l'emergere della figura del padre potrebbe portare ad una sovrapposizione di ruoli con lo zio-padre Paperino (nell'Albero del Don, per quanto seminascosto da un uccello, egli ha comunque un cognome uguale a quello di Della, cioè Duck - magari per non personalizzare troppo la cosa e lasciarla sul generico, tipo Bianchi o Rossi in Italia - e una fisionomia abbastanza comune - un becco 'standard' e cortissime piume bianche in testa).

                                                                    Per quanto affezionati e attaccati al loro zietto, QQQ potrebbero avere la curiosità, la voglia, l'istinto di conoscere meglio il loro papà biologico, qualora questi si manifestasse loro. Oltre alla mamma, ovviamente. Mamma che però non 'ruberebbe' quel ruolo a nessun'altra (non certo a Paperina che è sempre stata considerata una 'zia' se non proprio la fidanzata dello zio, né a Nonna Papera che per QQQ è sempre stata 'solo' una nonna, per l'appunto), mentre il padre vedrebbe il suo ruolo già 'occupato' da Paperino e magari potrebbe nascere una certa rivalità nella quale il ruolo 'genitoriale' di Donald Duck (una delle caratteristiche principali del personaggio) verrebbe messo in discussione.

                                                                    Se anche QQQ decidessero di restare con lo zio, l'accettare comunque questo papà (oltre alla mamma) e, dunque, frequentarlo di tanto in tanto, potrebbe portare una certa confusione nei lettori più giovani e, magari, qualche protesta dell'Agedo circa la presenza di famiglie troppo 'allargate' (sacrificando, paradossalmente, le figure tanto mitizzate - dall'associazione - del padre e della madre a favore di quella di uno zio che, a volte, lascia a desiderare - mai quanto i genitori, in ogni caso).
                                                                    Siccome 'tutto il mondo è paese' (nel senso che anche nei progressisti paesi nordici dell'area Egmont potrebbero nascere polemiche su questi genitori che potrebbero rivendicare il loro ruolo a scapito dello zio-personaggio famoso e amato ovunque oltre che simbolo - insieme a Mickey Mouse - della Disney), ecco che le eventuali iniziative del Don o di qualsiasi altro autore (anche italiano) su questa materia sono destinate ad essere bloccate.
                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 23 Mag 2016, 16:31:44 da leo_63 »

                                                                    *

                                                                    Bubbo Rodent
                                                                    Evroniano
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 80
                                                                    • Residenza: Tralla-Là
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                      Risposta #33: Lunedì 23 Mag 2016, 19:49:27
                                                                      Ciao ormai è diventata una piccola sfida e quindi vi dico una cosa che sono riuscito a trovare:Don Rosa ha ipotizzato che il padre 'biologico' di QQQ può essere il fratello gemello di Paperina(??? Duck e Daisy Duck:questo spiegherebbe il cognome!).
                                                                      Comunque,come ha già detto l' "esimio fondatore di Paperopoli"(mi riferisco a Cornelius,ovviamente ;D ;D) potrebbero nascere non poche complicazioni se un autore decidesse di ridare importanza a Della o svelasse l'identità del padre dei nipotini.........come ho detto,quindi,è probabile che nessuno potrà mai conoscere l'identità di questo papero.......
                                                                      "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

                                                                      *

                                                                      clinton coot
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 466
                                                                      • Novellino
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                        Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                        Risposta #34: Martedì 24 Mag 2016, 13:49:00
                                                                        Se fin dall'inizio sua sorella Della non è mai stata un problema nell'identificarla come loro madre (per quanto poi ripresa e tratteggiata solo da Don Rosa, almeno credo)
                                                                        Della compare anche in una storia olandese del 2014, poi ristampata in Brasile nel 2015. Maggiori dettagli qui.

