Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Satanik

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Satanik
    Sabato 6 Ott 2007, 17:22:15
    Ho ripescato in questi giorni un Classico Oro della Repubblica mai letto: Satanik, sceneggiato da Max Bunker e disegnato da Magnus.
    Non avevo mai avuto il piacere di accostarmi a questo personaggio del fumetto italiano e ne sono rimasto positivamente colpito.  Colpito innanzitutto dal coraggio e dalla "sfrontatezza" di questi due autori, capaci di pubblicare, in un periodo di assoluto bigottismo come gli anni '60, le avventure diabolicamente raffinate di Satanik, personaggio minuziosamente cesellato; quasi prototipo, come viene ricordato nell'introduzione, delle future femministe. E ciò si evince principalmente dall'erotismo stesso del personaggio: Satanik non è mai succube di un uomo nell'amore, casomai è lei ad usare, grazie ad uno straordinario corpo, l'uomo a proprio piacimento.
    C'è da dire che la bellezza mozzafiato di Satanik è qualcosa di artificioso; ella infatti è in realtà un individuo piuttosto brutto che solo grazie ad un elisir (e successivi bagni di luce mediante un laser) riesce a rendersi graziosa.

Ovviamente, chiedo il vostro parere sul personaggio in questione.
    « Ultima modifica: Sabato 6 Ott 2007, 17:23:22 da cuginosgrizzo »
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Sognatore incallito
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Satanik
      Risposta #1: Sabato 6 Ott 2007, 17:44:38
      Anch'io un paio di anni fa sono stato piacevolmente colpito da questo personaggio di Bunker-Magnus...
      Era un periodo in cui cercavo qualcosa di interessate extra-disney e mi sono imbattuto nell'edizione della BUR dei Classici del fumetto a lei dedicato... un personaggio sopra le righe, particolare, oltre ogni limite, che sfondava i limiti del buon costume (in tema sessuale) e di argomenti (il come una donna non bella sia riuscita a diventare artificiosamente come non è) che c'erano in quegli anni...
      Non mi sono proprio appassionato ma di certo rimane in mente...

*

Rat-Man
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 6 Ott 2007, 17:47:43
        Mhhh.. sai che mi hai incuriosito molto? Ho letto con piacere molti altri lavori di Bunker e Magnus (uno su tutti Alan Ford e il gruppo TNT) e, vista la grande bravura in sceneggiatura del primo e la straordinaria capacità di disegnatore del secondo, sarei interessato a leggere anche Satanik. Sapresti dirmi se è attualmente reperibile in fumetteria? E a Romics credi che troverò qualcosa?

*

Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Sognatore incallito
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 6 Ott 2007, 18:06:42
          Nella mia edicola c'è sempre almeno un paio di pubblicazioni mensili o bimestrali di Satanik... i una buona libreria puoi ancora trovare forse l'edizione BUR o la versione Oro di Repubblica, che penso dovrebbero essere diverse...inoltre c'era anche un vecchio (ma vecchio, iol'ho vsito nella mia biblioteca) Mito Mondadori che pubblicava le origini...

*

Rat-Man
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 6 Ott 2007, 18:17:29
            grazie mille Everett, cercherò... o almeno ci proverò... sapete qui nella capitale non si trova mai una mazza.. ho trovato più roba all'isola d'elba  :P..

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)