Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 941
  • What a jewel!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
    Risposta #30: Mercoledì 15 Mar 2017, 19:42:59
    In realtà quando cerca di fare lo spavaldo e nelle scene di eroismo si appoggia tantissimo ai movimenti e alle espressioni di Douglas Fairbanks (consiglio di vedere il ladro di Bagdad del '24, fu un grande successo).
    Che, piccola curiosità, secondo alcuni quando si muoveva era "agile come un gatto".

    Appunto! E di tanto topesco cosa avrebbe?

    Citazione
    Il mio scopo non è fare rivelazioni, ma solo spiegare perché nella prima pagina misi Gambadilegno come un gattorso: per la stessa ragione per cui misi Archimede come pollo e Panchito come gallo.

    Beh... no!
    Panchito è in modo evidente un gallo, mentre Archimede... non si capisce proprio! :o
    Tant'è che una volta in Italia, dalla redazione di Topolino stessa (cit. di Qui... Paperino Quack! Quindi immagino... Elisa Penna? :-?) era creduto un'aquila.
    È Barks a dire che è un pollo... e noi chi siamo per rinnegare Barks? ;D

    Citazione
    La prima storia di Gambadilegno non è Steamboat Willie,


    Lo dici tu. E un ragazzo che ha scritto un articolo sulla tana del sollazzo. Scusa se non vi prendo come il vangelo.
    Quello che probabilmente all'inizio tendeva a suscitare le mie risate, è che a qualcuno che dice, "gambadilegno compare la prima volta in steamboat willie", replichi "errore! c'era già prima" e mi mostri delle foto in un orso che non somiglia per niente a Gambadilegno tranne nella gamba, cosa che era uno stereotipo del pirata/villain.
    E vabbè! se quello è Gambadilegno, allora io sono davvero Doretta Doremi (Vedi il mio avatar) ;D

    Citazione
    La differenza tra i due è che Pete era un orso ed è stato confermato essere lo stesso identico personaggio, anche se ha cambiato specie. Fu una scelta dello studio, non di qualcun altro. Disney e Iwerks hanno detto che gli piaceva di più pensar che fosse il personaggio degli inizi e quindi hanno deciso di fare un grande collegamento retrospettivo in cui Pietro è ufficialmente lo stesso del 1925 (nonostante i cambi avvenuti).
    Chi siam noi per rinnegar quanto decisero Walt e Ub? ;)

    Dove lo dissero?
    Sembra un po' strano che Gambadilegno e l'Orso siano lo stesso personaggio ufficialmente, visto che dei vecchi personaggi Walt aveva perso i diritti... :-?

    Comunque mi sembra tutta una questione di lana caprina.
    Dipende se uno l'evoluzione di un personaggio precedente vuole vederla come lo stesso personaggio oppure no.
    Pietro "è" il vecchio Orso, nella stessa misura in cui Topolino "è" Oswald. Se è vero per l'uno, è vero per l'altro.
    La differenza tra le due cose, nonostante le tue dotte argomentazioni, proprio non la vedo, neanche da lontano...
    A Oswald hanno cambiato le orecchie e un po il muso e lo hanno un po topizzato, cosi come hanno preso l'Orso e gli hanno cambiato la faccia per farne un gattone, ispirandosi anche un pochino a Felix.
    Nessuno dei personaggi di Walt Disney si comporta molto come l'animale che dovrebbe essere: né Pietro né Topolino né Pippo (l'hai detto pure te, poi!) né altri... Il fatto che Gamba non si comporti da gatto non dimostra niente.
    Perchè, Katt Nip si comporta da gatto? E quando mai!
    Si comporta da bullo, è il ragazzotto piu alto e piu grosso che bulleggia il ragazzino, come succede ancora oggi. Non fa niente di gattesco, che sia un gatto è solo una metafora, perchè Mickey è un topo. Cosa simile capita con Pete.
    Imvho.
    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Mar 2017, 19:44:45 da Florence »

      Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
      Risposta #31: Mercoledì 15 Mar 2017, 20:08:03
      Devo dire che alle volte mi rileggo... e non condivido piu quello che ho scritto ;D
      (Cancellerei il post, ma ormai lo scritto...)