                                                                        Immagino che uno dei motivi circa il mantenimento del mistero sulla identità del padre di QQQ (un vero tabù) sia dovuto ad una ipotetica conseguenza negativa che potrebbe ricadere sul ruolo del personaggio Paperino
                                                                        Qualche anno fa chiesi a Don Rosa come mai l'albero genealogico non mostrasse il nome e il volto del padre di QQQ (dopotutto mostrarne nome e volto in un albero genealogico non implica per forza dover fare una storia sul suo ritorno). La risposta che mi diede è che non voleva che altri autori si sentissero vincolati all'uso di un nome e un volto deciso da lui, nel caso in cui qualche autore avesse in seguto affrontato il tema dei genitori di QQQ, dato che lui non lo aveva affrontato in nessuna storia (esclusi i cameo di Della da bambina) e non sapeva se lo avrebbe mai fatto. Precauzione che al momento non si è rivelata utile, dal momento che gli autori della storia di cui parlo sopra hanno approfondito il personaggio di Della ma hanno ignorato il padre dei nipotini.
                                                                        Un'altra motivazione plausibile per cui abbia voluto coprire il volto del padre è che questo sarebbe potuto essere uno spoiler nel caso in cui in una storia futura (più o meno basata sulla scena mai disegnata rappresentata in quello storyboard) Don avesse introdotto un personaggio che poi a fine storia si sarebbe rivelato come il loro padre.

                                                                        nell'Albero del Don, per quanto seminascosto da un uccello, egli ha comunque un cognome uguale a quello di Della, cioè Duck - magari per non personalizzare troppo la cosa e lasciarla sul generico, tipo Bianchi o Rossi in Italia
                                                                        La scelta del cognome del padre immagino fosse obbligata (a meno di non ipotizzare che abbiano preso il cognome dalla madre o dallo zio che li ha adottati) dal fatto che in originale QQQ di cognome fanno Duck in numerose storie almeno dal 1944.
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 24 Mag 2016, 13:56:14 da clinton_coot »

                                                                        *

                                                                        AzureBlue
                                                                        Gran Mogol
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 701
                                                                        • Martiniano estremista.
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 25 Mag 2016, 16:47:41
                                                                          Domanda: qualcuno può recuperare il primo arrivo a Xanadù dei paperi nelle storie donrosiane? Sappiamo che la memoria viene cancellata ma qualche spunto rimane, magari c'è qualche frase che può essere riletta in questa frase detta da Donald (se c'è stata Della ci deve essere stato anche lui). Comunque il vecchio anziano mi ha sempre ricordato qualcuno (e non solo il finto fachiro di Gastone nella ricerca all'unicorno)
                                                                          Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                                                          *

                                                                          ML-IHJCM
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1903
                                                                          • Nuovo utente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                            Risposta #36: Giovedì 26 Mag 2016, 13:47:58
                                                                            Della compare anche in una storia olandese del 2014, poi ristampata in Brasile nel 2015. Maggiori dettagli qui.
                                                                            Molto interessante. Immagino che il Drakeborough2 del forum brasiliano sia tu. E concordo con il commento che come spiegazione della scomparsa di Della sia abbastanza accettabile.
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 26 Mag 2016, 13:48:29 da ML-IHJCM »

                                                                            *

                                                                            clinton coot
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 466
                                                                            • Novellino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                              Risposta #37: Giovedì 26 Mag 2016, 23:37:46
                                                                              Domanda: qualcuno può recuperare il primo arrivo a Xanadù dei paperi nelle storie donrosiane?
                                                                              La storia è Zio Paperone e il ritorno a Xanadu (1991), pubblicata in Italia su Zio Paperone #101 (febbraio 1998) e I classici del fumetto #14 (10 maggio 2000). Immagino verrà stampata nuovamente su Uack!

                                                                              Sappiamo che la memoria viene cancellata ma qualche spunto rimane, magari c'è qualche frase che può essere riletta in questa frase detta da Donald (se c'è stata Della ci deve essere stato anche lui).
                                                                              Qui Don Rosa si è rivolto a un lettore che sperava di trovare un indizio sui genitori di QQQ rileggendo "Zio Paperone e il ritorno a Xanadu" spiegando che l'unico indizio era in quella sequenza eliminata, e che la rilettura della storia non avrebbe fornito ulteriori indicazioni in merito.

                                                                              Molto interessante. Immagino che il Drakeborough2 del forum brasiliano sia tu. E concordo con il commento che come spiegazione della scomparsa di Della sia abbastanza accettabile.
                                                                              Sì, sono io. In quel post ho raccolto tutte le immagini di quella storia postate da un utente brasiliano; non sono tutte, dato che le storie non vengono postate per intero, ma numerose immagini sono state aggiunte su mia richiesta.
                                                                              La maggior parte dei miei commenti (sia positivi che negativi) sulla storia sono in quel post, mentre un paio di considerazioni aggiuntive le ho scritte in post successivi.

