La Disney è incredibilmente famosa per i suoi antagonisti. Fin dai tempi di Grimilde per poi giungere a Malefica, Scar, Ursula, Ade e quant'altro, la cinematografia disneyana si è sempre distinta per la sua capacità di creare dei "cattivi" memorabili, per aspetto, caratterizzazione, potenza e malvagità.
Anche la sua fumettistica si diede da fare, e tra Carl Barks e Floyd Gottferson è stata capace di sfornare antagonisti assai duraturi, da Cuordipietra Famedoro a Macchia Nera.
Curiosità interessante: Macchia Nera, pensato per appartenere ad una singola storia, fu rilanciato grazie ad una storia italiana di Guido Martina e di Romano Scarpa e fu grazie a lei se il personaggio è ancora così popolare.
Vorrei chiedere a voi quali siano, tra i meno conosciuti, gli antagonisti più riusciti all'interno della fumettistica Disney, capaci di colpire per svariate ragioni.
E non voglio Amelia, Rockerduck, i Bassotti e gli altri nomi fin troppo noti.
Voglio personaggi impressionanti sconosciuti a chi dell'universo Disney frequenta poco il lato fumettistico...
Dal Mago Basilisco in poi, per intenderci
Indubbiamente Phobos fu un eccellente antagonista per WITCH e gli Evroniani sono assai ben caratterizzati in PKNA. Ma vorrei scavare ancora più a fondo.