Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto: riviste Disney!

*

Edivad
Brutopiano
PolliceSu

• *
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Aiuto: riviste Disney!
    Giovedì 30 Giu 2016, 18:52:35
    prima seguivo esclusivamente il giornaletto topolino, ora vorrei prendere anche altre testate. Quale mi consigliate?
    Pk e paperinik escludetele...

*

Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiuto: riviste Disney!
      Risposta #1: Giovedì 30 Giu 2016, 19:04:05
      Potresti valutare la nuova serie dei "Grandi Classici": la numerazione è stata riavviata da poco, quindi avresti il vantaggio di poter collezionare i numeri partendo da uno (dovresti recuperarne tre, mi pare), ed al contempo delle selezioni di storie che (almeno per adesso) sono di buon livello.
      Tritumbani fritti!

*

Edivad
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 30 Giu 2016, 19:25:37
        Poi?
        Cercando ho visto queste:
        I migliori anni,
        Uack,
        Topostorie,
        Tesori international,
        Scienza papera,
        I classici Disney,
        ...

Quale mi consigliate?

*

brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 30 Giu 2016, 19:40:07
          Poi?
          Cercando ho visto queste:
          I migliori anni,
          Uack,
          Topostorie,
          Tesori international,
          Scienza papera,
          I classici Disney,
          ...

Quale mi consigliate?

Tra queste io sceglierei solo "Tesori International", perché i nomi degli autori finora coinvolti sono di tutto rispetto e le storie di difficile (o quasi) reperibilità.
          Per quanto riguarda "I Grandi Classici", sono arrivati al numero 6 e si parla sempre di grandi nomi e spesso di storie ripubblicate dopo tanto tempo.
          Poi, certo, se vuoi leggere Barks, e non intendi ricercare i vecchi Zio Paperone o La grande dinastia dei paperi, ti conviene acquistare anche "Uack!".
          C'è da dire che se si inizia a parlare di ricolorazioni, censure, errori o cose varie forse è meglio rassegnarsi (almeno per queste testate che ti ho segnalato).
          « Ultima modifica: Giovedì 30 Giu 2016, 19:42:34 da brigo »

*

Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

• Just another brick in the wall
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 30 Giu 2016, 20:01:23
            Come sempre molto dipende da quello che cerchi... Come è già stato detto Uack può interessarti se vuoi Barks (e più che storie si tratta proprio di cultura disneyana dell'universo dei paperi).
            Per recuperare storie vecchi I migliori anni te li sconsiglio, ha tantissimo effetto nostalgia che io adoro ma quanto agli inserimenti meglio forse dedicarsi ai Grandi classici.
            I Classici prendili solo se vuoi avere storie relativamente recenti.
            Scienza papera per me è improponibile a meno che non ti piacciano fortemente le storie di quel tema.
            Tesori International promette benissimo, se ti mancano le storie che inseriscono è stra-consigliata.

Quello che faccio io al momento comunque è vedere numero per numero di ogni testata che storie ci sono, se qualcosa mi attira o nel forum viene descritta come imperdibile allora acquisto (eccetto per Uack e I migliori anni che seguo costantemente).
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

*

Edivad
            Brutopiano
            PolliceSu

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 30 Giu 2016, 22:58:17
              E Topostorie?

*

Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 30 Giu 2016, 23:21:57
                E Topostorie?

Topostorie è una testata a tema, c'è un "argomento" diverso ogni volta. La qualità delle storie è generalmente buona. Io non la seguo, ma nel rapporto qualità/prezzo mi pare sia più che discreto come prodotto. Ma passo la parola a chi lo segue per un giudizio più preciso.
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

*

Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 1 Lug 2016, 10:40:52
                  Riguardo a topostorie, ho preso alcuni numeri e sono rimasto complessivamente soddisfatto: basta comprare solo i numeri che trattano tematiche (o personaggi) che ti interessano

Comunque, per ogni tipo di aiuto ti consiglio di tenere d'occhio il forum, dove viene segnato l'indice completo delle storie presenti in ciascun albo. E se ti rimane il dubbio, chiedi nella discussione relativa se queste meritano.
                  « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 10:43:05 da Anton_Rebeliot »

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 1 Lug 2016, 12:25:36
                    Per me la domanda "questo albo merita?" ha poco senso.
                    Alla fine, tutto dipende da quello che si cerca.

Per dire, Uack!/Paperopoli è ottimo come qualità (come negarlo?), ma avendo già io tutto Barks e tutto Don Rosa, l'interesse è minimo. Se viceversa fossi interessata anche a qualche altro extra di ispirazione barksiana, sarebbe invece la testata da seguire prima di ogni altra.

I Migliori Anni? Se ti interessano le storie "misconosciute" o i redazionali a corredo, è un'ottima testata, altrimenti ci sono testate con un rapporto quantità/prezzo maggiore (vedi gli stessi Grandi Classici, per dire).

