Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 1 - Fantomius

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Definitive Collection 1 - Fantomius
    Risposta #75: Venerdì 17 Ott 2014, 14:28:56
    Ero veramente in  attesa per questa Definitive, tuttavia sono rimasto parzialmente deluso, parzialmente perchè la mia perplessità riguarda le dimensioni, 1) credevo che sarebbe stata più piccola di altezza ma più spessa di profondità, tipo "Topostorie" , ecco !  invece mi ritrovo con un formato da "Uack!" e questo non mi è piaciuto molto 2) poche pagine, un albo che costa 3,9 euro di sole 100 pagine, ma dai , spero dietro questo comportamento non si nasconda un velato aumento di prezzi, o meglio al posto di aumentare i prezzi, rischiando di perdere acquirenti, si diminuisce la quantità, come hanno fatto con la Coca Cola & co. , "uscendo così dalla porta sul retro" senza far notare il celato aumento del rapporto quantità/prezzo .
    Per il resto ossia la qualità ( che rappresenta il 70% del  totale) , bella testata, interessante e soddisfacente, una bella collezione di saghe e trame a tema che sicuramente saprà conquistare ancor di più gli appassionati !
    Regalo molto gradito è stato la ristampa del "Monte Rosa"

3,90 è un ottimo prezzo secondo me.

Riguardo al formato secondo me è perfetto, queste storie ci stanno a pennello ristampate in un volume grande e poi secondo me è ideale e azzeccato anche per le fumetterie (visto che la definitive verrà distribuita anche li).

Io in questa collana vedo tanti pregi, dal formato, al prezzo, alle storie. Un prodotto davvero ben riuscito. :D
    Sono convinta che anche i prossimi volumi saranno davvero ben fatti.
    « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 14:41:23 da miriam »

*

Topo_Nuovo
    --
    PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
      Risposta #76: Venerdì 17 Ott 2014, 14:40:16
      Ero veramente in  attesa per questa Definitive, tuttavia sono rimasto parzialmente deluso, parzialmente perchè la mia perplessità riguarda le dimensioni, 1) credevo che sarebbe stata più piccola di altezza ma più spessa di profondità, tipo "Topostorie" , ecco !  invece mi ritrovo con un formato da "Uack!" e questo non mi è piaciuto molto 2) poche pagine, un albo che costa 3,9 euro di sole 100 pagine, ma dai , spero dietro questo comportamento non si nasconda un velato aumento di prezzi, o meglio al posto di aumentare i prezzi, rischiando di perdere acquirenti, si diminuisce la quantità, come hanno fatto con la Coca Cola & co. , "uscendo così dalla porta sul retro" senza far notare il celato aumento del rapporto quantità/prezzo .
      Per il resto ossia la qualità ( che rappresenta il 70% del  totale) , bella testata, interessante e soddisfacente, una bella collezione di saghe e trame a tema che sicuramente saprà conquistare ancor di più gli appassionati !
      Regalo molto gradito è stato la ristampa del "Monte Rosa"