      Mi faccio trascinare dalla discussione, ma poi per me il punto non è se Gambadilegno sia lo stesso personaggio del vecchio villain, che continua a sembrarmi una faccenda di lana caprina e che dipende solo dal punto di vista.

      Il punto del disaccordo è dire che Gamba sia un gattorso. È un gatto e basta.
      Forse una volta, mettiamo pure, secondo un certo punto di vista (o metti pure che l'abbia detto Walt!) era un orso, ma poi lo hanno trasformato in gatto.
      Non ha atteggiamenti da gatto? manco Pippo da cane!
      Non ha niente dell'orso, puo far pensare a un orso solo a uno che non ha mai visto orsi!
      L'unica è che è grosso.
      Ma è perché è un grosso gattone, come Lucifero, come Nipp (che è piu un ragazzotto mentre Pete un adulto) e come... in generale il villain contrapposto all'eroe piccolino.

      E ora mi taccio :-X

      *

      Zampe di Gallina
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 276
      • Nient'altro che zampe di gallina!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
        Risposta #32: Mercoledì 15 Mar 2017, 23:24:19
        Appunto! E di tanto topesco cosa avrebbe?
        Ho detto quando fa lo spavaldo. ;)
        Quando è spaurito o tranquillo io il topo lo vedo eccome. E Douglas Fairbanks non aveva paura di niente (o almeno i suoi personaggi erano così).

        Oltre alla voce squittente e squillante che già citai più volte.

        Citazione
        Beh... no!
        Panchito è in modo evidente un gallo, mentre Archimede... non si capisce proprio! :o
        Tant'è che una volta in Italia, dalla redazione di Topolino stessa (cit. di Qui... Paperino Quack! Quindi immagino... Elisa Penna? :-?) era creduto un'aquila.
        È Barks a dire che è un pollo... e noi chi siamo per rinnegare Barks? ;D
        Nessuno!! ;D

        Comunque era per dire che nel caso di personaggi troppo ambigui cerco di segnalare l'anomalia a modo mio. Gambadilegno è meno gattesco degli altri (in cui la felinità è più evidente). Ha il muso da gatto o da bulldog, le orecchie da gatto e il fisico grosso "da orso"...

        Citazione
        Lo dici tu. E un ragazzo che ha scritto un articolo sulla tana del sollazzo. Scusa se non vi prendo come il vangelo.
        Povero Grrodon/Valerio. È anche utente di alta postanza e membro dello staff (come moderatore e recensore) di questo forum. Ha fatto un gran lavoro nel vederseli tutti e presumo si sia informato bene strada facendo. Io gli darei un minimo di credibilità ;)

        Citazione
        Quello che probabilmente all'inizio tendeva a suscitare le mie risate, è che a qualcuno che dice, "gambadilegno compare la prima volta in steamboat willie", replichi "errore! c'era già prima" e mi mostri delle foto in un orso che non somiglia per niente a Gambadilegno tranne nella gamba, cosa che era uno stereotipo del pirata/villain.
        E vabbè! se quello è Gambadilegno, allora io sono davvero Doretta Doremi (Vedi il mio avatar) ;D
        Ci ho scherzato un attimo sopra buttando "errore!"
        Poi però dalle risposte successive tornai più serio, mio errore nell'impostare il tono della conversazione che poi proseguì sull'ilare oltre quanto previsto. Il primo post era simpatico, il secondo era più serio e documentato. Me ne scuso.

        In ogni caso si chiaman tutti Pietro Gambadilegno.

        Citazione
        Dove lo dissero?
        Vien riportato un po' ovunque, da quotidiani e vari altri, ma par che una fonte sia il libro di Dave Smith, ex-capo dei Disney Archives (che ha lavorato alla Disney per anni). Par che la ragione sia il fatto che volessero un antagonista seriale, un po' come un marchio di fabbrica, ed è la ragione per cui Pietro smise di chiamarsi "Terrible Tom" e riprese a chiamarsi Pietro Gambadilegno. Il fatto che sia tornato a portare il vecchio nome è innegabile...

