Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiuto per tesi di laurea!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dedypaperotta
Bassotto
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 14
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Aiuto per tesi di laurea!
    Venerdì 7 Lug 2017, 18:04:08
    Gentiltopi e gentilpaperi del forum...sono alla ricerca di materiale per la mia tesi di laurea, mi spiego meglio: mi devo laureare alla triennale di Lingue e culture moderne e volevo azzardare una tesi su "l'insegnamento delle lingue straniere e la riscoperta dell'italiano tramite Topolino". Il titolo per ora è molto approssimato, ma è giusto per farvi capire di cosa voglio parlare. Qui entrate in gioco voi! Faccio appello a tutti gli esperti e appassionati per ricreare una sorta di cronostoria dall'inizio di topolino libretto fino ad oggi con le storie più significative ed esempi di vignette in cui per l'appunto si usano termini in altre lingue o si cerca di reintrodurre qualche idioma quasi perduto dell'italiano. Se non sbaglio c'erano anche dei topolino usciti bilingue in passato ma non ricordo i numeri  :-[ Ringrazio anticipatamente chiunque sarà in grado di aiutarmi, confido in voi! ;) :-*

      Re: Aiuto per tesi di laurea!
      Risposta #1: Venerdì 7 Lug 2017, 20:51:39
      Se vuoi ti posso aiutare io.
      Nella prima immagine, tratta da Paperin-tarzan e il sentiero degli elefanti, c'è il pappagallo poliglotta Magellano.
      Nella seconda la celebre "disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera" di Martina.
      Qui allego il link della storia Topolino e il mistero del silenzio in coro, dove sono presenti moltissimi vocaboli desueti. (https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2946-1)

      Se hai bisogno d'altro chiedi pure

      Topolino08

      *

      Piccola Pker
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1451
      • Fantasia portami via!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiuto per tesi di laurea!
        Risposta #2: Venerdì 7 Lug 2017, 23:27:50
        Se non sbaglio c'erano anche dei topolino usciti bilingue in passato ma non ricordo i numeri

        Ciao! Sì, ricordo i numeri di cui parli, contenevano delle storie scritte sia in italiano che in inglese, è quelle che stai cercando? Ricordo che erano 5 numeri intorno agli anni 2000, provo a cercare su inducks...
        Ci sono anche dei volumi in latino, alcuni addirittura in vendita sul nostro mercatino (non li vendo io, nessuna propaganda ;D )

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiuto per tesi di laurea!
          Risposta #3: Sabato 8 Lug 2017, 00:03:47
          Parole italiane desuete... prendi un qualunque Topolino pre-anni '80 e le trovi :P
          In particolare ti segnalo Paperino il Paladino, parlato in un bellissimo italiano medievaleggiante :)

                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          bart75
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 54
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiuto per tesi di laurea!
            Risposta #4: Sabato 8 Lug 2017, 07:57:59
            Tempo fa hanno pubblicato fumetti Disney in Latino.
            Da segnalare, ovviamente, anche l'Inferno di Topolino.

            *

            Dedypaperotta
            Bassotto
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 14
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Aiuto per tesi di laurea!
              Risposta #5: Sabato 8 Lug 2017, 14:11:58
              Ehi grazie a tutti per le risposte! Mi avete offerto tanti spunti interessanti =) Ovviamente se riuscirò in questa impresa ringrazierò tutto il Papersera per l'aiuto!  :-* :-* :-*

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)