1) Ma era stato detto e ridetto che il formato era alla UACK! Visto che più volte hai cercato informazioni su anteprima potevi guardare che lì le dimensioni erano scritte.
      Inoltre il formato valorizza di fatto le vignette (non vedo l'ora ad esempio di avere in un formato simile a questo Potere e Potenza). Chiaro che sono state pensate per un altro formato (il Topo) ma sinceramente vederle più grandi mi fa solo che piacere.
      2) Il prezzo è ottimo e lo dico in relazione ad altri prodotto simili (ergo canale di distribuzione sia edicola che fumetteria. Prodotti simili sono da fumetteria non li considero perché lì il prezzo lievita che è un piacere), anche dello stesso editore (esempio di altro prodotto Panini con caratteristiche simili "solo" con meno pagine e prezzo maggiore. A prezzo simili dalla panini trovi gli spillati che però hanno meno pagine...).
      Il "problema" è che fare questo tipo di formato è più costoso che fare un prodotto più "piccolo".
      Il nuovo "Topoviaggi nel tempo" ha meno del doppio delle pagine ma costa 3,50. Ma spesso questi vattelapesca hanno una qualità delle storie piuttosto altalenanti. E mi sono ritrovato a prenderne alcuni per una o due storie.
      Qui abbiamo raccolte di mini-serie(la cui qualità può variare da mini a mini e non da albo ad albo) ad un prezzo competitivo.
      Quello che forse non è chiaro è che il cambio di editore ha portato alla creazione di nuovo materiale da "fumetteria" perché questa trovata è tipicamente da fumetteria e non più da edicola. Ed è a quel pubblico che si stanno rivolgendo con storie all'altezza ad un prezzo che per chi frequenta solo le fumetterie è da fuori di testa (un mio amico ha visto la cover e ha detto "carino mi piacerebbe provarlo ma chissà che prezzo" ed è rimasto di stucco a vederlo a 3,90 e la Legendary a 4. Per inciso la Legendary è nello stesso formato).
      E posso scegliere quali serie mi interessano o informarmi con chi le ha già lette se vale la pena comprarle. Mica poco!
      Tu però ti aspettavi altro (addirittura non ti aspettavi la prima storia del primo ciclo in un albo che raccoglie il primo ciclo... quindi mi chiedo cosa pensavi di comprare  :o ).
      Si poteva fare di meglio? Sicuramente sì, ad esempio io non sarei partito con Fantomius dato che mi aspetto che un iniziativa Disney inizi con qualcosa inerente a Topolino.
      Si poteva optare per un altro formato? Sicuramente sì, ma un volumetto piccolo così sottile non avrebbe invogliato.
      E di mini-serie così lunghe da coprire un albo molto più lungo non ce ne sono.
      Visto che te lo sei chiesto... il secondo numero sarà più corto. Darkenbolt è una saga in sole 3 puntate. Grido alla scandalo (non ho capito l'esempio della coca cola, ma vabbè)? Assolutamente no. La saga è lunga tot e quindi non mi aspetto riempitivi e so che hanno valutato che questo prezzo (3,90) gli perfette di fare albi un pochino più corti di questo di Fantomius ma forse anche un pochino più lunghi senza dover cambiare di volta in volta prezzo (cosa che con un altro editore sto odiando).
      E poi la qualità delle storie a mio parere non rappresenta il 70 % di un albo. Posso spendere 2 euro per un albo che ha una qualità delle storie pessima e odiarlo, o spenderle 100 per uno con una storia che amo. Sinceramente amerò quell'albo pur avendo speso molto. Io compro un albo per le storie non per il contenitore che di fatto è un in più.

Ciò detto ogni lamentela è giusta e sacrosanta fintanto che sia motivata. Ma come mi ha detto Sisti sempre qui sul forum il primo diritto di un acquirente è non comprare un prodotto che non piace.

Se Uack! costa 5 euro per 130 pagine la Definitive può benissimo costare 3,90 per 114 pagine

Il "problema" è che questo primo numero per 130 pagine costa 3,90. Poveri noi lettori di Uack! che strapaghiamo la nostra passione.
      « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 14:47:36 da Topo_Nuovo »

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 17 Ott 2014, 14:44:35

Se Uack! costa 5 euro per 130 pagine la Definitive può benissimo costare 3,90 per 114 pagine

*

Miriam
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #78: Venerdì 17 Ott 2014, 14:52:32

infatti quando mesi fa venni a sapere il prezzo della testata non ci credevo pensavo davvero un prodotto così costasse di più. Il prezzo è più che ottimo, su questo non ci piove.

Il formato grande attira più acquirenti ed è più bello esteticamente, un'altro formato non avrebbe valorizzato al meglio questa testata.