        Citazione
        Sembra un po' strano che Gambadilegno e l'Orso siano lo stesso personaggio ufficialmente, visto che dei vecchi personaggi Walt aveva perso i diritti... :-?
        In realtà pare che i proprietari di Oswald abbiano continuato ad usare Peg-Leg Pete continuando a chiamarlo Peg-Leg Pete. Gli sarà bastato gattizzarlo per farne un personaggio apparentemente nuovo ma che per gli studios era ancora lui.
        Inoltre in caso basterebbe saltare Oswald e tornare ad Alice in cui esisteva da tempo. Alice era stata chiusa per bancarotta e per scarsissimo successo, indi presumo che i diritti su quello li avesse ancora.

        Citazione
        Comunque mi sembra tutta una questione di lana caprina.
        Dipende se uno l'evoluzione di un personaggio precedente vuole vederla come lo stesso personaggio oppure no.
        Pietro "è" il vecchio Orso, nella stessa misura in cui Topolino "è" Oswald. Se è vero per l'uno, è vero per l'altro.
        La differenza tra le due cose, nonostante le tue dotte argomentazioni, proprio non la vedo, neanche da lontano...
        A Oswald hanno cambiato le orecchie e un po il muso e lo hanno un po topizzato, cosi come hanno preso l'Orso e gli hanno cambiato la faccia per farne un gattone, ispirandosi anche un pochino a Felix.
        Salvo il fatto che in anni recenti Oswald è stato riacquistato dalla Disney ed è stato usato per Epic Mickey come personaggio a sé, "fratello maggiore" di Topolino. Appare anche in "Get a horse!" come entità distinta (in basso a destra, lo si riconosce dai pantaloncini azzurri).

        Citazione
        Nessuno dei personaggi di Walt Disney si comporta molto come l'animale che dovrebbe essere: né Pietro né Topolino né Pippo (l'hai detto pure te, poi!) né altri... Il fatto che Gamba non si comporti da gatto non dimostra niente.
        Richiamano assetti stereotipici degli animali presenti. L'unico stereotipo felino di Gambadilegno è quello di essere nemico di Topolino. E ogni tanto tendono ad avere reazioni in comune con il materiale di ispirazione, assetti che si sono man mano persi.

        Inoltre continui ad evitarmi sulla voce. Topolino ha un acuto che richiama lo squittio. Orazio nitrisce, Clarabella muggisce. Hai mai sentito Gambadilegno emetter versi simili a miagolii?
        La sua voce non richiama questo tipo di tonalità anche solo lontanamente.

        Se si guarda Kid Karnival la voce di Topolino non è ancora perfezionata (stanno facendo esperimenti) ma quella di Nipp ha tratti miagolanti. Il suo aspetto e le sue movenze richiamano molto gli altri gatti presenti all'interno del corto. Ha persino le zampe scoperte e gli artigli inferiori esposti...
        Se è lui anche in The opry house gli si rizza il pelo in una reazione assolutamente felina.

        Devo dire che alle volte mi rileggo... e non condivido piu quello che ho scritto ;D
        (Cancellerei il post, ma ormai lo scritto...)
        La prossima volta modifica pure, non è un problema e si evita il rischio doppi post :)

        Citazione
        Mi faccio trascinare dalla discussione, ma poi per me il punto non è se Gambadilegno sia lo stesso personaggio del vecchio villain, che continua a sembrarmi una faccenda di lana caprina e che dipende solo dal punto di vista.
        Da quel che lessi in giro par che questa fosse l'intenzione degli animatori quando lo rinominarono Pietro Gambadilegno. Topolino non smise di esser Topolino quando i suoi occhi si rimpicciolirono e il suo musetto divenne roseo e non più bianco. ;)

        Citazione
        Il punto del disaccordo è dire che Gamba sia un gattorso. È un gatto e basta.
        Forse una volta, mettiamo pure, secondo un certo punto di vista (o metti pure che l'abbia detto Walt!) era un orso, ma poi lo hanno trasformato in gatto.
        Non ha atteggiamenti da gatto? manco Pippo da cane!
        Non ha niente dell'orso, puo far pensare a un orso solo a uno che non ha mai visto orsi!
        L'unica è che è grosso.
        Ma è perché è un grosso gattone, come Lucifero, come Nipp (che è piu un ragazzotto mentre Pete un adulto) e come... in generale il villain contrapposto all'eroe piccolino.
        Solo che Nipp ha il muso da gatto assai più di Gambadilegno, che è grosso e pesante. Anche Bartolomeo Circonlocuzioni è un gatto a prima vista. Gambadilegno e la sua famiglia fanno eccezione rispetto al gruppo generale e quindi li ho categorizzati a parte. Se hai nomi migliori che rendan l'idea son pronto ad ascoltarli, ma dal mio punto di vista fanno un po' gruppo a sé perché son compatti tra loro :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Mar 2017, 23:35:18 da Zampe_di_Gallina »
        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

          Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
          Risposta #33: Mercoledì 15 Mar 2017, 23:36:16
          Lo dici tu. E un ragazzo che ha scritto un articolo sulla tana del sollazzo. Scusa se non vi prendo come il vangelo.

