Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Marvel

*

joe mango
Gran Mogol
PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Marvel
    Venerdì 10 Ago 2007, 16:57:59
    Ho controllato se esistono già topic simili, salvo errori, non ci dovrebbero essere.
    Volevo chiedere il vostro parere circa i comics Marvel: vi piacciono? se sì, cosa comprate? consigliate caldamente qualcosa? se non vi piacciono, cosa gli rimproverate?

Grazie in anticipo delle risposte,

Ciao.
    Rockstar Chef
                                   <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Marvel
      Risposta #1: Venerdì 10 Ago 2007, 22:42:47
      Ho controllato se esistono già topic simili, salvo errori, non ci dovrebbero essere.
      Volevo chiedere il vostro parere circa i comics Marvel: vi piacciono? se sì, cosa comprate? consigliate caldamente qualcosa? se non vi piacciono, cosa gli rimproverate?

Grazie in anticipo delle risposte,

Ciao.
      c'è stato un periodo in cui leggevo anche Marvel in buona quantità (supereroi singoli, niente gruppi), poi uno cresce, si rende conto che alla fin fine propinano sempre la stessa roba e passa a qualcosa di più stimolante (ora più che supereroi "classici" mi dedico, nel materiale USA, a cose tipo Vertigo)

voglio dire... di Spiderman ne ho letti a quintali, poi però vengo a scoprire testate come Sandman, Preacher, Transmetropolitan, Hellblazer... tutto un altro mondo  8-)

tuttavia mi capita ancora di leggere con estremo piacere laddove c'è un "run" di qualche artista (scrittore e/o disegnatore) a me caro... parlando di Marvel non posso non metterci il Punitore di Ennis (strepitoso IMHO) o lavori come la Shanna di Cho o la mini della Torre Nera disegnata da Jae Lee

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 11 Ago 2007, 00:43:19
        Secondo me dipende molto dalla sensibiltà di ogni lettore, non è affatto vero che i supereroi Marvel "propinano" sempre la stessa roba, soprattutto in questo periodo molto adulto, innovativo ed autoriale.
        Così come è anche vero che pure la Vertigo ha prodotto tante minchiate eh! ;)

Comunque per tornare in topic, io leggo praticamente tutto ciò che esce di Marvel in suolo italico (lavorare in fumetteria aiuta) e un consiglio dipende molto da quali sono i tuoi gusti.
        Se vuoi qualcosa di più "adulto" e slegato alla continuity ti consiglio di getto i volumi del Punitore di Ennis, soprattutto il fenomenale "Bentornato Frank" e i sette volumi usciti finora della serie dell'etichetta "Max". Continuo con i volumi della serie "Alias" di Bendis e con i tre stupendi volumi di "Supreme Power" di Straczinsky e Gary Frank.

Consigliare ad un neofita qualcosa di più "supereroistico" è sempre un'impresa, data la difficoltà a reperire certi arretrati e ad entrare in un cosmo così complesso. Per farti un'idea di qual'è la situazione odierna ti potrei comunque consigliare la miniserie in corso "Civil War".

Sennò per qualcosa di più semplice ci sono gli ottimi volumi di "Ultimate Spider-Man" e ovviamente il capolavoro assoluto "Ultimates" di Millar & Hitch appena concluso.
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

joe mango
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 11 Ago 2007, 08:33:32
          Grazie ancora delle risposte.
          Comunque non è che sia proprio a zero, qualcosina di Marvel l'ho letta e sto leggendo anche io: Civil War, un po' delle prime avventure di Spider-Man...
          La Vertigo è un etichetta DC, giusto?
          A questo punto è d'obbligo andare un po' OT rispetto al titolo: qualcuno di voi legge Dc o simili e, in questo caso, cosa mi consiglia?
          Rockstar Chef