In più la lettura è davvero ottima data la perfetta rilegatura dell'albo, tutto questo messo insieme poteva costar ben più di 3,90 euro.
          « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 14:55:46 da miriam »

*

Paper_Butler
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Soffia il vento del sud...
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Venerdì 17 Ott 2014, 14:53:01
            Secondo me il formato (e la rilegatura, e il tipo di carta) uguale a Uack! è uno dei punti di forza della nuova testata. Avere tra le mani questi albi è piacevolissimo e si esalta la bellezza delle tavole (e anche il prezzo, visto che parliamo di un prodotto di prima qualità, è più che accettabile).

Trovo inoltre che partire con Fantomius sia stato un riconoscimento giusto e meritato a una delle saghe in assoluto più riuscite degli ultimi anni.
            « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 14:53:34 da Paper_Butler »

*

La Banda Bassotti
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
            • no Lupini ? no Party !!!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Venerdì 17 Ott 2014, 15:23:31

1) Ma era stato detto e ridetto che il formato era alla UACK! Visto che più volte hai cercato informazioni su anteprima potevi guardare che lì le dimensioni erano scritte.
              Inoltre il formato valorizza di fatto le vignette (non vedo l'ora ad esempio di avere in un formato simile a questo Potere e Potenza). Chiaro che sono state pensate per un altro formato (il Topo) ma sinceramente vederle più grandi mi fa solo che piacere.
              2) Il prezzo è ottimo e lo dico in relazione ad altri prodotto simili (ergo canale di distribuzione sia edicola che fumetteria. Prodotti simili sono da fumetteria non li considero perché lì il prezzo lievita che è un piacere), anche dello stesso editore (esempio di altro prodotto Panini con caratteristiche simili "solo" con meno pagine e prezzo maggiore. A prezzo simili dalla panini trovi gli spillati che però hanno meno pagine...).
              Il "problema" è che fare questo tipo di formato è più costoso che fare un prodotto più "piccolo".
              Il nuovo "Topoviaggi nel tempo" ha meno del doppio delle pagine ma costa 3,50. Ma spesso questi vattelapesca hanno una qualità delle storie piuttosto altalenanti. E mi sono ritrovato a prenderne alcuni per una o due storie.
              Qui abbiamo raccolte di mini-serie(la cui qualità può variare da mini a mini e non da albo ad albo) ad un prezzo competitivo.
              Quello che forse non è chiaro è che il cambio di editore ha portato alla creazione di nuovo materiale da "fumetteria" perché questa trovata è tipicamente da fumetteria e non più da edicola. Ed è a quel pubblico che si stanno rivolgendo con storie all'altezza ad un prezzo che per chi frequenta solo le fumetterie è da fuori di testa (un mio amico ha visto la cover e ha detto "carino mi piacerebbe provarlo ma chissà che prezzo" ed è rimasto di stucco a vederlo a 3,90 e la Legendary a 4. Per inciso la Legendary è nello stesso formato).
              E posso scegliere quali serie mi interessano o informarmi con chi le ha già lette se vale la pena comprarle. Mica poco!
              Tu però ti aspettavi altro (addirittura non ti aspettavi la prima storia del primo ciclo in un albo che raccoglie il primo ciclo... quindi mi chiedo cosa pensavi di comprare  :o ).
              Si poteva fare di meglio? Sicuramente sì, ad esempio io non sarei partito con Fantomius dato che mi aspetto che un iniziativa Disney inizi con qualcosa inerente a Topolino.
              Si poteva optare per un altro formato? Sicuramente sì, ma un volumetto piccolo così sottile non avrebbe invogliato.
              E di mini-serie così lunghe da coprire un albo molto più lungo non ce ne sono.
              Visto che te lo sei chiesto... il secondo numero sarà più corto. Darkenbolt è una saga in sole 3 puntate. Grido alla scandalo (non ho capito l'esempio della coca cola, ma vabbè)? Assolutamente no. La saga è lunga tot e quindi non mi aspetto riempitivi e so che hanno valutato che questo prezzo (3,90) gli perfette di fare albi un pochino più corti di questo di Fantomius ma forse anche un pochino più lunghi senza dover cambiare di volta in volta prezzo (cosa che con un altro editore sto odiando).
              E poi la qualità delle storie a mio parere non rappresenta il 70 % di un albo. Posso spendere 2 euro per un albo che ha una qualità delle storie pessima e odiarlo, o spenderle 100 per uno con una storia che amo. Sinceramente amerò quell'albo pur avendo speso molto. Io compro un albo per le storie non per il contenitore che di fatto è un in più.