Per i Topostorie, tutto sta nel numero tematico con prologo: è una formula che a qualcuno piace e a qualcun altro no, ma la qualità media è buona, su quello non ci piove. Così come la qualità media è molto buona grossomodo per ognuna delle testate che tu hai citato, in relazione al prezzo, chiaramente.

I 6,90€ di Tesori International (questa è l'unica testata il cui giudizio è prematuro, anche se nei primi due numeri un po' di error(ucc)i ci sono stati, ma al netto di quelli, le storie (e gli articoli a corredo) sono senza dubbio alcuno ottime!) sono giustificati dalla qualità delle storie e dai redazionali, ma se hai già le storie e i redazionali non ti interessano?

Scienza papera è forse l'unica testata che merita un discorso a parte, essendo a tutti gli effetti una collana a scandenza allegata ad un quotidiano: il tema è quello, gli indici, come si può vedere dai sommari settimanali, non sono proprio i migliori possibili per le varie tematiche, ma nell'insieme, la testata offre comunque una panoramica tutto sommato discreta dei vari ambiti scientifici.

Io al posto tuo mi chiederei innanzitutto cosa mi interessa leggere (se storie italiane, straniere, di cinquant'anni fa, degli ultimi vent'anni, con redazionali e approfondimenti o meno), e dopodichè deciderei di puntare su collane precise o su singoli numeri, in base a quello che voglio.
                    A mio avviso "vale la pena recuperare questo albo?" tout court è una domanda che ha poco senso, perchè ci sono mille variabili che possono influenzare la risposta: innanzitutto, come già detto, cosa ti interessa, ma anche quante e quali storie già conosci.
                    Io spesso piuttosto che spendere 3€ per un albo dei Classici che aveva una sola storia che mi mancava e che cercavo da tempo, mi sono recuperata su ebay una ristampa precedente con quella storia (e anche altre che mi mancavano) allo stesso prezzo. Ma magari c'è gente che vuole solo albi che compra personalmente in edicola, e il mio ragionamento decade.
                    E' tutta una questione di priorità, come vedi. :)

Quindi, se permetti, ti rigiro la domanda: tu che cosa cerchi?
                    « Ultima modifica: Venerdì 1 Lug 2016, 12:42:03 da Paperinika »

*

Edivad
                    Brutopiano
                    PolliceSu

• *
                    • Esordiente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 2 Lug 2016, 10:53:22
                      Per lo più storie con paperi, o parodie.

*

Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 2 Lug 2016, 12:23:16
                        Per lo più storie con paperi, o parodie.

Allora Uack + Grandi Classici. Come base, poi come ti ripeto il mio consiglio è controllare numero per numero l'indice.

Inoltre, dai un'occhiata bene alle uscite de "I grandi classici della letteratura Disney" (seconda edizione) usciti con il corriere della sera e recupera quello che potrebbe interessarti. L'inducks ti darà una mano: https://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CLA2
                        (G. Testori)

*

Lodin
                        Brutopiano
                        PolliceSu

• *
                        • Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 2 Lug 2016, 13:40:13
                          Beh, ma per le parodie stanno uscendo dei gran bei volumi da libreria in copertina rigida: https://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CALE quindi non ha senso recuperare volumi vecchi.
                          « Ultima modifica: Sabato 2 Lug 2016, 13:40:35 da Lodin »

*

Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Sabato 2 Lug 2016, 14:23:22
                            Beh, ma per le parodie stanno uscendo dei gran bei volumi da libreria in copertina rigida: https://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CALE quindi non ha senso recuperare volumi vecchi.

si ma costano 10 euro l'uno e non ci è dato sapere quanto andranno avanti... la collezione del corriere è molto ben fatta e si trovano volumi singoli anche a 3 Euro, inoltre se ha money spendibili subito credo non sia impossibile trovare la collezione completa
                            (G. Testori)

*

Edivad
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• *
                            • Esordiente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Sabato 2 Lug 2016, 17:45:29
                              Ma in quei classici della letteratura che mi hai consigliato tu, rocheduck98, ci sono  storie che meritano?

Un'altra domanda. Topolino story(1980-2010) com'è(vostri giudizi).

*

Rockerduck87
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Sabato 2 Lug 2016, 18:21:13
                                Ma in quei classici della letteratura che mi hai consigliato tu, rocheduck98, ci sono  storie che meritano?

Un'altra domanda. Topolino story(1980-2010) com'è(vostri giudizi).

Meritano meritano... poi devi cercare tu eventualmente quali prendere in base ai tuoi interessi. Topolino Story io l ho considerata una buona collana, niente di trascendentale ma alcuni inserimenti sono stati molto buoni.  Il prezzo di copertina io lo consideravo eccessivo , ma dipendeva da volume a volume.
                                (G. Testori)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)