*

conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 11 Ago 2007, 09:54:04
            Secondo me dipende molto dalla sensibiltà di ogni lettore, non è affatto vero che i supereroi Marvel "propinano" sempre la stessa roba, soprattutto in questo periodo molto adulto, innovativo ed autoriale.
            Così come è anche vero che pure la Vertigo ha prodotto tante minchiate eh! ;)

io volevo far riferimento alle testate "classiche" (e qui il discorso vale anche per la DC) dove, bene o male, la minestra è IMHO grossomodo sempre quella (e più adatta ad un pubblico giovane)... la serie MAX (che in qualche modo ricalca quanto già fatto dalla concorrenza  ::) ) vanta invece ottime cose (e dove c'è Ennis, ci sono anch'io  ;) )

in Vertigo avranno anche prodotto minchiate, ma di fronte a (serie concluse) The Sandman, Preacher, Transmetropolitan, Invisibles, Doom Patrol, Swamp Thing o (serie in corso) Hellblazer, 100 Bullets, Fables, Y the last man (e ci sarebbero da aggiungere tante tante tante miniserie) non si può non riconoscere una strordinaria concentrazione sotto un'unica "etichetta" di tanti capolavori del fumetto mondiale  :)

« Ultima modifica: Sabato 11 Ago 2007, 09:54:28 da conker »
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 11 Ago 2007, 11:46:36
              io volevo far riferimento alle testate "classiche" (e qui il discorso vale anche per la DC) dove, bene o male, la minestra è IMHO grossomodo sempre quella (e più adatta ad un pubblico giovane)... la serie MAX (che in qualche modo ricalca quanto già fatto dalla concorrenza  ::) ) vanta invece ottime cose (e dove c'è Ennis, ci sono anch'io  ;)

Paragonare la sottoetichetta Max (che bene o male avrà prodotto 10 serie in 6 anni) con il variegato universo classico non ha molto senso però.
              Così come affermare che "la minestra è sempre quella" significa semplicemente non avere una precisa idea della Marvel odierna, dato che con la stessa superficialità si potrebbe parlare di qualsiasi fumetto, da Topolino alle serie Vertigo.

*

Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 11 Ago 2007, 14:36:55
                A questo punto è d'obbligo andare un po' OT rispetto al titolo: qualcuno di voi legge Dc o simili e, in questo caso, cosa mi consiglia?

Rimanendo nell'ambito supereroistico?

Sicuramente è un buon periodo per Batman, che potrei consigliarti dal volume "Batman Un Anno Dopo" uscito di recente, per continuare con la serie mensile arrivata ora al numero 3.
                Altra serie molto interessante è Lanterna Verde, anche qui da iniziare col volume "Lanterna Verde Rinascita" per continuare con i 5 albetti speciali e la serie bimestrale.
                Tra poco inizia anche il nuovo mensile della JLA, abbastanza promettente. Altri volumi interessanti sono quelli di Justice di Alex Ross (in uscita) e "Freccia Verde: i cacciatori dall'arco lungo".

L'altro pezzo da novanta, Superman, l'ho lasciato fuori perchè le sue storie non riescono proprio a coinvolgermi e lo trovo un personaggio ormai stanco e incartato su se stesso. Non che siano brutte eh!

*

joe mango
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 11 Ago 2007, 14:55:53
                  Mille grazie a Warren per le esaurienti risposte date ad un novellino di Marvel e DC! :D

Nato in una famiglia dove la Bonelli spadroneggiava, cresciuto con la Disney, Asterix e qualche altro ....mi preparo ora ad entrare in questo nuovo universo "fumettistico", senza, ovviamente, alcuna intenzione di perdere di vista Tex e Topolino...
                  « Ultima modifica: Sabato 11 Ago 2007, 15:17:55 da cuginosgrizzo »
                  Rockstar Chef

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 11 Ago 2007, 15:43:35
                    L'altro pezzo da novanta, Superman, l'ho lasciato fuori perchè le sue storie non riescono proprio a coinvolgermi e lo trovo un personaggio ormai stanco e incartato su se stesso. Non che siano brutte eh!

"All Star Superman" di Morrison e Quitely infatti brutto non è, anzi...  ::)

*

Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 11 Ago 2007, 16:02:19

"All Star Superman" di Morrison e Quitely infatti brutto non è, anzi...  ::)

Non l'ho ancora letto in italiano, certo non mi fido molto di Morrison, un autore che ormai ha detto tutto ciò che aveva da dire da tempo.