Ciò detto ogni lamentela è giusta e sacrosanta fintanto che sia motivata. Ma come mi ha detto Sisti sempre qui sul forum il primo diritto di un acquirente è non comprare un prodotto che non piace.

Addirittura ti sei scomodato a tal punto da scrivere questo poema ... La coca cola fa le  NUOVE bottiglie da 1.75 litri al posto di 2 litri allo stesso prezzo di queste ultime ... vedi come tu non hai fatto caso a questo cambiamento di un prodotto così Famoso perchè mai io avrei dovuto informarmi che il fumetto aveva un tal formato in luogo di quello canonico (classici, grandi classici, topolino, topostorie, paperinik, up grade) ad anteprima do solo uno sguardo non mi soffermo a leggere oltre il nome della testata e il prezzo, il lascio il gusto della scoperta delle altre caratteristiche al contatto visivo ... mio difetto ? Le mie aspettative erano di un albo più piccolo e compatto, credevo che il formato extralusso fosse dedicato esclusivamente ad UACK! in ragione dell'importanza che rappresenta, invece a quanto pare è stato sdoganato ...
              Mangiamoci lo "Stivale"

*

MG
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #81: Venerdì 17 Ott 2014, 15:33:14
                credevo che il formato extralusso fosse dedicato esclusivamente ad UACK! in ragione dell'importanza che rappresenta, invece a quanto pare è stato sdoganato ...
                Quindi, se ho capito bene, non sei contento del formato "extralusso" e avresti preferito un formato "non di lusso". Questa mi mancava. Quanto al prezzo se paragonato con Uack (ad esempio) e il relativo numero di pagine mi pare che sia un ottimo prezzo/qualità.

*

Rud Kaminski
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

• Esordiente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #82: Venerdì 17 Ott 2014, 15:45:03
                  Una testata visivamente perfetta, ancora migliore di Uack!  :D :D :D

Per le storie, poi, nulla da eccepire: non saranno capolavori, ma sono tutte ottime: complimenti a tutti coloro che hanno lavorato al progetto e al grande Gervasio, soprattutto  ;)

*

Emanuele676
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #83: Venerdì 17 Ott 2014, 15:57:09
                    Se si chiama Definitive mi sembra ovvio che sia una edizione "di lusso". Che poi se questo è lusso la Golden Edition cosa è?
                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 16:22:07 da Emanuele676 »

*

Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
                      Risposta #84: Venerdì 17 Ott 2014, 16:07:57
                      Citazione
                      Addirittura ti sei scomodato a tal punto da scrivere questo poema ... La coca cola fa le  NUOVE bottiglie da 1.75 litri al posto di 2 litri allo stesso prezzo di queste ultime ... vedi come tu non hai fatto caso a questo cambiamento di un prodotto così Famoso perchè mai io avrei dovuto informarmi che il fumetto aveva un tal formato in luogo di quello canonico (classici, grandi classici, topolino, topostorie, paperinik, up grade) ad anteprima do solo uno sguardo non mi soffermo a leggere oltre il nome della testata e il prezzo, il lascio il gusto della scoperta delle altre caratteristiche al contatto visivo ... mio difetto ? Le mie aspettative erano di un albo più piccolo e compatto, credevo che il formato extralusso fosse dedicato esclusivamente ad UACK! in ragione dell'importanza che rappresenta, invece a quanto pare è stato sdoganato ...