          Be', quel ragazzo (il nostro Grrrodon) collabora con la Disney.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
            Risposta #34: Giovedì 16 Mar 2017, 00:04:55
            Povero Grrodon/Valerio. È anche utente di alta postanza e membro dello staff (come moderatore e recensore) di questo forum. Ha fatto un gran lavoro nel vederseli tutti e presumo si sia informato bene strada facendo. Io gli darei un minimo di credibilità ;)

            Non lo conosco, ma non è che "ragazzo" sia un insulto, dalla foto sembra piuttosto giovane ,sennô  ha scoperto un segreto che vorrei conoscere ;D

            Comunque, ho capito che collabora con la Disney - per citare feidhelm - direi anche Elisa Penna - se era lei - secondo cui Archimede era un'aquila... ::)
            Quel che voglio dire è che se non mi dà una fonte affidabile, per me quel che dice è un'opinione.
            La fonte "è scritto un po dappertutto " non è granché  ;), somiglia piu a una diceria, e il libro che citi sono curiosa di leggerlo, vedrô di pescarlo. Beh non tanto per questa storia di Pietro, ma in genere per le memorie...

            Non mi pare neanche che il nome sia sempre lo stesso, è simile: se ho letto bene il vecchio personaggio si chiamava Bootleg Pete mentre Gambadilegno è Pegleg Pete, almeno per come so io...

            Sulla voce un po' squittente di Topolino, concordo, ma non è che Pippo abbai!
            (mi ero sempre stupita invece che ha una bella voce calda).
            Comunque non capisco perchè questi siano argomenti per dire che Gamba non è realmente un gatto, ma non valgano per Pippo - che del cane non ha niente- o altri.
            « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 00:06:25 da Florence »

              Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
              Risposta #35: Giovedì 16 Mar 2017, 00:15:55
              Vien riportato un po' ovunque, da quotidiani e vari altri, ma par che una fonte sia il libro di Dave Smith, ex-capo dei Disney Archives (che ha lavorato alla Disney per anni).

              Immagino sia questo: Disney trivia from the vault: https://www.amazon.it/Disney-Trivia-Vault-Revealed-Questions/dp/1423153707/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489619552&sr=8-1&keywords=disney+trivia+fr

              O invece no?
              Perché ne ha scritti parecchi, mi pare: Disney facts revealed e poi Disney A to Z (in svariate edizioni), Disney first 100 years, the ultimate Disney Trivia book... che non era "ultimate" per niente perchè poi ne ha sfornata un'altra decina ;D... Insomma questo tipo mi pare viva scrivendo libri sulla Disney...
              « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 00:26:08 da Florence »

              *

              Zampe di Gallina
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 276
              • Nient'altro che zampe di gallina!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                Risposta #36: Giovedì 16 Mar 2017, 08:03:25
                Avevo sconsigliato i doppi post...

                Non lo conosco, ma non è che "ragazzo" sia un insulto, dalla foto sembra piuttosto giovane ,sennô  ha scoperto un segreto che vorrei conoscere ;D
                "Ragazzo delle consegne", "ehi, ragazzo", "è solo un ragazzo"...
                Di solito in italiano il termine "ragazzo" associato ad una professione non indica alta competenza ma scarsa esperienza e serve dunque per sminuire il lavoro fatto. Conosco varie persone che alle prime volte sul posto di lavoro si sentivan dare del "ragazzo" come modo di esser presi poco sul serio. Dopo di che dovevano riguadagnarsi il loro ruolo.

