Una piccola puntualizzazione sullo storyboard di Barks KS the I.
La storia dello storyboard è interessante. Difatti ne esistono due versioni stampate. Quello sulla Barks library scandinava (di seguito la prima pagina) e quella pubblicata sia dal Carl Barks fan club che adesso su Uack!
Come si sa, gli editori inserivano una dicitura identificativa del possibile mese di pubblicazione della storia nella prima pagina. Nel nostro caso vediamo inseriti i mesi di JUL, AUG e OCT nella versione stampata nella CBL scandinava, mentre solo JUL e AUG nella versione stampata su Uack! e dal Carl Barks fan club.
Cosa può essere successo?
Lo script originariamente era stato dato alla Western (Del Connell) che normalmente faceva delle copie per restituire l’originale a Barks. In questo caso sono state fatte si delle copie, ma l’originale è rimasto nel “cassetto” di Del Connel per 30 anni (alla faccia del ricordino), ed è stato poi comprato dalla Egmont che lo ha poi pubblicato, riprodotto dall’originale nella sua Carl Barks library scandinava, nel 2008, più o meno, a seconda delle edizioni.
Nell’originale erano state inserite delle date per una possibile pubblicazione (JUL e AUG). Di questo sono state fatte delle copie (con indicato solo JUL e AUG) che sono state date, tra gli altri, a Ed Bergen, Presidente del CB fan club. In seguito, sempre nell’originale, è stata aggiunta la dicitura OCT per la pubblicazione in Ottobre su US #71. Questo a causa del fatto che il numero di Agosto di US (doveva essere il 71) è saltato per l’emissione in ristampa del numero 67.
Quindi, per farla breve, la versione sulla CBL scandinava viene direttamente dall’originale comprato dalla Egmont direttamente da Del Connell, mentre la versione pubblicata su Uack! e dal CB fan club viene da una (bellissima peraltro) riproduzione di una copia di una copia.