Tendo ad essere gentile e rispondere ai messaggi dei forum per spiegare il perché oggettivamente le redazioni hanno fatto delle scelte piuttosto che altre. Poi lo faccio per... (e qui mi auto-censuro)  persone come te e mi pento sinceramente. Perché tutte le volte che cerco di spiegare le cose mi trovo gente che non solo non apprezza (e ho dato una spiegazione non solo per te ma anche per altri possibili frequentatori del forum), ma che si lamenta? Dicendomi che ho sprecato tempo? Perfetto ridammi il mio tempo perduto per favore.

Non ho fatto caso ad un cambiamento di un prodotto che NON compro perché non mi piace, non l'ho mai comprato e penso che non lo comprerò mai (che poi c'è stata di recente una cosa chiamata "crisi economica" che ha portato ad un rialzo dei prezzi/diminuzione dei prodotti ma dall'alto dei tuoi 26 anni non ne hai mai sentito parlare). Ma mi informo su quello che mi piace e mi interessa.

Extralusso Uack! e questa Definitive Collection?
                      Mi sa che non conosci bene il settore fumettistico se pensi che questi sono Extra lusso. Questo non è neanche lusso (la ristampa di Ratkill e Hide è di lusso). E' un formato medio ma è esattamente quello che un albo di fumetti dovrebbe sempre essere. Prezzo accessibile, formato comodo e pratico da leggere con storie di qualità.
                      Poi se volessero inserire storie ancora più "belle" (ricordo che il gusto è puramente personale e ciò che è bello per me magari è brutto per te) e alzare ancora di più la qualità della collana (non che Fantomius sia di bassa qualità intendiamoci ma ci sono altre serie che mi sono piaciute di più e spero trovino posto in questa collana).

Detto questo correggi la tue età o dimostra di avere l'età che dici di avere nel forum. Grazie.

Citazione
                      1) non mi sembra di essere stato scortese (anzi ti ho lodato per la minuziosità della risposta)
                      2) non ti ho offeso
                      3) nonostante l'età sono un professionista serio, non un bambino e non ti permetto di contraddire questo punto
                      4) sono solo un amatore della Disney e non un esperto
                      5) evitiamo litigi e co.
                      GRAZIE

Rispondo qui per non appesantire il topic e poi me la smetto. Per come avevi scritto personalmente avevo frainteso
                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 17:32:51 da Topo_Nuovo »

Risposta #85: Venerdì 17 Ott 2014, 16:21:43
                        Se si chiama Definitive mi sembra ovvio che sia una edizione di lusso.

questa non è un'edizione di lusso, le edizioni di lusso sono ad esempio quelle cartonate con prezzi sui 10 euro o più, secondo me.

Questo è un fumetto come tutti gli altri solo che ha un formato adatto soprattutto alle fumetterie.

Non aveva senso se facevano una ristampa con formato molto simile al topo, una nuova testata seppur ristampando delle storie deve avere qualcosa in più per attirare i clienti come le scritte in rilievo, il formato, il prezzo e l'ottima qualità della carta.

« Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2014, 11:23:10 da miriam »

*

La Banda Bassotti
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

• **
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #86: Venerdì 17 Ott 2014, 16:59:43

Tendo ad essere gentile e rispondere ai messaggi dei forum per spiegare il perché oggettivamente le redazioni hanno fatto delle scelte piuttosto che altre. Poi lo faccio per... (e qui mi auto-censuro)  persone come te e mi pento sinceramente. Perché tutte le volte che cerco di spiegare le cose mi trovo gente che non solo non apprezza (e ho dato una spiegazione non solo per te ma anche per altri possibili frequentatori del forum), ma che si lamenta? Dicendomi che ho sprecato tempo? Perfetto ridammi il mio tempo perduto per favore.

