Carissimi,
è con non poca titubanza che apro questo topic. Chi mi conosce sa che l'are disneyana che più mi compete è quella dell'animazione, e non del fumetto, mondo del quale ho delle conoscenze abbastanza basilari rispetto a voi!
Quindi, specifico, se questo topic è inappropriato spostatelo/chiudetelo pure e.... scusatemi. Se non ho mal controllato, non mi pare che se ne sia già parlato.
Stamattina a Deejay Chiama Italia, storica trasmissione mattutina di Radio Deejay condotta da Linus e Nicola Savino (e che proprio quest'anno festeggia il suo 20° compleanno di messa in onda) il tema era
Super Gulp. Non solo l'omonima, storica trasmissione Rai, ma anche il mondo dei fumetti in generale (NB non ho sentito tutta la puntata, quindi prendete l'info della tematica con le pinze).
Proprio quando ero sintonizzato io (dopo che si erano sentiti dei meravigliosi file audio d'epoca da Super Gulp, con Carlo Romano e tutti gli altri doppiatori della serie) è intervenuto telefonicamente un ascoltatore, super-fan della trasmissione di Linus e Savino.
Ha detto di chiamarsi Massimo, di venire (e lavorare) a Mazzara del Vallo per conto.....della Disney Italia! Era un fumettista, tra l'altro molto simpatico. Ha parlato un po' del suo lavoro, dell'Accademia Disney a Milano, della sua formazione e passioni extra-Disney e del suo paese di provenienza.
Ha detto - per rispondere ad una domanda di Linus - che l'ultima storia che ha disegnato (non ha specificato se già pubblicata o meno) ha per protagonista il "buon" Pietro Gambadilegno. Era piacevole sentirlo parlare, anche se l'intervento complessivamente è durato poco...
Ha specificato - sempre in risposta - che le storie lui le disegna solo, sulla base di sceneggiature che gli mandano.
Traspariva il grande amore per il suo lavoro, che - ha detto - ancor oggi lo rende un po' meravigliosamente incredulo.
Ora vengo al dunque:
voi lo avrete già capito dalle mie prime righe data la vostra preparazione ma, a me che sono un ignorantone, potete dire chi era questo Massimo (ovviamente io non ho sentito, perché non mi pare proprio che lo abbiano detto, il cognome, altrimenti era troppo facile
) fumettista Disney da Mazzara del Vallo? :
PS Il podcast della puntata di oggi dovrebbe essere disponibile domani o dopodomani.