Recupero ora la lettura della Definitive Collection dedicato a Fantomius, un po' complice del tempo a disposizione e la voglia di recuperare la massa di fumetti che ho lasciato arretrata (e che mi ha portata in questi giorni a recuperare anche molti numeri di PK Giant) e un po' perchè..mi sono persa
!!!
Ebbene sì, dopo aver seguito all'inizio con molto pathos le storie dell'eroe mascherato, ne ho persa qualcuna su Topolino (sempre complice la pigrizia e la mancanza di tempo) e ora che vorrei riprenderle devo tornare a rileggere le prime perchè (complice l'età stavolta
) non le ricordo più
!!!
Cominciando da
Il monte rosa..beh appena riletto non ho potuto non pensare alla
Pantera rosa, celebre diamante che dà il nome anche alla divertente serie di film con Peter Sellers. Per quanto riguarda la storia mi è piaciuta molto, è un bel primo capitolo in cui ci vengono presentati i personaggi principali della serie e la storia è un bel giallo con addirittura due colpi di scena. E una serie di colpi di scena caratterizza anche
L'evasione di Fantomius dove il ladro, sfidato dal commissario Pinko convinto di poterlo arrestare e di riuscire a non farlo evadere, si lascia prendere spontaneamente per poi scappare, commettere un furto, riconsegnarsi e rievadere di nuovo. Ovviamente non si può non sorridere di fronte al povero commissario Pinko che non capisce più niente e alla povera moglie che non riesce a dormire.
Fantomius a bordo è un'altra bella storia ma se vogliamo il pezzo forte arriva con
Brutfagor, storia che riprende la leggenda del fantasma del Louvre e che introduce nella serie un personaggio molto importante per gli amanti del giallo..anzi IL personaggio: Hercule Poirot, qui rinominato Hercule Paperot. Devo dire che ripescando il mio commento nel Topolino 2975, ho trovato molto più entusiasmo per questo inserimento rispetto a quello che ho avuto rileggendolo, perchè per quanto si possa simpatizzare per Fantomius, il tifo deve andare all'ispettore belga..non si può pensare che Poirot fallisca
!!! E' vero che qui riesce comunque ad arrestare l'antiquario, ma il vero Poirot avrebbe sicuramente notato che la maschera era il vero tesoro.
Una cosa..la battuta del nobiluomo sul campo da tennis che dice che il tennis è nato in Francia..io sapevo che l'origine del tennis moderno si può collocare nell'Inghilterra di fine Ottocento ma dovrei leggere
I 500 anni di tennis di Gianni Clerici per avere conferma o smentita
!!!
Insomma un buon numero che raccoglie le prime avventure dell'eroe mascherato, per farmi un'idea complessiva però devo proseguire nella lettura delle storie successive
!!!
Ultimissima cosa: per scrivere questo commento ho recuperato anche i topic dei Topolini in cui queste storie sono apparse e..devo dire che salta all'occhio come una volta i commenti a Topolino fossero di più e che molte persone che un tempo commentavano ora non lo fanno più..insomma si sente la mancanza e spero che alcuni che ora commentano poco o non commentano più ritornino
!!!