                In un lessico professionale è termine dispregiativo, che serve a richiamare all'ordine o a sminuire una persona riferendosi alla sua scarsa età o professionalità. Un sinonimo di "da non prender troppo sul serio".

                http://www.treccani.it/vocabolario/ragazzo/
                In altri casi, riferito a persona adulta, vuol rilevarne il carattere o comportamento irriflessivo, impetuoso, leggero, la scarsa esperienza, l’incapacità di trattare faccende serie.
                Direi che l'utilizzo sia questo.

                Citazione
                Non mi pare neanche che il nome sia sempre lo stesso, è simile: se ho letto bene il vecchio personaggio si chiamava Bootleg Pete mentre Gambadilegno è Pegleg Pete, almeno per come so io...
                Si altera un pochino. Il primo è Bootleg Pete, ma diventa Peg-leg già con Alice e ai tempi di Oswald si è stabilizzato su Peg-leg Pete (vedi pagina precedente, la foto con la taglia è abbastanza chiara).

                Citazione
                Sulla voce un po' squittente di Topolino, concordo, ma non è che Pippo abbai!
                (mi ero sempre stupita invece che ha una bella voce calda).
                In realtà io riesco a capire come mai Pippo possa suonare canino... non è certo messo in rilievo e non segue molto la cosa, ma personalmente in qualche modo riesco a legarlo ad un cane che parla. Tra l'altro nella sua apparizione giovanile (Whoopee Party) si esprime con tramite la sua particolare risata (leggermente alterata).

                Gambadilegno assolutamente nulla.

                Citazione
                Comunque non capisco perchè questi siano argomenti per dire che Gamba non è realmente un gatto, ma non valgano per Pippo - che del cane non ha niente- o altri.
                Io non dico che Gamba non sia un gatto ma che sia un gatto anomalo, col muso che potrebbe sembrar anche un bull-dog, il corpo orsesco ecc. Al contrario di altri gatti molto più gatteschi da cui l'ho distinto perché più chiari. Se fosse stato solo lui l'avrei tenuto come anomalia, ma visto che tutta la sua famiglia presenta il medesimo carattere e tutti gli altri gatti presenti hanno una diversa struttura fisica l'ho segnalata.

                Per quanto riguarda Pippo confronta i musi tra lui e Pluto.
                Tra l'altro sembra che Pippo sia stato creato avendo come base ormai un essere umano e non un animale, cosa che confonde un pochino (il procedimento è stato al contrario rispetto agli altri).

                Tra l'altro Pippo nei primi short era un vecchietto e si chiamava Dippy Dawg, e per tutti resta almeno in parte lo stesso. Poi l'han ringiovanito. Indi cambi grafici ad uno stesso personaggio non sono anomali.

                Inoltre il modo in cui dopo aver risolto un problema assume un'espressione pacifica e beata è molto cagnolesco (o almeno mi ricorda alcuni cani che ho potuto osservare).

                Citazione
                O invece no?
                Perché ne ha scritti parecchi, mi pare: Disney facts revealed e poi Disney A to Z (in svariate edizioni), Disney first 100 years, the ultimate Disney Trivia book... che non era "ultimate" per niente perchè poi ne ha sfornata un'altra decina ;D... Insomma questo tipo mi pare viva scrivendo libri sulla Disney...
                Sul libro: par sia quello ma attenzion che dissi "pare" perché l'ho visto citare in più di un punto, ma dovrei leggerlo per esserne certo. Può darsi che la fonte siano anche i commenti ai DVD delle Alice Comedies.

                Comunque il fatto che il suddetto viva scrivendo libri sulla Disney non dovrebbe stupire nessuno, visto il mestiere che ha fatto. Ha lavorato come primo archivista alla Disney catalogando tutta la documentazione dell'ufficio di Walt Disney fino al 1966. Se la fonte di questa cosa è lui per davvero direi che sia nome affidabile.
                Non è un semplice fan che ha trovato informazioni in giro per poi pubblicarne libri facendo un contratto con una casa editrice, ma qualcuno che è andato per davvero a leggersi la documentazione degli studios. Poi, visto che far l'archivista di per sé non rende così tanto e l'argomento interessa, ha cominciato a pubblicar qualcosa. Tra l'altro gli studios non gli hanno fatto causa per false notizie ma gli hanno dato il premio più prestigioso, ossia l'iscrizione alle leggende disneyane.
                Biografia.
                « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 09:01:45 da Zampe_di_Gallina »
                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                  Risposta #37: Giovedì 16 Mar 2017, 08:25:22
                  Morale: Gambadilegno e' un panda. Il nome cinese di questa specie e'  [ch29066][ch35987], che letteralmente si traduce "orso gatto". E che il ruolo naturale del panda sia da "cattivo" e nemico naturale dell'eroe e' gia' stato ben spiegato (qui, se ben ricordo - tra l'altro, se e' la storia giusta, va certamente aggiunta alla lista di insoliti animali antropomorfizzati).
                  « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 08:28:16 da ML-IHJCM »

