Appunto! E di tanto topesco cosa avrebbe?
Ho detto quando fa lo spavaldo.
Quando è spaurito o tranquillo io il topo lo vedo eccome. E Douglas Fairbanks non aveva paura di niente (o almeno i suoi personaggi erano così).
Oltre alla voce squittente e squillante che già citai più volte.
Beh... no!
Panchito è in modo evidente un gallo, mentre Archimede... non si capisce proprio! :o
Tant'è che una volta in Italia, dalla redazione di Topolino stessa (cit. di Qui... Paperino Quack! Quindi immagino... Elisa Penna? ) era creduto un'aquila.
È Barks a dire che è un pollo... e noi chi siamo per rinnegare Barks?
Nessuno!!
Comunque era per dire che nel caso di personaggi troppo ambigui cerco di segnalare l'anomalia a modo mio. Gambadilegno è meno gattesco degli altri (in cui la felinità è più evidente). Ha il muso da gatto o da bulldog, le orecchie da gatto e il fisico grosso "da orso"...
Lo dici tu. E un ragazzo che ha scritto un articolo sulla tana del sollazzo. Scusa se non vi prendo come il vangelo.
Povero Grrodon/Valerio. È anche utente di alta postanza e membro dello staff (come moderatore e recensore) di questo forum. Ha fatto un gran lavoro nel vederseli tutti e presumo si sia informato bene strada facendo. Io gli darei un minimo di credibilità
Quello che probabilmente all'inizio tendeva a suscitare le mie risate, è che a qualcuno che dice, "gambadilegno compare la prima volta in steamboat willie", replichi "errore! c'era già prima" e mi mostri delle foto in un orso che non somiglia per niente a Gambadilegno tranne nella gamba, cosa che era uno stereotipo del pirata/villain.
E vabbè! se quello è Gambadilegno, allora io sono davvero Doretta Doremi (Vedi il mio avatar)
Ci ho scherzato un attimo sopra buttando "errore!"
Poi però dalle risposte successive tornai più serio, mio errore nell'impostare il tono della conversazione che poi proseguì sull'ilare oltre quanto previsto. Il primo post era simpatico, il secondo era più serio e documentato. Me ne scuso.
In ogni caso si chiaman tutti Pietro Gambadilegno.
Dove lo dissero?
Vien riportato un po' ovunque, da quotidiani e vari altri, ma par che una fonte sia il libro di Dave Smith, ex-capo dei Disney Archives (che ha lavorato alla Disney per anni). Par che la ragione sia il fatto che volessero un antagonista seriale, un po' come un marchio di fabbrica, ed è la ragione per cui Pietro smise di chiamarsi "Terrible Tom" e riprese a chiamarsi Pietro Gambadilegno. Il fatto che sia tornato a portare il vecchio nome è innegabile...
Sembra un po' strano che Gambadilegno e l'Orso siano lo stesso personaggio ufficialmente, visto che dei vecchi personaggi Walt aveva perso i diritti...
In realtà pare che i proprietari di Oswald abbiano continuato ad usare Peg-Leg Pete continuando a chiamarlo Peg-Leg Pete. Gli sarà bastato gattizzarlo per farne un personaggio apparentemente nuovo ma che per gli studios era ancora lui.
Inoltre in caso basterebbe saltare Oswald e tornare ad Alice in cui esisteva da tempo. Alice era stata chiusa per bancarotta e per scarsissimo successo, indi presumo che i diritti su quello li avesse ancora.
Comunque mi sembra tutta una questione di lana caprina.
Dipende se uno l'evoluzione di un personaggio precedente vuole vederla come lo stesso personaggio oppure no.
Pietro "è" il vecchio Orso, nella stessa misura in cui Topolino "è" Oswald. Se è vero per l'uno, è vero per l'altro.
La differenza tra le due cose, nonostante le tue dotte argomentazioni, proprio non la vedo, neanche da lontano...
A Oswald hanno cambiato le orecchie e un po il muso e lo hanno un po topizzato, cosi come hanno preso l'Orso e gli hanno cambiato la faccia per farne un gattone, ispirandosi anche un pochino a Felix.
Salvo il fatto che in anni recenti Oswald è stato riacquistato dalla Disney ed è stato usato per Epic Mickey come personaggio a sé, "fratello maggiore" di Topolino. Appare anche in "Get a horse!" come entità distinta (
in basso a destra, lo si riconosce dai pantaloncini azzurri).
Nessuno dei personaggi di Walt Disney si comporta molto come l'animale che dovrebbe essere: né Pietro né Topolino né Pippo (l'hai detto pure te, poi!) né altri... Il fatto che Gamba non si comporti da gatto non dimostra niente.
Richiamano assetti stereotipici degli animali presenti. L'unico stereotipo felino di Gambadilegno è quello di essere nemico di Topolino. E ogni tanto tendono ad avere reazioni in comune con il materiale di ispirazione, assetti che si sono man mano persi.
Inoltre continui ad evitarmi sulla voce. Topolino ha un acuto che richiama lo squittio. Orazio nitrisce, Clarabella muggisce. Hai mai sentito Gambadilegno emetter versi simili a miagolii?
La sua voce non richiama questo tipo di tonalità anche solo lontanamente.
Se si guarda Kid Karnival la voce di Topolino non è ancora perfezionata (stanno facendo esperimenti) ma quella di Nipp ha tratti miagolanti. Il suo aspetto e le sue movenze richiamano molto gli altri gatti presenti all'interno del corto. Ha persino le zampe scoperte e gli artigli inferiori esposti...
Se è lui anche in The opry house gli si rizza il pelo in una reazione assolutamente felina.
Devo dire che alle volte mi rileggo... e non condivido piu quello che ho scritto
(Cancellerei il post, ma ormai lo scritto...)
La prossima volta modifica pure, non è un problema e si evita il rischio doppi post
Mi faccio trascinare dalla discussione, ma poi per me il punto non è se Gambadilegno sia lo stesso personaggio del vecchio villain, che continua a sembrarmi una faccenda di lana caprina e che dipende solo dal punto di vista.
Da quel che lessi in giro par che questa fosse l'intenzione degli animatori quando lo rinominarono Pietro Gambadilegno. Topolino non smise di esser Topolino quando i suoi occhi si rimpicciolirono e il suo musetto divenne roseo e non più bianco.
Il punto del disaccordo è dire che Gamba sia un gattorso. È un gatto e basta.
Forse una volta, mettiamo pure, secondo un certo punto di vista (o metti pure che l'abbia detto Walt!) era un orso, ma poi lo hanno trasformato in gatto.
Non ha atteggiamenti da gatto? manco Pippo da cane!
Non ha niente dell'orso, puo far pensare a un orso solo a uno che non ha mai visto orsi!
L'unica è che è grosso.
Ma è perché è un grosso gattone, come Lucifero, come Nipp (che è piu un ragazzotto mentre Pete un adulto) e come... in generale il villain contrapposto all'eroe piccolino.
Solo che Nipp ha il muso da gatto assai più di Gambadilegno, che è grosso e pesante. Anche Bartolomeo Circonlocuzioni è un gatto a prima vista. Gambadilegno e la sua famiglia fanno eccezione rispetto al gruppo generale e quindi li ho categorizzati a parte. Se hai nomi migliori che rendan l'idea son pronto ad ascoltarli, ma dal mio punto di vista fanno un po' gruppo a sé perché son compatti tra loro