Per quanto riguarda la Marvel personalmente ti direi di aspettare la fine di Civil War e iniziare a seguire le pubblicazioni da fine anno. Oppure recuperare i volumetti di Civil War (basta la mini principale). Se proprio però volessi leggere fumetti Marvel inizia dalle serie Ultimate, o almeno Ultimate Spider-Man e Ultimate Fantastic Four di agosto (escono rispettivamente il 31 e il 24). Nella prima ha inizio la saga "ultimate" del clone, nella seconda c'è un nuovo team creativo, quindi nuovi archi narrativi e un buon punto di partenza per un neofila.
In generale comunque le serie attualmente migliori in casa Marvel sono (oggetivamente parlando) Devil e Capitan America (di Brubaker), New Avenger (di Bendis), Amazing Spider-Man (di Stracchino).
Per quanto riguarda la DC Comics questo è il periodo migliore per ogni lettore che desidera avvicinarsi alla casa editrice di Superman e Batman grazie alle nuove serie regolari targate PLANETA DeAGOSTINI. Proprio per i due personaggi dei fumetti più famosi del mondo ti consiglio i due volumi da fumetteria Batman: Un Anno dopo e Superman: Un anno dopo. I loro seguiti nelle serie regolari mensili da edicola.
Altre serie che consiglio sono Catwoman e Robin (Nightwing ancora devo leggerlo ma credo che anche per Dick non ci dovrebbero essere grossi problemi), Giovani Titani, Freccia Verde e Lanterna Verde.
In riguardo a Lanterna Verde stavo lavorando proprio oggi alla sua cronologia e devo dire che prendere la serie regolare basta, anche se recuperare il volume Lanterna Verde: Rinascita e i cinque Lanterna Verde Speciale sarebbe cosa buona e giusta per comprendere bene la storia del personaggio e le sue prossime storie.
Per un neofila, però, non consiglio la serie settimanale 52. Evitala, altrimenti ti troveresti davanti personaggi minori del DC Universe che non conosceresti, e questo ti farebbe disprezzare non poco la serie.
Per quanto riguarda la Vertigo aspetta fino a novembre. Ci sarà il lancio nelle edicole delle prime serie regolari, le prime: Hellblazer, Preacher, Sandman e altre. Albi da prendere davvero ad occhi chiusi.