Non ho fatto caso ad un cambiamento di un prodotto che NON compro perché non mi piace, non l'ho mai comprato e penso che non lo comprerò mai (che poi c'è stata di recente una cosa chiamata "crisi economica" che ha portato ad un rialzo dei prezzi/diminuzione dei prodotti ma dall'alto dei tuoi 26 anni non ne hai mai sentito parlare). Ma mi informo su quello che mi piace e mi interessa.

Extralusso Uack! e questa Definitive Collection?
                          Mi sa che non conosci bene il settore fumettistico se pensi che questi sono Extra lusso. Questo non è neanche lusso (la ristampa di Ratkill e Hide è di lusso). E' un formato medio ma è esattamente quello che un albo di fumetti dovrebbe sempre essere. Prezzo accessibile, formato comodo e pratico da leggere con storie di qualità.
                          Poi se volessero inserire storie ancora più "belle" (ricordo che il gusto è puramente personale e ciò che è bello per me magari è brutto per te) e alzare ancora di più la qualità della collana (non che Fantomius sia di bassa qualità intendiamoci ma ci sono altre serie che mi sono piaciute di più e spero trovino posto in questa collana).

Detto questo correggi la tue età o dimostra di avere l'età che dici di avere nel forum. Grazie.
                          1) non mi sembra di essere stato scortese (anzi ti ho lodato per la minuziosità della risposta)
                          2) non ti ho offeso
                          3) nonostante l'età sono un professionista serio, non un bambino e non ti permetto di contraddire questo punto
                          4) sono solo un amatore della Disney e non un esperto
                          5) evitiamo litigi e co.
                          GRAZIE
                          Mangiamoci lo "Stivale"

*

Paperinika
                          Moderatore
                          PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (9)
                            Risposta #87: Venerdì 17 Ott 2014, 17:07:18
                            La smettiamo?
                            « Ultima modifica: Venerdì 17 Ott 2014, 17:07:55 da Paperinika »

*

La Banda Bassotti
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (3)

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #88: Venerdì 17 Ott 2014, 23:48:03
                              La smettiamo?

è mia premura voler evitare inutili e ingiustificati screzi, gentile moderatore, in ogni caso ho avuto il (dis)piacere di notare che l'utente "nervosetto" , da cui origina la discussione, dimentica  e ha dimenticato, in più occasioni" che in questo Forum vigono delle regole, tra le quali
                              "3. Non avere la presunzione di possedere la verità assoluta su qualunque argomento, ma piuttosto divulgare le proprie conoscenze agli altri in maniera che chiunque legga non si senta un emerito deficiente se non sa una cosa, ma al contrario sia contento di essere venuto a conoscenza di qualcosa che ignorava" , in tal ipotesi, essendo io un amatore non esperto di tale mondo fumettistico, ho detto la mia, le mie perplessità e le mie delusioni, nonchè i miei apprezzamenti, punti di vista squisitamente personali, non vedo il perchè dovrei essere denigrato pur essendo rimasto nel limite del cortese !
                              ti ringrazio per l'attenzione (tieni d'occhio questo utente e vedrai che dove c'è una discussione/litigio c'è sempre anche lui come controparte, che definirei, a tal punto, parte necessaria ... direi che tale utente è "IL Litisconsorte necessario di una lite  ;D " ogni tanto gradirei fosse pretermesso  )
                              Mangiamoci lo "Stivale"

*

Pacuvio
                              Moderatore
                              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Risposta #89: Sabato 18 Ott 2014, 00:07:28
                                Intanto non sempre abbiamo il tempo di vedere chi ha ragione su cosa e perché, visto che non siamo a Forum. Specialmente a quest'ora della notte. Ma soprattutto qualunque conflitto di opinioni esista fra di voi, siete pregati di vedervela via MP, per il bene della community. Thanks.
                                « Ultima modifica: Sabato 18 Ott 2014, 00:10:42 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)