Ma non è vero!
(e ci metterei una faccina che ride, ma siccome sei permaloso... ma mi vien da ridere, comunque!)
Il motivo per cui chiesi se potevi evitar di metterle non riguarda una forma di permalosità, è un tentativo di discuter senza che si ottenga la ragione mandandola in caciara. Tutto qui. Perché altrimenti parlarne non serve
Sia in un forum sia al di fuori dir che le personali opinioni di qualcuno fanno ridere (che siano condivisibili o non, risibili oppure no, non importa) rischia di scatenare una serie di flame, perché a nessuno piace sentirsi dir che le sue opinioni sono involontariamente comiche. Credo non piaccia neanche a te
Per esperienza personale ho chiesto semplicemente di evitare, altre persone si sarebbero sentite prese in giro e avrebbero risposto con insulti. E a quel punto ciò che una persona trovava esilarante sarebbe divenuto provocatorio e sarebbe cominciata una serie di post inviperiti da cui diviene poi difficile uscire (ho fatto il moderatore per vari anni in altri loci e ne conosco gli effetti).
Topolino si muove come una persona o magari, nei vecchi cartoons, come un agile ragazzino! E basta.
Incarna il solito stereotipo dell'eroe piccolino ma intelligente e agile, contrapposto al cattivo che invece è grosso, piu forte, ma ottuso e un po' lento.
In realtà quando cerca di fare lo spavaldo e nelle scene di eroismo si appoggia tantissimo ai movimenti e alle espressioni di Douglas Fairbanks (consiglio di vedere il ladro di Bagdad del '24, fu un grande successo).
Che, piccola curiosità, secondo alcuni quando si muoveva era "agile come un gatto".
Indi, per paradosso, se dovessimo trovar chi è più felino tra Topolino e Gambadilegno per paradosso sarebbe il primo.
E francamente non mi pare un grande argomento: neanche Pippo avevo mai capito che fosse un cane!
Per Pippo non è evidente ma ci si può arrivare, basta confrontarlo col volto di Pluto
Queste "rivelazioni" sono simil ia quelle di tanti anni fa dove tutti pubblicavano che - sorpresa! sorpresa! - Topolino non era nato nel '28, ma nel '27 (?) e si chiamava Oswald!
E tutti facevano "oh che rivelazione! non ne sapevo niente!"
Ma è normale che uno si ispiri in parte a cose che ha fatto prima, quasi niente nasce dal nulla!
Il mio scopo non è fare rivelazioni, ma solo spiegare perché nella prima pagina misi Gambadilegno come un gattorso: per la stessa ragione per cui misi Archimede come pollo e Panchito come gallo. Perché v'è una divisione abbastanza forte tra i due. Il primo è bianco e longilineo, il secondo è rosso e con la coda evidenziata.
Per lo stesso motivo misi alcuni personaggi come "ratti".
La prima storia di Gambadilegno non è Steamboat Willie, il personaggio alle prime apparizioni era un orso, e questo mi diede una possibilità di catalogazione. Ho pensato a Gambadilegno come un po' orso, il personaggio par funzionare più così che come gatto puro rispetto agli altri personaggi messi nella categoria "gatti" (che invece lo sono per davvero) e quindi ho pensato che "gattorso" potesse essere una buona definizione.
Per lo stesso motivo ho diviso tra "cani" e "menocani". Nei primi la caninità è evidenziata, nei secondi ormai è quasi solo un naso nero.
Il personaggio di Alice Comedies, ripeto, è in modo evidente un orso, non ci piove, somiglia piu a un orso molto piu di quanto Oswald sembri un coniglio!
Secondo me, tutto quel che è successo, come ho già detto, è che WD si è isipirato ai suoi vecchi personaggi che gli avevano scippato, e li ha in parte riciclati.
[...]
Se è per questo, Oswald pure somiglia al gatto Felix, allora diciamo che un gatto o un gatt-coniglio!
Oswald fa parte di una fase di transizione in cui i parallelismi sono un po' ballerini. Julius era un ottimo gatto che però accompagnava una ragazzina (live-action) e quindi non era autonomo. Non aveva neanche un vestiario, salvava solo la ragazzina dai mostri. Oswald è il tentativo di fare un personaggio indipendente senza umani vivi sulla scena. Con Topolino l'assetto topino è assai più curato di quello conigliesco di Oswald.
Tu dici che la relazione Oswald-Topolino è una cosa del tutto diversa... E in cosa mai?
Entrambi incarnano l'eroe piccolino, l'aspetto è simile, solo che Mickey è diventato un topo e ci hanno aggiunto le orecchie a disco e una coda... che pure come quella di Pete, tranne nei primi cartoon, non serve a molto.
Il cattivo era un grosso orso e poi Walt ne fa uno un po simile, che invece è un grosso gatto.
La differenza tra i due è che Pete era un orso ed è stato confermato essere lo stesso identico personaggio, anche se ha cambiato specie. Fu una scelta dello studio, non di qualcun altro. Disney e Iwerks hanno detto che gli piaceva di più pensar che fosse il personaggio degli inizi e quindi hanno deciso di fare un grande collegamento retrospettivo in cui Pietro è ufficialmente lo stesso del 1925 (nonostante i cambi avvenuti).
Chi siam noi per rinnegar quanto decisero Walt e Ub?
La data di nascita di Topolino invece è il 1928, anche se chiaramente riprende alcune caratteristiche di Oswald che gli era stato da prototipo.
Solo che con Topolino resero abbastanza evidente il fatto che fosse un topo. Ci hanno lavorato su. La voce è acuta, squillante come ci si potrebbe aspettare da un topo.
Con Gambadilegno non fecero altro che cambiar la testa e aggiungere una coda (destinata a svanire di lì a poco), lasciando i versi, la struttura fisica e le movenze del precedente personaggio. E lo fecero esprimere a ringhi e grugniti per nulla miagolanti.
Topolino è un topo perché era adatto come piccolo animaletto carino, Gambadilegno è un gatto solo incidentalmente, visto che il ruolo che ricopre non c'entra quasi nulla con niente di ciò che si potrebbe pensare di un gatto. Di solito nel gioco al gatto e al topo ad un certo punto interviene il cane "che morse il gatto", ma l'introduzione di ben due cani alla serie (Pippo e Pluto) fa sì che sia Gambadilegno a farli fuggire e non il contrario.