                  *

                  Zampe di Gallina
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 276
                  • Nient'altro che zampe di gallina!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                    Risposta #38: Giovedì 16 Mar 2017, 08:32:25
                    Morale: Gambadilegno e' un panda. Il nome cinese di questa specie e'  [ch29066][ch35987], che letteralmente si traduce "orso gatto".
                    Spiegherebbe il suo originario bianco e nero (credevam noi che fosse perché il cinema era in bianco e nero, invece...).
                    Solo che i colori sono al contrario. Bianco dove dovrebbe esser nero e nero dove dovrebbe esser bianco. Morale: è un panda al contrario. E ciò non fa di lui un "orso gatto" (=panda) ma un "gatto orso" (=dapan o adnap). ;)

                    Citazione
                    E che il ruolo naturale del panda sia da "cattivo" e nemico naturale dell'eroe e' gia' stato ben spiegato (qui, se ben ricordo - tra l'altro, se e' la storia giusta, va certamente aggiunta alla lista di insoliti animali antropomorfizzati).
                    Se c'è un panda antropomorfo direi assolutamente di sì. Link.
                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 08:33:59 da Zampe_di_Gallina »
                    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                      Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                      Risposta #39: Giovedì 16 Mar 2017, 09:14:35
                      Bianco dove dovrebbe esser nero e nero dove dovrebbe esser bianco. Morale: è un panda al contrario. E ciò non fa di lui un "orso gatto" (=panda) ma un "gatto orso" (=dapan o adnap). ;)
                      Il dizionario che ho indicato sembra dare anche la possibilita'  [ch35987][ch29066] (maoxiong), invece del piu' comune [ch29066][ch35987] (xiongmao). Evidentemente i cinesi hanno pensato anche alla sottospecie "panda topolinensis", il cui piu' famigerato rappresentante e' appunto Gambadilegno.

                      Ho seguito il tuo invito e segnalato il panda nell'altra discussione.


                      *

                      Zampe di Gallina
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 276
                      • Nient'altro che zampe di gallina!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                        Risposta #40: Giovedì 16 Mar 2017, 09:29:14
                        Ho inserito la categoria capre con il Goat Man di un corto del 2002 fatto in stile anni '20, cui aggiungo anche l'assai più classico Gideon Goat (di cui devo trovare il nome italiano).

                        Ho dei dubbi sul mantener Manetta tra i menocani o se spostarlo tra i cani effettivi visto il muso pronunciato (non ha solo il naso nero).

                        Intanto, anche se non si aggirano tra Topolinia e Paperopoli, ho consolidato la posizione su Il Pianeta del Tesoro e appellandomi alla categoria "persone animali" differenziata da "animali antropomorfi" ho messo tra cani e gatti Delbert Doppler e Capitano Amelia come punti di paragone possibili.
                        Tra l'altro mi sembra che siano i soli a seguire questa categoria.

                        Il dizionario che ho indicato sembra dare anche la possibilita'  [ch35987][ch29066] (maoxiong), invece del piu' comune [ch29066][ch35987] (xiongmao). Evidentemente i cinesi hanno pensato anche alla sottospecie "panda topolinensis", il cui piu' famigerato rappresentante e' appunto Gambadilegno.
                        Cinnamon Teal ha spiato bene il Calisota... o forse l'informazione risale ancora ai tempi dei viaggi a Paperopoli di Lady Senape?
                        « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 09:31:05 da Zampe_di_Gallina »
                        Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                          Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                          Risposta #41: Giovedì 16 Mar 2017, 12:00:02
                          Avevo sconsigliato i doppi post...

