Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie ambientate durante la guerra civile americana?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Sono un grande appassionato della storia della guerra civile americana, e mi chiedevo se oltre a Paperino e Il Vento del Sud e I Cannoni del Mississippi ci fossero altre storie sullo fondo del conflitto tra Nord e Sud.
    Grazie!
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
      Risposta #1: Domenica 14 Mag 2017, 12:37:06
      Mi par di ricordare che "Il tamburino e i 3 soldi del destino" fosse ambientata proprio in quel contesto.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
        Risposta #2: Domenica 14 Mag 2017, 19:17:17
        Posso aggiungere Paperino eroe di Duckburg, disegnata da un grande Scarpa, con Cavazzano alle chine.
        Poi Topolino e l'eroico antenato.
        C'era anche una storia dell'economia di zio paperone, pubblicata dal Sole 24ore che non ricordo bene, ma dove c'era ZP con la divisa da confederato, mi pare... :-/
        l'ultima nominata era questa
        « Ultima modifica: Domenica 14 Mag 2017, 19:24:09 da Florence »

          Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
          Risposta #3: Domenica 14 Mag 2017, 22:48:07
          Sono un grande appassionato della storia della guerra civile americana, e mi chiedevo se oltre a Paperino e Il Vento del Sud e I Cannoni del Mississippi ci fossero altre storie sullo fondo del conflitto tra Nord e Sud.
          Grazie!

          Allora vuol dire che ieri sera hai guardato la puntata di Ulisse su Rai3 ;D

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
            Risposta #4: Domenica 14 Mag 2017, 22:52:41

            Allora vuol dire che ieri sera hai guardato la puntata di Ulisse su Rai3 ;D
            ohimè.. mi trovi in fallo, ieri sera leggevo "La guerra civile americana" di Raimondo Luraghi. Però se è così la recupero su replay!  ;)
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

              Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
              Risposta #5: Domenica 14 Mag 2017, 23:00:08
              ohimè.. mi trovi in fallo, ieri sera leggevo "La guerra civile americana" di Raimondo Luraghi. Però se è così la recupero su replay!  ;)

              Si è parlato specificamente proprio della Guerra civile americana e anche del film Via col Vento

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                Risposta #6: Lunedì 15 Mag 2017, 19:23:37
                Ho tra l'altro sempre trovato molto strano che nell'ambito di C'era una volta in America di Pezzin non ci sia non dico un intero episodio, ma almeno un accenno a questo evento storico (almeno così mi pare...): ciò può essere dovuto forse alla scomodità di certi suoi aspetti (la questione dei neri), ma anche storie come La battaglia di Alamo non vanno certo per il sottile in fatto di temi profondi e pesanti. Magari un'altra motivazione risiede nel fatto che buona parte della serie è dedicata all'epopea del West, che alla fine risulta trattata in modo anche troppo corposo, e dunque non vi è spazio per deviazioni, però ho sempre trovato questo fatto una mancanza spiacevole, seppure l'opera resti comunque meravigliosa.
                « Ultima modifica: Lunedì 15 Mag 2017, 19:24:24 da Paperino100 »

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                  Risposta #7: Martedì 16 Mag 2017, 01:00:50
                  Non so se può interessarti pure questa storia:"Topolino e l'oro Confederato"
                  E' ambientata principalmente al giorno d'oggi ma con dei flashback nel passato
                  https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2378-1&search=topolino%20e%20l%27oro%20

                  Ho tra l'altro sempre trovato molto strano che nell'ambito di C'era una volta in America di Pezzin non ci sia non dico un intero episodio, ma almeno un accenno a questo evento storico (almeno così mi pare...): ciò può essere dovuto forse alla scomodità di certi suoi aspetti (la questione dei neri), ma anche storie come La battaglia di Alamo non vanno certo per il sottile in fatto di temi profondi e pesanti. Magari un'altra motivazione risiede nel fatto che buona parte della serie è dedicata all'epopea del West, che alla fine risulta trattata in modo anche troppo corposo, e dunque non vi è spazio per deviazioni, però ho sempre trovato questo fatto una mancanza spiacevole, seppure l'opera resti comunque meravigliosa.

                  Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che nel topic a lui dedicato, Pezzin rispose a una domanda sull'argomento



                  *

                  paperino100
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1130
                  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                    Risposta #8: Martedì 16 Mag 2017, 15:57:28
                    Vero, in effetti ho rintracciato adesso una risposta a una domanda in merito che gli avevi posto proprio tu qualche anno fa, tirando in ballo come me La battaglia di Alamo:

                    Non l'ho fatta perchè avrei dovuto parlare di negri e schiavitù, e questi argomenti in Disney sono assolutamente tabù. Eppure mi sarebbe piaciuto e infatti, in Colleverde, affronto l'argomento (della schiavitù) senza problemi (grazie al Messaggero, che anzi apprezza) e ho realizzato una storia che a me piace moltissimo.
                    Peccato perchè secondo il me il fumetto potrebbe essere utilizzato proprio per affrontare in modo leggero argomenti anche difficili, lasciando comunque un segno.
                    Mi rendo conto però che per una grande multinazionale schierarsi potrebbe essere un problema....


                    In Paperino e il vento del sud la guerra viene comunque ben affrontata...però ormai è andata così, mettiamoci il cuore in pace.

                    Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                      Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                      Risposta #9: Martedì 16 Mag 2017, 17:06:15
                      Vero, in effetti ho rintracciato adesso una risposta a una domanda in merito che gli avevi posto proprio tu qualche anno fa, tirando in ballo come me La battaglia di Alamo
                      Ma pensa! Non ricordavo di averla fatta io la domanda. Ecco perché l'argomento mi diceva qualcosa  [smiley=facepalm.gif]



                      *

                      Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 930
                      • Just another brick in the wall
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                        Risposta #10: Martedì 16 Mag 2017, 18:11:00


                        In Paperino e il vento del sud la guerra viene comunque ben affrontata...però ormai è andata così, mettiamoci il cuore in pace.
                        Non solo è solo ben affrontata, ma l autore, Martina, pure lascia intendere, a mio parere, se non altro una certa simpatia per il sud. Non dimentichiamo poi che nella sua Storia e Gloria Topolino è un ufficiale sudista. Particolari, ma tanta generosità verso i confederati oggi non credo sarebbe possibile..


                        PS.grazie a tutti per le risposte  :)
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Mag 2017, 18:12:44 da Rockerduck87 »
                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                        (G. Testori)

                          Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                          Risposta #11: Martedì 16 Mag 2017, 19:55:03
                          In Paperino e il vento del sud la guerra viene sì mostrata con le sue tragiche conseguenze ma neanche Martina ha voluto (non gli è stato permesso?) affrontare l'argomento schiavitù e compaiono alcuni indiani ma non personaggi con la pelle scura.

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                            Risposta #12: Giovedì 18 Mag 2017, 16:50:39
                            C'è Topolino e l'oro confederato che non ho, quindi non so in che periodo sia ambientata.
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              Re: Storie ambientate durante la guerra civile americana?
                              Risposta #13: Sabato 20 Mag 2017, 11:31:09
                              C'è Topolino e l'oro confederato che non ho, quindi non so in che periodo sia ambientata.

                              Cinque post piu in su  ;)



                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)