Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Prima storia con lettering a computer
    Martedì 2 Ago 2016, 12:04:01
    Avevo una curiosità: Quale è stata la prima storia apparsa in Italia con il lettering fatto a computer e non a mano?

      Re: Prima storia con lettering a computer
      Risposta #1: Mercoledì 14 Set 2016, 12:17:34
      Faccio un UP
      Possibile che la prima storia a computer sia dei primissimi anni 90?

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Prima storia con lettering a computer
        Risposta #2: Mercoledì 14 Set 2016, 13:25:55
        Il periodo è sicuramente quello. Potrebbe trattarsi di una storia pubblicata su Zio Paperone.

          Re: Prima storia con lettering a computer
          Risposta #3: Mercoledì 14 Set 2016, 14:01:53
          Potrebbe trattarsi di una storia pubblicata su Zio Paperone.

          Strano, a parte i primi 14 numeri Mondadori (e i 3 Speciali Paperino, anche questi Mondadori) mi sembra se ne sia occupato sempre Diego Ceresa.
          Però, effettivamente, credo che qualche traccia di computer si possa trovare nei primi anni '90, specialmente nei titoli e nelle onomatopee di alcune storie straniere pubblicate su Mega Almanacco o Mega 2000.

          PS: se ricordo bene, nel numero 2115 di Topolino ci fu un cambio sostanziale di impaginazione e grafica, e nell'articolo principale del numero si spiegava come veniva realizzato un numero di "Topolino"; tra le altre cose, si diceva che i lettering delle storie venivano ancora realizzati rigorosamente a mano. Non so se può essere utile...
          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Set 2016, 14:05:41 da brigo »

            Re: Prima storia con lettering a computer
            Risposta #4: Mercoledì 14 Set 2016, 20:41:57
            Scusa ma io sta storria del lettering non l o capita,che cosa significa?

              Re: Prima storia con lettering a computer
              Risposta #5: Mercoledì 14 Set 2016, 21:24:45
              Scusa ma io sta storria del lettering non l o capita,che cosa significa?

              Il lettering sono le parole scritte dentro le nuvolette, nei fumetti.
              Per molto tempo le scritte venivano fatte a mano, ora spesso si utilizza il computer.
              Lucandrea era curioso di sapere da quando, più o meno, si è iniziato ad usare il computer.

              Comunque vedo che sei nuovo, quindi benvenuto.  :)

                Re: Prima storia con lettering a computer
                Risposta #6: Mercoledì 14 Set 2016, 23:54:02
                asd esempio in questa storia tratta dal Topo 1897 il titolo non mi sembra manuale

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)