Nel frattempo trovai una topopedia sul sito della redazione topolino. La userò per veder se sfuggì qualcosa di grosso.
http://www.topolino.it/archivi/topi/http://www.topolino.it/archivi/paperi/Danno anche una duplice risposta alla nostra questione.
http://www.topolino.it/archivi/gambadilegno/Pietro Gambadilegno è il più storico fra gli avversari di Topolino... e non solo! Un suo archetipo infatti era stato creato da Walt Disney e il suo staff ben prima di Mickey, per interpretare il ruolo dell'antagonista nelle Alice Comedies e nei corti di Oswald. Certo, era un po' diverso da oggi e il suo aspetto era quello di un grosso orso, ma il nome non lascia adito a dubbi.[...]
Prima apparizione sullo schermo: nel cortometraggio Steamboat Willie del 1928 di Walt Disney e Ub Iwerks.Tutte le porte sono aperte
Beh che fosse una questione di lana caprina, lo detto per prima, quindi farei fatica a non essere d'accordo!
A volte ci si fa prendere dal gusto del contradittorio in sè e ci si scorda qual è davvero il punto!
Però se la questione fosse stata solo di lana caprina non ci saremmo fatti prender dal dibattito fino a questo punto! :o
Anche perché distinguer tra la lana di Angelo Agnello e quella di Gideon Goat è lo scopo di questo topic, non scordiamocelo!
L'unica della quale sono un po curiosa è se davvero Walt Disney poteva aver conservato i diritti di certi personaggi secondari come il "vecchio" Bootleg (peg leg) Pete.
Secondo quello storico nel blog americano, no e per questo avrebbe ordinato di disegnare al suo posto un nuovo villain-gatto.
Secondo un altro tipo, forse sì.
Forse erano tempi in cui i copyright erano più flebili sotto alcuni punti di vista. O più sensati: al giorno d'oggi si possono metter sotto copyright le parole "candy" "crush" e "saga"...
Peg-leg Pete è un nome molto meno identificabile di Oswald the Lucky Rabbit e quindi possibilmente cambiare il design bastava. Dubito inoltre avesse perso i diritti delle Alice Comedies visto che la Laugh-O-Grams era fallita e quindi dubito che qualcuno andasse a reclamar i fondi su tali prodotti dalla scarsissima fortuna finanziaria.
Inoltre alcune Alice Comedies sono uscite in DVD. Per riavere Oswald la Disney ha dovuto contrattare, con loro mi par di no.
Oswald era un successo, Alice era un fallimento.
È come se oggi gli altri studios cercassero di rubare alla Disney un film. Punterebbero su Frozen o sul Dinosauri del 1999?
Chissà se uno dei libri di Dave Smith faluce
Nel caso in cui durante la lettura dovessi scoprir qualcosa comunicacelo
E anche nel caso in cui dovesse saltar fuori altro si scriva qui.
Or che spiegai la definizion di gattorso chiunque ne abbia di migliori è benvenuto e chiunque abbia altre persone animali le segnali.
E rilancerei con questa domanda.
Questo è il re padre di Minni in Ye Olden Days. Molto scarsamente somigliante con la stessa, ma nei film Disney è più la norma che l'eccezione (Maurice, il Sultano, Re Stefano). Con un'altra principessa Minni la cosa si è ripetuta in Brave Little Taylor.
Secondo voi è un leone?