Ero veramente in attesa per questa Definitive, tuttavia sono rimasto parzialmente deluso, parzialmente perchè la mia perplessità riguarda le dimensioni, 1) credevo che sarebbe stata più piccola di altezza ma più spessa di profondità, tipo "Topostorie" , ecco ! invece mi ritrovo con un formato da "Uack!" e questo non mi è piaciuto molto 2) poche pagine, un albo che costa 3,9 euro di sole 100 pagine, ma dai , spero dietro questo comportamento non si nasconda un velato aumento di prezzi, o meglio al posto di aumentare i prezzi, rischiando di perdere acquirenti, si diminuisce la quantità, come hanno fatto con la Coca Cola & co. , "uscendo così dalla porta sul retro" senza far notare il celato aumento del rapporto quantità/prezzo .
Per il resto ossia la qualità ( che rappresenta il 70% del totale) , bella testata, interessante e soddisfacente, una bella collezione di saghe e trame a tema che sicuramente saprà conquistare ancor di più gli appassionati !
Regalo molto gradito è stato la ristampa del "Monte Rosa"
1) Ma era stato detto e ridetto che il formato era alla UACK! Visto che più volte hai cercato informazioni su anteprima potevi guardare che lì le dimensioni erano scritte.
Inoltre il formato valorizza di fatto le vignette (non vedo l'ora ad esempio di avere in un formato simile a questo Potere e Potenza). Chiaro che sono state pensate per un altro formato (il Topo) ma sinceramente vederle più grandi mi fa solo che piacere.
2) Il prezzo è ottimo e lo dico in relazione ad altri prodotto simili (ergo canale di distribuzione sia edicola che fumetteria. Prodotti simili sono da fumetteria non li considero perché lì il prezzo lievita che è un piacere), anche dello stesso editore
(esempio di altro prodotto Panini con caratteristiche simili "solo" con meno pagine e prezzo maggiore. A prezzo simili dalla panini trovi gli
spillati che però hanno meno pagine...).
Il "problema" è che fare questo tipo di formato è più costoso che fare un prodotto più "piccolo".
Il nuovo "Topoviaggi nel tempo" ha meno del doppio delle pagine ma costa 3,50. Ma spesso questi vattelapesca hanno una qualità delle storie piuttosto altalenanti. E mi sono ritrovato a prenderne alcuni per una o due storie.
Qui abbiamo raccolte di mini-serie(la cui qualità può variare da mini a mini e non da albo ad albo) ad un prezzo competitivo.
Quello che forse non è chiaro è che il cambio di editore ha portato alla creazione di nuovo materiale da "fumetteria" perché questa trovata è tipicamente da fumetteria e non più da edicola. Ed è a quel pubblico che si stanno rivolgendo con storie all'altezza ad un prezzo che per chi frequenta solo le fumetterie è da fuori di testa (un mio amico ha visto la cover e ha detto "carino mi piacerebbe provarlo ma chissà che prezzo" ed è rimasto di stucco a vederlo a 3,90 e la Legendary a 4. Per inciso la Legendary è nello stesso formato).
E posso scegliere quali serie mi interessano o informarmi con chi le ha già lette se vale la pena comprarle. Mica poco!
Tu però ti aspettavi altro (addirittura non ti aspettavi la prima storia del primo ciclo in un albo che raccoglie il primo ciclo... quindi mi chiedo cosa pensavi di comprare :o ).
Si poteva fare di meglio? Sicuramente sì, ad esempio io non sarei partito con Fantomius dato che mi aspetto che un iniziativa Disney inizi con qualcosa inerente a Topolino.
Si poteva optare per un altro formato? Sicuramente sì, ma un volumetto piccolo così sottile non avrebbe invogliato.
E di mini-serie così lunghe da coprire un albo molto più lungo non ce ne sono.
Visto che te lo sei chiesto... il secondo numero sarà più corto. Darkenbolt è una saga in sole 3 puntate. Grido alla scandalo (non ho capito l'esempio della coca cola, ma vabbè)? Assolutamente no. La saga è lunga tot e quindi non mi aspetto riempitivi e so che hanno valutato che questo prezzo (3,90) gli perfette di fare albi un pochino più corti di questo di Fantomius ma forse anche un pochino più lunghi senza dover cambiare di volta in volta prezzo (cosa che con un altro editore sto odiando).
E poi la qualità delle storie a mio parere non rappresenta il 70 % di un albo. Posso spendere 2 euro per un albo che ha una qualità delle storie pessima e odiarlo, o spenderle 100 per uno con una storia che amo. Sinceramente amerò quell'albo pur avendo speso molto. Io compro un albo per le storie non per il contenitore che di fatto è un in più.
Ciò detto ogni lamentela è giusta e sacrosanta fintanto che sia motivata. Ma come mi ha detto Sisti sempre qui sul forum il primo diritto di un acquirente è non comprare un prodotto che non piace.
Se Uack! costa 5 euro per 130 pagine la Definitive può benissimo costare 3,90 per 114 pagine
Il "problema" è che questo primo numero per 130 pagine costa 3,90. Poveri noi lettori di Uack! che strapaghiamo la nostra passione.