                          Ma perchè, comandi tu? Chi sei? :o

                          Comunque io a volte trovo preferibile mettere un secondo post, se si riferisce a qualcosa di specifico che richiede una specifica risposta, cosi si nota meglio. Il primo era un contradittorio, il secondo la richiesta del titolo di un libro.

                          "
                          Citazione
                          In un lessico professionale è termine dispregiativo, che serve a richiamare all'ordine o a sminuire una persona riferendosi alla sua scarsa età o professionalità. Un sinonimo di "da non prender troppo sul serio".

                          http://www.treccani.it/vocabolario/ragazzo/
                          In altri casi, riferito a persona adulta, vuol rilevarne il carattere o comportamento irriflessivo, impetuoso, leggero, la scarsa esperienza, l’incapacità di trattare faccende serie.
                          Direi che l'utilizzo sia questo.

                          Eh?! Mi citi la Treccani (!) per stigmatizzare il modo in cui ho "osato" riferirmi a Gordon?
                          Questa fa veramente ridere! ;D ;D ;D

                          Citazione
                          Sul libro: par sia quello ma attenzion che dissi "pare" perché l'ho visto citare in più di un punto, ma dovrei leggerlo per esserne certo. Può darsi che la fonte siano anche i commenti ai DVD delle Alice Comedies.

                          Insomma questa fonte non l'ha mai letta nessuno, mi par di capire. Tutti la citano, perché qualcun altro l'ha citata e qualcuno "l'ha sentita citare", ma nessuno l'ha controllata davvero. O almeno... non tu.
                          Anche Gordon non riporta fonti nel suo articolo, mi sembra...

                          In ogni caso comprerò uno di questi libri...
                          « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 12:01:36 da Florence »

                            Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                            Risposta #42: Giovedì 16 Mar 2017, 14:01:49
                            Anche Gordon non riporta fonti nel suo articolo, mi sembra...

                            "Gordon".

                            Comunque, ecco le fonti.

                              Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                              Risposta #43: Giovedì 16 Mar 2017, 14:37:38

                              "Gordon".

                              Mi sfugge qualcosa. Ci devo mettere le virgolette? :-?

                              Citazione
                              Comunque, ecco le fonti.

                              Ehm... fonti di cosa? La fonte documentale di un blog è un altro blog? ;D

                              Comunque, forse l'ho letto un po in fretta (se mi è sfuggito qualcosa me ne scuso :-[), ma nel post del blog non trovo niente, tranne che il primo villain in Gallopin' Gaucho era probabilmente già Gambadilegno.
                              In un commento dello storico David Gerstein però c'è scritto:

                              "1) When Disney legally separated himself from Oswald by refusing to work more cheaply for Mintz, he effectively separated himself from the rest of the Oswald cast of characters, too. These other Oswald characters officially included Pete, of course.

                              2) When it was time to give Mickey an enemy, then, Walt's crew didn't think they could use Oswald's Pete, thus a new design for a cat villain—as opposed to Pete, who up to then had been a bear."

                              Cioè il vecchio villain, un orso, è stato rimpiazzato da un gatto. E chi ne dubita? ;D
                              Anzi dice pure che non potevano usare il vecchio Pete, perchè non ne avevano piu i diritti, proprio quel che obiettavo.
                              Però un commento successivo apre la questione se in realtà Walt non aveva conservato i diritti perchè Alice era precedente a Oswald e quindi forse per Pete li avrebbe avuti ancora lui? Ma non c'è risposta.

                              (Questo spiegherebbe come mai alla fine gli abbia ridato il nome del vecchio villain, visto che pensavo che forse altrimenti non avrebbe potuto :-?

                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Mar 2017, 14:38:06 da Florence »

                                Re: Tutti gli animali antropomorfizzati secondo personificazione
                                Risposta #44: Giovedì 16 Mar 2017, 14:45:54

                                Mi sfugge qualcosa. Ci devo mettere le virgolette?


                                Il suo nick è Grrodon, come il personaggio di PKNA...

                                Citazione

                                Ehm... fonti di cosa? La fonte documentale di un blog è un altro blog?

                                Sì, è uno dei blog originali che parlano di come Gamba sia stato riciclato da Alice e Oswald, che è il fatto che ha portato """Gordon""" a dire cose come "Gambadilegno ha debuttato nelle Alice Comedies". Quanto tu li voglia considerare lo stesso personaggio in base a questo sono fatti tuoi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)