Da Paperpedia:
Vedi che allora gli vuoi bene, Monkey?
È così che si prende il Professore, a ridere (che poi era quello che lui voleva palesemente, ha tentato di farcelo capire in tutti i modi, e la gente giù col cinismo e le storie sono pesanti e i personaggi si odiano, Scarpa non l'avrebbe fatto mai...)!
Dominatore, lo sai come la penso. Martina era un simpaticone, la sua ironia è in grande sintonia con la mia (ad avercene adesso), e negli anni la sua capacità di scrivere bei dialoghi è cresciuta a dismisura (nelle storie di paperi soprattutto, col topo ha fatto solo disastri, essendo tra i principali produttori di storie gialle in cui topolino non fa ridere).
Quello che non apprezzo in lui è il modo di (non-)sceneggiare. Sceneggiava come si sceneggiano le commediole teatrali (che è infatti il milieu da cui il ragazzo proveniva). Il fumetto è
un'altra cosa.
Poi va aggiunto che il pover'uomo era una macchina da sceneggiature, ogni mattina si doveva fare un caffè, accendersi una sigaretta e scrivere almeno una mezza storia. È inevitabile che il grosso della sua produzione
debba essere considerata ai limiti della spazzatura.
Credo lui stesso sarebbe d'accordo con me. E davvero, quando dico ciò, non voglio offendere tutti quelli che amano tutte quelle sue storie. Scusate nel caso.
Tu mi dici che "il professore va preso a ridere". Io prendo TUTTO a ridere. Ma col fumetto se le gag non sono sceneggiate degnamente la risata non ti esce.
Man mano che esploro Cimino e Martina (ho letto poco davvero) sto sviluppando la seguente visione. Per me Cimino era
un buon fumettista, ma una catastrofe per il fumetto umoristico italiano, con quel suo sentimentalismo spinto (sia chiaro: non è il bravissimo Cimino il problema, quanto la sua influenza...il
ciminismo che ancora regna sovrano nella produzione italica). Martina era
duale a Cimino:
un buon umorista ma una catastrofe per il fumetto italiano.Premesso che sarebbe meglio dimenticarsi sia di Cimino che di Martina, se proprio dobbiamo portarceli sul groppone, la formula che preferirei vedere nel fumetto disney italiano sarebbe: "
sceneggiare come Cimino facendo umorismo cattivo alla Martina". Il problema è quando qualcuno invertte: "
sceneggiare come Martina facendo sentimentalismo alla Cimino".
Bah, in realtà gli sceneggiatori oggi sul topo sono bravi da quel poco che vedo arrivare in Francia. Martina non ha fatto scuola, da questo punto di vista (Marconi santo subito). Dobbiamo solo aspettare che il vento del ciminismo passi. Temo però ci vorranno decenni.
Comunque mi è appena arrivato per posta
Storia e Gloria. :