                                                                              *

                                                                              M.I.B.86
                                                                              Giovane Marmotta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • **
                                                                              • Post: 131
                                                                              • Esordiente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                                Risposta #38: Sabato 28 Mag 2016, 11:18:19
                                                                                Personalmente apprezzo tantissimo l'idea di Della Duck astronauta e sarebbe bello se nelle storie si vedesse più spesso,magari nello schermo di un computer che parla coi nipotini  che fanno i compiti o in qualche avventura ambientata nello spazio, sarebbe divertente e creerebbe un sacco di dinamiche nuove ;)

                                                                                Sul padre invece direi che è meglio lasciare il mistero il mistero :milioni  di lettori si sono divertiti a fantasticare su di lui sarebbe un peccato levare questo piacere alle generazioni future...

                                                                                *

                                                                                clinton coot
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 466
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 30 Mag 2016, 17:27:40
                                                                                  Personalmente apprezzo tantissimo l'idea di Della Duck astronauta e sarebbe bello se nelle storie si vedesse più spesso,magari nello schermo di un computer che parla coi nipotini  che fanno i compiti o in qualche avventura ambientata nello spazio, sarebbe divertente e creerebbe un sacco di dinamiche nuove ;)
                                                                                  Dubito che verranno prodotte nuove storie che riprendono l'idea di Della Duck astronauta dalla storia "80 is prachtig".
                                                                                  In primo luogo, la storia non sembra essere molto popolare, dato che dopo l'edizione originale olandese del 2014 e un'edizione brasiliana del 2015 non è stata più ristampata.
                                                                                  In secondo luogo, la storia stessa sembra escludere future videochiamate con Qui, Quo e Qua, dal momento che in quella storia Della ha parlato con loro tre ma pur notando una somiglianza non ha capito che fossero i suoi figli (dato che lei è stata assente solo per 15 minuti, e non sospetta che il viaggio sia alla velocità della luce per cui sulla Terra sono passati molti anni). Per lo stesso motivo non penso che vedremo nuove avventure spaziali, visto che la storia suggerisce che il viaggio totale dorerà un'ora (alla velocità della luce), per cui è solo a un quarto del viaggio e potrà tornare quando i figli saranno adulti.

                                                                                  *

                                                                                  M.I.B.86
                                                                                  Giovane Marmotta
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 131
                                                                                  • Esordiente
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Il fantomatico papà dei nipotini.
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 30 Mag 2016, 19:33:03
                                                                                    Dubito che verranno prodotte nuove storie che riprendono l'idea di Della Duck astronauta dalla storia "80 is prachtig".
                                                                                    In primo luogo, la storia non sembra essere molto popolare, dato che dopo l'edizione originale olandese del 2014 e un'edizione brasiliana del 2015 non è stata più ristampata.
                                                                                    In secondo luogo, la storia stessa sembra escludere future videochiamate con Qui, Quo e Qua, dal momento che in quella storia Della ha parlato con loro tre ma pur notando una somiglianza non ha capito che fossero i suoi figli (dato che lei è stata assente solo per 15 minuti, e non sospetta che il viaggio sia alla velocità della luce per cui sulla Terra sono passati molti anni). Per lo stesso motivo non penso che vedremo nuove avventure spaziali, visto che la storia suggerisce che il viaggio totale dorerà un'ora (alla velocità della luce), per cui è solo a un quarto del viaggio e potrà tornare quando i figli saranno adulti.


                                                                                    Wow alla faccia di Interstellar,l'autore di quella storia è stato parecchio definitivo,anche se mi dispiace che non l'abbiamo mai vista in italia ;D

                                                                                    Comunque per me l'idea di fondo della mamma astronauta resta  molto valida e non mi dispiacerebbe se in futuro qualche autore deciderà di  riprenderla o ispirarsi ad essa anche solo parzialmente (grazie al cielo nelle storie Disney non esiste una Continuity rigida)

                                                                                     

                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)