*

Tek
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 11 Ago 2007, 22:45:45
                        Per quanto riguarda la Marvel personalmente ti direi di aspettare la fine di Civil War e iniziare a seguire le pubblicazioni da fine anno. Oppure recuperare i volumetti di Civil War (basta la mini principale). Se proprio però volessi leggere fumetti Marvel inizia dalle serie Ultimate, o almeno Ultimate Spider-Man e Ultimate Fantastic Four di agosto (escono rispettivamente il 31 e il 24). Nella prima ha inizio la saga "ultimate" del clone, nella seconda c'è un nuovo team creativo, quindi nuovi archi narrativi e un buon punto di partenza per un neofila.

In generale comunque le serie attualmente migliori in casa Marvel sono (oggetivamente parlando) Devil e Capitan America (di Brubaker), New Avenger (di Bendis), Amazing Spider-Man (di Stracchino).

Per quanto riguarda la DC Comics questo è il periodo migliore per ogni lettore che desidera avvicinarsi alla casa editrice di Superman e Batman grazie alle nuove serie regolari targate PLANETA DeAGOSTINI. Proprio per i due personaggi dei fumetti più famosi del mondo ti consiglio i due volumi da fumetteria Batman: Un Anno dopo e Superman: Un anno dopo. I loro seguiti nelle serie regolari mensili da edicola.                  
                        Altre serie che consiglio sono Catwoman e Robin (Nightwing ancora devo leggerlo ma credo che anche per Dick non ci dovrebbero essere grossi problemi), Giovani Titani, Freccia Verde e Lanterna Verde.
                        In riguardo a Lanterna Verde stavo lavorando proprio oggi alla sua cronologia e devo dire che prendere la serie regolare basta, anche se recuperare il volume Lanterna Verde: Rinascita e i cinque Lanterna Verde Speciale sarebbe cosa buona e giusta per comprendere bene la storia del personaggio e le sue prossime storie.  
                        Per un neofila, però, non consiglio la serie settimanale 52. Evitala, altrimenti ti troveresti davanti personaggi minori del DC Universe che non conosceresti, e questo ti farebbe disprezzare non poco la serie.

Per quanto riguarda la Vertigo aspetta fino a novembre. Ci sarà il lancio nelle edicole delle prime serie regolari, le prime: Hellblazer, Preacher, Sandman e altre. Albi da prendere davvero ad occhi chiusi.  
                        « Ultima modifica: Sabato 11 Ago 2007, 22:49:49 da Bruno »

*

Tek
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 11 Ago 2007, 22:52:23

Non l'ho ancora letto in italiano, certo non mi fido molto di Morrison, un autore che ormai ha detto tutto ciò che aveva da dire da tempo.

Idem. Mi fido anch'io tantissimo di Morrison. Con Batman sta facendo un ottimo lavoro e sapere che scriverà l'ultima (o almeno questo è ciò che sperano tutti) Crisi da molte speranze ai lettori di fumetti DC.  

*

conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Domenica 12 Ago 2007, 17:51:28

bof... non sono d'accordo, Morrison di buone cose, anche in tempi recenti, ne ha scritte (WE3 ad esempio)  :-?

e intanto "All Star Superman" ha vinto l'Eisner Award 2007 come "Best Continuing Series"  :)

*

Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 12 Ago 2007, 19:43:44

bof... non sono d'accordo, Morrison di buone cose, anche in tempi recenti, ne ha scritte (WE3 ad esempio)  :-?

e intanto "All Star Superman" ha vinto l'Eisner Award 2007 come "Best Continuing Series"

Infatti WE3 è praticamente l'unica roba decente scritta da Morry negli ultimi anni.

Il resto va dall'orrido (gran parte dei suoi X-Men), al becero (Seaguy, Vinanarama) o masturbatorio (Seven Soldiers) "for fans only"  fino all'alimentare Batman, abbastanza mediocre.

All Star lo leggerò quando arriverà in italiano (e speriamo non in italo-spagnolo! ;D)

*

conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Domenica 12 Ago 2007, 20:00:50
                                All Star lo leggerò quando arriverà in italiano (e speriamo non in italo-spagnolo! ;D)

vana speranza trattandosi di materiale Planeta De Agostini  ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)