Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Ci-cioh
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Quadri di Barks:dove trovarli
    Giovedì 21 Lug 2016, 11:54:52
    Tutti gli appassionati di fumetti Disney conoscono almeno qualcuno dei quadri a olio del maestro Carl Barks, ma di queste opere raramente si riesce a trovare l'esatta ubicazione. Probabilmente molte appartengono a dei privati, ma non è da escludere che altre siano esposte in musei o addirittura in vendita presso case d'asta. In questo topic invito chiunque conosca musei, collezioni private ecc. dove si possono trovare le opere del maestro dell' Oregon (non necessariamente a tema Disneyano) a indicare questi luoghi per creare così una sorta di piccola guida per chi volesse vedere con i propri occhi uno dei lavori originali di Barks.

*

Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Appassionato Disney
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quadri di Barks:dove trovarli
      Risposta #1: Venerdì 22 Lug 2016, 08:06:49
      Mi spiace, ma la tua è un'idea irrealizzabile: gli oli di Barks fanno parte praticamente tutti di collezioni private, salvo dei passaggi tramite case d'asta. Essendo collezioni private non possiamo conoscerne l'esatta ubicazione, peraltro variabile nel tempo in seguito a vendite, né tantomeno ammirarle dal vivo......quello che possiamo fare nel nostro piccolo è procurarci uno dei diversi volumi editi finora che riproducono i quadri barksiani. Ci sono state diverse edizioni finora, alcune molto limitate e costose, altre più diffuse ed economiche. Ma non credo che riportino i nomi e le città dei proprietari (questo non avviene nemmeno con i pittori più famosi, dove in didascalia si indica solo "collezione privata". Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare siano stati editi anche volumi che raccolgono riproduzioni di oli non disneyani di Barks.
      « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2016, 08:08:12 da -Max- »

Risposta #2: Venerdì 22 Lug 2016, 11:19:47
        Di solito in questi casi bisogna aspettare che qualcuno organizzi una mostra (magari itineranti per vari musei), raggruppando momentaneamente quadri di proprietà dei privati.

Sarà stato pure fatto forse in passato per Barks, ma in generale non c'è da sperare. Con tutto il rispetto per Barks...Barks non era Van Gogh!  ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2016, 11:20:30 da Monkey_Feyerabend »

*

SirNuts
        Papero del Mistero
        PolliceSu

• **
        • una volta ero Groucho marx
          • Mostra profilo
          • Diario di una persona assolutamente normale
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 22 Lug 2016, 13:16:46
          su ebay ci sono in vendita varie litografie di barks (autografate e in edizioni limitate numerate) a prezzi più o meno abbordabili... non sono paragonabili ai suoi oli su tela, ma è già qualcosa...

edit: c'è anche questa  :D http://www.ebay.com/itm/Disney-Art-Carl-Barks-Signed-Litho-COA-Scrooge-Figure-ALWAYS-ANOTHER-RAINBOW-/301956002246
          « Ultima modifica: Venerdì 22 Lug 2016, 13:18:21 da GrouchoMarx81 »
          [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

*

Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

• Be water, my friend..
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Venerdì 22 Lug 2016, 13:50:16
            Io ne ho oltre 40, riprodotti in varie misure negli anni, grazie alle mie gloriose stampanti ;D

La mia stanza è un piccolo museo Barksiano :D

In questo sito, trovate tutti i dipinti a olio del Maestro, anche quelli a tema non disneyano:

http://www.barksbase.de/english/bbload.htm?bbid=h&bbmain=http%3A//www.barksbase.de/english/bbh.htm&bbselect=bbhsel.htm

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)